La ricompensa del gatto

Film 2002 | Animazione, Avventura, Film per tutti 75 min.

Titolo originaleThe Cat Returns
Anno2002
GenereAnimazione, Avventura,
ProduzioneGiappone
Durata75 minuti
Regia diHiroyuki Morita
AttoriChizuru Ikewaki, Yoshihiko Hakamada, Aki Maeda, Takayuki Yamada, Hitomi Satô Kenta Satoi, Mari Hamada, Tetsu Watanabe, Yôsuke Saitô.
Uscitamartedì 9 febbraio 2016
DistribuzioneLucky Red
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro Valutazione: 2,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Hiroyuki Morita. Un film con Chizuru Ikewaki, Yoshihiko Hakamada, Aki Maeda, Takayuki Yamada, Hitomi Satô. Cast completo Titolo originale: The Cat Returns. Genere Animazione, Avventura, - Giappone, 2002, durata 75 minuti. Uscita cinema martedì 9 febbraio 2016 distribuito da Lucky Red. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti Valutazione: 2,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi La ricompensa del gatto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

I guai per Haru, una ragazzina che frequenta le scuole superiori, iniziano quando per strada salva un gatto che sta per essere investito da un camion.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO NÌ
Poche tracce del tocco Ghibli e divertimento riservato ai più piccoli.
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 8 febbraio 2016
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 8 febbraio 2016

Haru è una ragazzina goffa e timida, perennemente in ritardo a scuola. Un giorno salva la vita a un gatto che sta per essere investito da un camion: questo si alza su due zampe e la ringrazia in un perfetto giapponese. Da quel momento la vita di Haru non sarà più la stessa: il Regno dei Gatti, in debito con lei, le propone di divenire sposa del loro Principe. Haru è spaventata e incuriosita ma, prima di essere rapita, Haru si rivolge ai misteriosi felini Baron e Muta in cerca di aiuto.
I più attenti e documentati tra gli amanti dello studio Ghibli hanno di certo riservato un luogo speciale nei loro ricordi per I sospiri del mio cuore e, forse, si ricorderanno di un curioso gatto abbigliato come un Lord. Il toccante capolavoro del prematuramente scomparso Kondo Yoshifumi riservava solo incursioni sporadiche nel mondo del mistero e del fantastico, ma in una di queste compariva Baron, scultura di elegante gatto bipede destinata, in determinate circostanze, a prendere vita. Il film che Morita Hiroyuki costruisce attorno al personaggio di Baron è una spensierata fiaba di 75 minuti, totalmente ascrivibile alla tradizione Ghibli per la cura nei disegni e la capacità di confezionare personaggi adorabili, ma assai lontana dal canone dello studio per approfondimento psicologico e pregnanza della vicenda. Il viaggio che Haru compie nel Regno dei Gatti, mutuato in parte da "Alice nel Paese delle Meraviglie" e in parte dalla favola del Principe Schiaccianoci, corrisponde molto labilmente a un percorso di crescita della ragazza: quel che si può intuire sul piano allegorico non va oltre qualche cliché (la trasformazione comportamentale e fisica di Haru una volta tornata alla realtà quotidiana) e qualche personaggio appena abbozzato (la migliore amica di Haru). A dominare sono le stranezze del Regno dei Gatti, incluse in un segmento corposo del film, che interrompe bruscamente il percorso atteso e dirotta la narrazione verso il puro escapismo. L'approccio di Morita svuota il formato Ghibli dei contenuti peculiari di Miyazaki o Takahata per ridurlo a un film di animazione rivolto a un target infantile, seppur di pregevole fattura. Solo per amanti dei felini senza condizioni, siano essi quelli sorridenti del Cheshire o quelli bipedi ed eleganti come Baron.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Haru, una liceale con la testa fra le nuvole, salva un gattino che sta per essere investito e che si alza su due zampe e la ringrazia. La ragazza è stupefatta, ma quella stessa notte riceve la visita del corteo del Re dei Gatti, perché il micio salvato è il principe ereditario. Come ricompensa il re le offre di sposarlo. Haru pensa a uno scherzo, finché non viene rapita e portata nel regno dei gatti per le nozze. In suo soccorso accorrono il gatto Baron, il gattone Muta e il corvo Toto. 14 anni dopo l'uscita del film nelle sale internazionali, arriva anche in Italia lo spin-off di I sospiri del mio cuore di Yoshifumi Kondo dello Studio Ghibli. Pensato come un cortometraggio, diventa poi un LM per dare spazio all'approfondimento della protagonista. Morita ha fatto la punta alla matita come animatore di Kiki consegne a domicilio e I racconti di Terramare rispettivamente al fianco di Hayao e Goro Miyazaki. Forse poco innovativo e lievemente sottotono rispetto ai lavori dello studio fondato da Miyazaki e Takahatada, ma di certo spensierato, elegante, fantasioso, divertente e con un'animazione competente. Destinato ai bambini e agli amanti dei gatti.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

LA RICOMPENSA DEL GATTO disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 30 gennaio 2016
Margheritasway

La protagonista si chiama Haru, una comune studentessa giapponese che si sveglia tardi la mattina, ha la camera disordinata e confida alla migliore amica le sue infatuazioni adolescenziali. Ma dopo aver salvato per un pelo un gatto che stava per essere travolto da un camion, la sua vita cambia. La Ricompensa del Gatto, in inglese The Cat Returns, è considerato uno spin-off di uno dei capolavori [...] Vai alla recensione »

lunedì 2 maggio 2016
Kyotrix

Veramente bella, di classe, e simpatica. Adoro il gattone Muta, voce italiana perfetta!  HARU: vi ringraziooo, Baron, signor Toto, e anche te signor Muta. MUTA: Ma come sarebbe anche?!?! Ma come ANCHE?!?!? Ahahah. fantastico, sto ancora ridendo! E non sbagliatevi nel chiamarlo Mucca!! Da vedere. 

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati