Suicide Club

Un film di Sion Sono. Con Ryo Ishibashi, Masatoshi Nagase, Mai Hosho, Tamao Satô, Takashi Nomura.
Titolo originale Jisatsu saakuru. Horror, durata 99 min. - Giappone 2001.

andrej domenica 2 aprile 2017
chi ben comincia non sempre e' a meta' dell'opera Valutazione 2 stelle su cinque

Un thriller-horror che inizia benissimo, prosegue discretamente ma che poi non mantiene le proprie promesse, franando in modo evidente nell'ultima mezz'ora: cosi' definirei questo film. Il problema e' che a un certo punto il regista sembra perdere il controllo della pellicola, accumulando troppe stranezze, lasciando inevase troppe domande, non provando neppure a dare una qualsivoglia spiegazione (anche irrazionale e fantastica, ma almeno uno straccio di spiegazione) a troppe cose: i veri responsabili del dilagante fenomeno dei suicidi, il senso dei rotoli di pelle umana collezionati e recapitati agli inquirenti e, particolare piu’ bizzarro, assurdo e inverosimile di tutti, i bambini, anche di giovanissima eta’, che perseguitano con strane telefonate gli agenti di polizia che indagano sulla vicenda e che sproloquiano in gergo da psichiatri di cose, come la connessione con se stessi e con gli altri, che in realta’ non potrebbero mai pensare ne’ capire… Davvero troppa carne al fuoco nella mezz’ora conclusiva della pellicola e, quel che e’ peggio, carne mal cotta, mal servita e alquanto indigesta. [+]

[+] lascia un commento a andrej »
gianleo67 domenica 20 settembre 2015
una telefonata...ti accorcia la vita Valutazione 3 stelle su cinque

Una task force della polizia indaga sul dilagare di una allarmante moda che sta prendendo piede tra giovanissimi liceali: quella di mettere in atto inaspettati quanto eclatanti suicidi di massa. Sospettando dapprima una organizzazione che agirebbe per istigazione via internet, vengono messi fuori strada da due cybernaute che stanno studiando il caso e quindi da un gruppo di sadici mitomani tratti in arresto. La verità però sembra più sconvolgente e incredibile di quanto sembri.
Nato come primo capitolo di una trilogia sull'alienazione e l'individualismo spinto della società nipponica (con tanto di merchandising, libro e manga al seguito) questo stravagante giallo-horror pittoresco ed eccentrico, si diverte a portarci sulla falsa pista di una detection dai risvolti macabri e surreali per spostarsi infine su quelli di una teoria del complotto che chiama direttamente in causa la responsabilità dei mezzi di comunicazione di massa (internet,tv e telefono) quali veicoli d'elezione per la manipolazione della coscienza collettiva e nemesi di un irreversibile fallimento della coscienza individuale. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
jixeurij lunedì 8 luglio 2013
capolavoro assoluto del sol levante Valutazione 5 stelle su cinque

Sion Sono si dimostra in questo film un grande regista e mette in scena un crudo rompicapo tra il sogno e la realtà.
Il film parte con la famosissima scena del suicidio di massa di 54 studentesse, ma sarà solo l'inizio. Un'oscura ombra si muove sul Giappone e solo alla fine del film capiremo che la soluzione ci è sempre stata davanti agli occhi, in qualsiasi sequenza.
Suicide Club è un film davvero ben realizzato, che sa mantenere alta la suspance e le aspettative, ma non delude.
La pellicola scava nelle nostre paure più profonde, portandole in superficie: ottima la scelta del regista di aggiungere delle scene splatter ben dosate: in questo modo troviamo oltre al terrore psicologico anche il terrore "fisico". [+]

[+] lascia un commento a jixeurij »
blackredblues giovedì 22 dicembre 2011
dove non sono riuscite le spice... Valutazione 2 stelle su cinque

Avrei voluto assegnare 2 stelle e mezzo a questo film ma ciò non è possibile (non lo trovo nè appena corretto nè più che discreto).
Frotte di adolescenti si buttano sotto il treno, nel vuoto, l'importante è farsi fuori e possibilmente in modo truculento, questo il senso del gioco. La polizia indaga ma è lenta nel comprendere la portata del fenomeno. Tutta una serie di passaggi basata su criptiche telefonate con voci di bambini, fantomatici internet-investigatori-dipendenti, girl band che trasmettono messaggi in codice, campionari di brandelli di pelle umana cuciti a mo' di pellicola convergeranno (o no?) verso una pseudo origine del male (che in realtà ha radici molto più profonde). [+]

[+] lascia un commento a blackredblues »
molenga domenica 17 luglio 2011
orribile, temo anche che sia pretenzioso Valutazione 1 stelle su cinque

Questa pellicola è...insulsa. horror? In Giappone si ha una media di un suicidio ogni 35 minuti, la storia del sol levante è piena di suicidi di massa: sapendo questo ho voluto dare almeno una stella, si tratta pur sempre di un tema sociale e l'inizio ha qualcosa di spaventosamente intrigante ma il film è confezionato davvero male: fa ridere come uno splatter, ha dei tempi morti incomprensibili( la comparsa di genesis), la "spiegazione" finale è incongrua come lo sono i poliziotti isterici che si fanno mandare a quel paese dal primo sciamannato che incontrano in metropolitana. Forse mi servirebbe la sensibilità di un teenager nipponico per apprezzare appieno questo genere di lavoro: spero che il regista non avesse la finalità di comunicare messaggi d'impatto. [+]

[+] lascia un commento a molenga »
Suicide Club | Indice

1° | jixeurij