Matrix

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Matrix   Dvd Matrix   Blu-Ray Matrix  
Un film di Lana Wachowski, Lilly Wachowski. Con Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Gloria Foster.
continua»
Fantascienza, durata 133 min. - USA 1999. MYMONETRO Matrix * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film culto o abile plagio? Valutazione 4 stelle su cinque

di paleutta

Feedback:
martedì 18 dicembre 2007

Prima di ricevere improperi ed offese varie, premetto che il film mi è piaciuto un sacco, l'avrò visto 20 volte e so molte battute a memoria anche in inglese. Non starò qui a spiegare il perchè tanto chi ha visto il film sa già tutto, chi non l'ha visto o a chi non è piaciuto si attacca. Nello stesso anno uscì un altro film che affrontava una tematica simile, Il tredicesimo piano. L'ho visto solo di recente e sono rimasto colpito da certe similitudini, addirittura in alcuni effetti sonori che avevo sentito fino ad allora solo in Matrix. Ho cercato di approfondire se fosse nato prima l'uovo o la gallina, cioè è nato prima Matrix o Il tredicesimo piano, e non sono riuscito a darmi una risposta. Il dubbio rimane. La cosa che mi fa sospettare dell'operazione di copiatura dei fratelli Waichosky è che i due sequel di Matrix fanno letteralmente caà (concedetemi il vernacolo), hanno perso quella vena ispirativa e la personalità del primo episodio. Sono troppo diversi. Allora, dove sta la verità? Il film resta bello a prescindere però se qualcuno sa togliermi questo dubbio gliene sarò grato.

[+] lascia un commento a paleutta »
Sei d'accordo con la recensione di paleutta?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
0%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
yocopomayoko sabato 3 maggio 2008
guarda ...
0%
No
0%

il tredicesimo piano mi pare sia dopo, ma basta consultare mymovies per verificarlo....i fratelli w. dicevano di aver scritto la trilogia tutta in una volta, ma io non ci credo....e la prova è data dal fatto che alla fine del primo film Neo si rivolge agli umani che sono dentro matrix e parla della loro liberazione....ecco, dei due sequel non c'è traccia..e fanno effettivamente caà...scritti coi piedi

[+] lascia un commento a yocopomayoko »
d'accordo?
jw sabato 22 novembre 2008
un film difficile da vedere: troppi effetti
0%
No
0%

Al contrario di te io ho avuto difficoltà a vederlo fino alla fine - troppi effetti, violenza, irrealtà... dietro a tutti questi effetti c'è un film vuoto di contenuti, anche se con alcune frasi di tipo New Age e orientali vorrebbe cercare di averli - alla fine è un film assurdo: le macchine non possono creare la coscienza del mondo in cui viviamo con una serie di effetti elettrici sull'uomo - l'uomo rimarrà sempre superiore alle macchine - piuttosto l'uomo non riesce a vedere la realtà com'è: pura coscienza di beatitudine, perché crede di essere il corpo e la mente, mentre, di fatto, egli è Dio, l'infinito dentro di noi come nostra vera natura - questo è il vero messaggio orientale che è stato completamente travisato, distorto e male interpretato. [+]

[+] lascia un commento a jw »
d'accordo?
Matrix | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | nello
  2° | enzo
  3° | vedelia
  4° | weach
  5° | paolo ciarpaglini
  6° | lodge
  7° | luca
  8° | dado1987
  9° | shadow
10° | tommaso batimiello
11° | cuccussette
12° | forackone
13° | nexus
14° | filippo catani
15° | emy
16° | catilina
17° | razzamateriax
18° | mirko77
19° | paride86
20° | bella earl!
21° | dqitos
22° | wounded knee
23° | vales.
24° | xxx
25° | aristoteles
26° | valyvenom
27° | rob8
28° | jacopo b98
29° | dragonia
30° | superpicche
31° | lorenzo mari
32° | paolo
33° | revenant44
34° | anele
35° | il cinefilo
36° | x
37° | alex
Premio Oscar (20)

Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità