| Titolo originale | Vor |
| Anno | 1997 |
| Genere | Drammatico, |
| Produzione | Russia |
| Durata | 97 minuti |
| Regia di | Pavel Chukhray |
| Attori | Vladimir Mashkov, Ekaterina Rednikova, Micha Philipchuk . |
| Uscita | venerdì 3 aprile 1998 |
| Distribuzione | Cinecittà Luce |
| MYmonetro | 3,00 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Condividi
|
Ultimo aggiornamento martedì 27 luglio 2010
Russia anni quaranta. Una donna viaggia in treno col suo bambino. Incontra un ufficiale e scatta la scintilla. I due vanno a vivere insieme. Tutto pro... Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, Il film è stato premiato a Venezia,
|
CONSIGLIATO SÌ
|
Russia anni quaranta. Una donna viaggia in treno col suo bambino. Incontra un ufficiale e scatta la scintilla. I due vanno a vivere insieme. Tutto procede bene fino a quando si scopre che l'uomo non è un militare ma un ladro, e viene arrestato. Così la vita deve essere riorganizzata, e non sarà semplice. Clima da cinema russo tradizionale: la povera gente, la fatica del quotidiano, gli spazi. Premiato a Venezia con la Medaglia d'oro del presidente del consiglio, Il ladro sembra ridar linfa al cinema russo, non più all'altezza della sua storia nelle ultime (e penultime) stagioni.
A Venezia, a suo tempo, venne bene accolto, ma secondo me gli unici elementi interessanti di questo film sono la ricostruzione d'epoca, fra l'altro non sempre soddisfacente, ed alcune interpretazioni. Il rapporto tra i due personaggi maschili viene "approfondito" maluccio, sappiamo che questo bambino ha perso il padre, e - probabilmente- vive con questa nuova figura [...] Vai alla recensione »
Di padri rifiutati e di figli dimenticati, di questo racconta Pavel Cvuchraj. Alla fine di Il ladro ( Vor, Russia 1997), la solitudine di Sanja non ha rimedio. Del padre vero non gli resta nemmeno l’immagine fantasticata, l’illusione della memoria. Quanto a Toljan, padre sostitutivo, un colpo di pistola alla schiena è il solo gesto che ne misuri le colpe.