Mister Hula Hoop

Film 1994 | Commedia Film per tutti 111 min.

Titolo originaleThe Hudsucker Proxy
Anno1994
GenereCommedia
ProduzioneUSA
Durata111 minuti
Regia diJoel Coen
AttoriJennifer Jason Leigh, Paul Newman, Tim Robbins, Charles Durning, John Mahoney, Bruce Campbell Steve Buscemi, Mary Gallagher.
TagDa vedere 1994
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,40 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Joel Coen. Un film Da vedere 1994 con Jennifer Jason Leigh, Paul Newman, Tim Robbins, Charles Durning, John Mahoney, Bruce Campbell. Cast completo Titolo originale: The Hudsucker Proxy. Genere Commedia - USA, 1994, durata 111 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,40 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Mister Hula Hoop tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Al Box Office Usa Mister Hula Hoop ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 744 mila dollari e 104 mila dollari nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,40/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,40
CONSIGLIATO SÌ

Ascesa al potere economico di un piccolo impiegato che ha un'idea geniale e inventa l'hula-hoop. La storia è solo un pretesto per i Coen. Ciò che a loro interessa è mettere in scena un grande cerchio narrativo della durata di 111 minuti sulla cui circonferenza possano comodamente trovare spazio citazioni e ammiccamenti cinefili. Ovviamente non mancano equilibristiche riprese che si accompagnano a una scenografia in cui lo spazio si fa tempo.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Quando il fondatore e presidente di una potente azienda si butta dal 45° piano, il suo avido vice, smanioso di ottenere il controllo della società, fa nominare direttore un ingenuo neolaureato di campagna. Come il piano di aggiotaggio prevede, le azioni in borsa della Hudsucker precipitano, ma il simpatico idiota lo manda a monte, lanciando sul mercato un cerchio per bambini - l'hula-hoop - con un madornale successo di vendita. 5° film dei fratelli Coen (sceneggiato con Sam Raimi), il più costoso e il meno riuscito, è il tentativo di rifare una screwball comedy degli anni '30: i contenuti sono quelli di Capra, lo stile si avvicina a quello di Hawks. Ammirevole, lo sfarzo espressionista delle scene, il brio di alcune trovate comiche, il pirotecnico dispiegamento di figure di stile e di effetti speciali manca di vera allegria. Come se del sotteso discorso di satira sociale ai Coen non importasse nulla.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

MISTER HULA HOOP disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€7,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 21 luglio 2011
molinari marco

Quinta prova per i fratelli Coen che dopo la Palma d’Oro per Barton Fink agguantano la ragguardevole somma di 25 milioni di dollari in termini di produzione, insieme alla libertà di muoversi come meglio credono. Tanti i temi trattati: il tempo (la narrazione inizia significativamente durante la notte di S. Silvestro, vale a dire quando tutto nel giro di una lancetta di secondo tutto può [...] Vai alla recensione »

domenica 21 agosto 2011
dario

Forse il miglior Newman (ma bravissinmo anche Durning)per una sorta di film-vacanza riuscit alla perfezione. C'è una sottile, intelligente, ironia mei confronti dell'ottimismo americano e una feroce considerazione verso il relativo arrivismo. Tutto è giocato con leggerezza e intelligenza, con amore per l'immagine e tanta indulgenza per gli eventi. Scenografia, sceneggiatura e regia al meglio

sabato 2 marzo 2019
dario lodi

Il miglior Newman di sempre e un Durning strepitoso e un Robbins in gran forma. Nuoce un po' la favoletta d'amore, ma poi la sceneggiatura va a mille e il ritmo narativo quanto mai incalzante, avvincente, con veri tocchi di magia.visiva e suggestiva. Grande intelligenza registica, senso dello spettacolo, amore per il cinema. Regge Bertolucci, regge Moretti, oannati da una stampa miope e schiava, [...] Vai alla recensione »

Frasi
Ho letto l'edizione di oggi: è buona a malapena per avvolgerci il pesce o accenderci un fuoco. Potrei perfino usarla per i bisogni del mio barboncino francese, se non preferisse il Paris Soir.
Una frase di Il capo (John Mahoney)
dal film Mister Hula Hoop
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Irene Bignardi
La Repubblica

Mister Hula Hoop (The Hudsucker Proxy in inglese, a testimoniare l’amore dei fratelli Coen per i titoli crittogramma) è stato prodotto sotto l’egida della Warner, che ha buttato nel pacchetto produttivo di Joel Silver, a fianco della genialità dei Coen, 25 milioni di dollari e la star Paul Newman nel ruolo del cattivo. E, caso mai restasse qualche dubbio, promuove definitivamente al rango dei grandi [...] Vai alla recensione »

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

C'è tanto cinema, in Mister Hula Hoop. Ci sono citazioni dell'espressionismo tedesco: la luce è spesso angolata, con lunghe ombre che segnano l'inquadratura; la Hudsucker Industries è una piccola Metropolis (Fritz Lang, 1926) con il sottosuolo brulicante di operai-schiavi. Ma ci sono anche, nel film di Toel Coen, citazioni della commedia americana degli anni Trenta e Quaranta: di quella "sociale" e [...] Vai alla recensione »

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Notte di Capodanno, nevica su New York. Dalla finestra di un grattacielo un giovanotto sta per lanciarsi nel vuoto, pochi secondi prima di mezzanotte. Quali sono i motivi del suo gesto? Per spiegarceli, Joel Coen, regista di Mister Hula Hoop, fa un lungo salto all'indietro. Ed eccolo, Norville Bames (Tim Robbins), I'aspirante suicida della sequenza iniziale, arrivare fresco di college nella Grande [...] Vai alla recensione »

NEWS
CELEBRITIES
giovedì 16 ottobre 2008
Tirza Bonifazi Tognazzi

È tutta una questione di "altezza" Con il suo metro e novantaquattro Tim Robbins è l'attore più alto della storia del cinema ad avere ricevuto un Oscar. Ma a Hollywood è riconosciuto soprattutto per il suo impegno politico - già da bambino affiancava [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati