Texasville

Film 1990 | Commedia 125 min.

Regia di Peter Bogdanovich. Un film con Jeff Bridges, Timothy Bottoms, Annie Potts, Randy Quaid, Cybill Shepherd, Cloris Leachman. Cast completo Genere Commedia - USA, 1990, durata 125 minuti. - MYmonetro 3,00 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Texasville tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Recensione di Tiziano Sossi
Recensione di Tiziano Sossi

Peter Bogdanovich, con questo film, torna sugli schermi dopo cinque anni di assenza. Lo fa col sequel dell'ormai mitico L'ultimo spettacolo. Al contrario del film del '71 che era in bianco e nero, questa volta c'è giustamente il colore. Anarene, il paesino dove è ambientata la storia, non ha nessun tipo di attrattiva. Ritroviamo quasi tutti tranne Sam, interpretato da Ben Johnson, che era il proprietario del cinema. Qualcosa è cambiato, la facciata esteriore del luogo perlomeno, ma quasi tutto è rimasto uguale. I due amanti Duane e Jacy non riescono, nonostante la forte attrattiva, a stabilire un contatto. Lui è sposato con figli, lei è stata in Europa e si è "malamente" sposata. C'è anche il vecchio amico Sonny che ormai è cerebroleso. Una festa di paese è occasione per il buon umore generale che però nasconde l'ombra della rassegnazione. Senza voler fare paragoni col capolavoro del '71 questo è un film che può vivere di luce propria.

Sei d'accordo con Tiziano Sossi?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Vent'anni dopo L'ultimo spettacolo (1971), attingendo a un altro al romanzo di Larry McMurtry, P. Bogdanovich (1939) torna ad Anarene, cittadina del Texas, e riprende i suoi personaggi, adolescenti all'inizio degli anni '50, nel 1984, l'anno della crisi petrolifera. La vita di provincia è ancora squallida anche se il benessere è aumentato a vista d'occhio: fischia il sesso, e uomini e donne praticano l'adulterio con un accanimento che probabilmente maschera un vuoto interiore. C'è qualcosa di sadico e di senile nel modo con cui il regista gioca le carte moralistiche dell'irrisione, della disillusione, dello scontento. L'allegria è sforzata, il patetismo sa di rancido. Il film prende quota quando entra in scena Jacy (C. Sheperd), colei che se n'era andata. Sono le pagine riuscite di un film altrimenti sfocato e manierista.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 6 agosto 2010
Marco Glerean

Texasville è un sequel la cui caratteristica è di non essere un sequel. Bogdanovich ha giocato bene le sue carte in un’operazione che è sempre molto rischiosa.   Da L’ultimo spettacolo troviamo quasi tutti i protagonisti e naturalmente anche la location è la stessa. Nella cronologia dei due film sono però passati trenta anni e di fatti ne [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Anarene, Texas: gli eroi di uno dei più bei film americani degli anni Settanta, L'ultimo spettacolo di Peter Bogdanovich, sono invecchiati. Allora la storia ambientata nel 1951, faceva ruotare le vite dei protagonisti, giovani studenti della scuola superiore locale, attorno all'unico cinema del paese. Era quello il vero luogo di educazione e formazione (l'ultimo spettacolo prima della definitiva chiusura [...] Vai alla recensione »

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Cinema della memoria: questo era L'ultimo spettacolo (1971), questo è oggi Texasville, anche se in modo diverso. Il primo ricostruiva una fine Da archeologo commosso, Peter Bogdanovich riportava alla luce il tramonto del mito hollywoodiano, ucciso dalla storia e dalla cronaca, ossia dall'avvento della televisione, nuovo cantastorie di massa. Ora invece, in piena era televisiva, scava in un altro mito, [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati