I picari

Acquista su Ibs.it   Dvd I picari   Blu-Ray I picari
Un film di Mario Monicelli. Con Giancarlo Giannini, Enrico Montesano, Giuliana De Sio, Vittorio Gassman, Nino Manfredi.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 128 min. - Italia 1987. MYMONETRO I picari * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

la vita è un balocco, un pozzo, una luna Valutazione 4 stelle su cinque

di Gagnasco

Feedback: 4199 | altri commenti e recensioni di Gagnasco
domenica 25 luglio 2010

Un film medio... diretto magistralmente con un cast incredibile...
il merito più grande di regista e attori è quello di fornire una carica empatica alla pellicola tale da imprimere ogni fotogramma e la canzone nella mente e nella coscenza dello spettatore (o del giovane spettatore?) che ne fa bagaglio culturale per il modo di guardare la vita. Secondo me non è una cazzata come potreste e potrei pensare...pensate ai pianti che vi sarete fatti su dancer in the dark, o al magone che vi sarete portati dietro dopo sinfonia d'autunno...ebbene questi due zingari siamo noi e non possiamo che identificarci nelle spensierate disgrazie che gli capitano durante le scenette di un film che poteva durare un'ora di più o una di meno senza cambiare nella sostanza e nell'impatto.

Soprattutto siam liberi
Come gli zingari
Non molto stabili, uccelli tra gli alberi o topi tra i mobili
Noi siamo nomadi
Coi nostri limiti
Ammazzati dai debiti
Siamo diversi dai nostri simili, siamo maestri dei sogni impossibili
Noi siamo Picari
E come cani parliamo alla Luna
Ascoltaci
Poveri ciechi vendiamo fortuna
Ascoltaci, ascoltaci, ascoltaci
Dacci di più
Perversi lunatici
Fantasmi invisibili
In mondi frenetici
Daremo un occhio per un po’ di fortuna
Ascoltaci
La vita è un balocco, un pozzo, una luna
Ascoltaci, ascoltaci, ascoltaci
Dacci di più

rubare

mangiare

dormire

Qualche volta la luna, eeh qualche volta

[+] lascia un commento a gagnasco »
Sei d'accordo con la recensione di Gagnasco?

Ultimi commenti e recensioni di Gagnasco:

I picari | Indice

1° | gagnasco