Phenomena

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Phenomena   Dvd Phenomena   Blu-Ray Phenomena
Un film di Dario Argento. Con Donald Pleasence, Jennifer Connelly, Daria Nicolodi, Fulvio Mingozzi, Antonio Maimone.
Horror, durata 110 min. - Italia 1985. - VM 14 - MYMONETRO Phenomena * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'iniziazione di una fanciulla Valutazione 4 stelle su cinque

di E. Hyde

Feedback: 1505 | altri commenti e recensioni di E. Hyde
domenica 19 giugno 2016

Argento filtra l'apparato mitico del gotico e riporta il fantastico alla logica. Le Madri dei film precedenti si reincarnano in una madre vera. Jennifer Connelly, bellezza bruna dai lineamenti delicati, virginale ma non priva di ambiguità (che venne sfruttata da Dennis Hopper per il torbido "The Hot Spot"), interpreta una ragazza ipersensibile in contatto extrasensoriale con gli insetti (un tema che rammenta la sensitiva di "Profondo Rosso"). Dietro i luoghi più ordinati ci possono essere i vermi, gli omicidi più truci, le cose più orribili e spaventose. Dietro la tranquillità ci può essere il marciume. In un mondo azzerante e omologante, totalitario, proiezione di un inconscio malato, la ragazzina (la repressione della diversità è rivolta soprattutto ai giovani) deve affrontare e superare le prove più terribili. Come in tutti i film di Argento, la origine del male è nel passato, in un trauma indelebile. Questa volta, la violenza subita da una donna da cui è nato un figlio affetto da una gravissima malattia, destinato presto alla morte e che lo rende mostro fisico e morale inconsapevole; la madre diventa assassina per amore suo, per difenderlo. Anche i due assassini sono dei diversi (Daria Nicolodi fa le acrobazie nell'interpretare un personaggio doppio), come un diverso è il professore sulla sedia a rotelle, un vecchio positivista perdente anche se ostinato. Argento dà agli umani connotati fantasmatici (Jennifer è una creatura fiabesca) mentre assegna un ruolo fondamentale alla natura, matrigna che può portare alla perdizione e alla follia o al contrario alla salvezza. La scena conclusiva è esemplare quanto abissale. In essa, per l'ennesima volta, in un sublime attraversamento di un angoscioso terribile fino alla liberazione, forse mai più così bene si condensano e concentrano i motivi di un cineasta di rarissimo talento nel portare alla luce quelli che lui chiama "i sanguinosi fantasmi della mia coscienza". In questa sequenza Argento è entrato, almeno per un istante, nel punto indefinibile più profondo, collettivo, atemporale e vero della nostra storia, della nostra condizione, delle nostre paure, della nostra immaginazione, del nostro rapporto con la realtà e con la mistificazione, tra la coscienza e l'incoscienza, in un film che chiede allo spettatore di partecipare a una esperienza sensoriale anche se con l'ancora razionale. Considerato per molti singoli momenti, è un film dell'Argento migliore; nessuno è come lui. Tuttavia, condizionato dalle esigenze del mercato (si tratta di un film soprattutto rivolto ai giovani e ai teenager) ha rinunciato, come da qui in poi, a fare quello che poteva essere un capolavoro assoluto dando al pubblico ciò che desidera e che ci si aspetta da lui, magari lasciando che si prenda per il naso da solo. Dopo questo film la bellissima Jennifer Connelly ha interpretato "Labirinth", un'altra fiaba che è una specie di "Mago di Oz" o "Alice nel paese delle meraviglie" anni '80, film che sono stati analizzati per presunti significati simbolici, esoterici e politici dietro storie di fantasia che sembrano voler affermare l'importanza della stessa ma nelle quali si può avvertire una ambiguità, come nelle parole di David Bowie, coprotagonista del film del 1986: "Non mi dire la verità, bambina, perché fa male come l'inferno."

[+] lascia un commento a e. hyde »
Sei d'accordo con la recensione di E. Hyde?

Ultimi commenti e recensioni di E. Hyde:

Phenomena | Indice