Phenomena

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Phenomena   Dvd Phenomena   Blu-Ray Phenomena
Un film di Dario Argento. Con Donald Pleasence, Jennifer Connelly, Daria Nicolodi, Fulvio Mingozzi, Antonio Maimone.
Horror, durata 110 min. - Italia 1985. - VM 14 - MYMONETRO Phenomena * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

francismetal mercoledì 21 giugno 2017
argento non sa scrivere le sceneggiature Valutazione 2 stelle su cinque

E' un ottimo regista, rende bene l'atmosfera oscura, la scelta delle musiche è azzeccata (Iron Maide, Motorhead e ovviamente Goblin) , Jennifer era stupenda da giovanissima, però mi spiegate che senso ha questa trama, mezza scopiazzata da Suspiria che aveva già dei punti deboli.

[+] lascia un commento a francismetal »
vighi venerdì 12 maggio 2017
ingiustamente sottovalutato Valutazione 4 stelle su cinque

Con questo film finisce il ciclo del "grande" Argento. Per me secondo piu' bell'horror di Argento (dopo Suspiria) ed uno dei piu' belli della storia del cinéma. Ottima la grande recitazione della Nicolodi. Troppo sottovalutato.

[+] lascia un commento a vighi »
e. hyde domenica 19 giugno 2016
l'iniziazione di una fanciulla Valutazione 4 stelle su cinque

Argento filtra l'apparato mitico del gotico e riporta il fantastico alla logica. Le Madri dei film precedenti si reincarnano in una madre vera. Jennifer Connelly, bellezza bruna dai lineamenti delicati, virginale ma non priva di ambiguità (che venne sfruttata da Dennis Hopper per il torbido "The Hot Spot"), interpreta una ragazza ipersensibile in contatto extrasensoriale con gli insetti (un tema che rammenta la sensitiva di "Profondo Rosso"). Dietro i luoghi più ordinati ci possono essere i vermi, gli omicidi più truci, le cose più orribili e spaventose. Dietro la tranquillità ci può essere il marciume. In un mondo azzerante e omologante, totalitario, proiezione di un inconscio malato, la ragazzina (la repressione della diversità è rivolta soprattutto ai giovani) deve affrontare e superare le prove più terribili. [+]

[+] lascia un commento a e. hyde »
onufrio domenica 3 gennaio 2016
la signora degli insetti Valutazione 3 stelle su cinque

Jennifer si ritrova suo malgrado in un collegio svizzero, situtato in una zona definita la "Transilvania svizzera" per via di strani fenomeni che avvengono nella zona, zona per altro in cui c'è la presenza di un killer che uccide giovani ragazze. Il film procede con una trama ben delineata e con una giovane attrice protagonista che dimostra sin da subito i propri valori (Jennifer Connelly vincerà nel 2002 il premio Oscar con "A Beautiful Mind"). La nota negativa arriva nel finale, quando il film diventa prettamente horror si, ma con classiche scene da B-movie.

[+] lascia un commento a onufrio »
jekyll lunedì 21 dicembre 2015
una maga bianca? Valutazione 5 stelle su cinque

In questo film protagonista principale é la natura. La natura alla quale gli esseri come Jennifer sono più vicini. Argento mette insieme con grande sapienza thriller e horror, fiaba e poteri extrasensoriali (presentati come normali in animali come gli insetti). Il finale è straordinario, ricco di colpi di scena, ma anche di fulminazioni poetiche: l'inquadratura sul rasoio insanguinato gettato dalla scimmia ha un significato di densità e una profondità abissale. Questa è arte immensa. Gli occhi della splendida Jennifer Connelly, virginale e ambigua, sono favolosi, così lo erano quelli di Jessica Harper in "Suspiria". Come quest'ultima essa attraverserà una serie di prove sempre più orride con intatta purezza fino all'infinita dolcezza del finale, davvero poetico. [+]

[+] lascia un commento a jekyll »
alfa999 mercoledì 17 dicembre 2014
straordinario Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei vertici della intera storia dell'arte cinematografica. La pellicola si configura come una straordinaria riflessione sulla storia complessiva della specie umana e delle contraddizioni inaudite caratterizzanti l'attuale ordo socialis. Alla base dello scatenamento della catena dell'orrore vi è un atto bestiale di stupro originario metafora del peccato originale della concezione cristiana del mondo a sua volta metafora del fenomeno della divisione classista della società affermatasi nelle opportune differenziate scansioni spazio temporali a partire dalla rivoluzione neolitica oltre 6000 anni or sono. Limite insuperabile rimane la concezione di fondo metafisica e adialettica della realtà a verifica del proprio essere organico ad essa medesima: il regista risente dell'usuale limite derivante dal suo essere sociale di membro integrato all'ordo socilis produttore della situazione descritta. [+]

[+] lascia un commento a alfa999 »
brando fioravanti mercoledì 3 dicembre 2014
insomma Valutazione 2 stelle su cinque

L'idea di fondo non è male per un horror surreale, ma se in passato Argento mostrava uno stile ricercato ed unico qui si cade nell'eccesso tipico del genere dove l'importante è che si faccia paura. Anche per la scelta delle musiche si va nel facile, un pò di metal e via. Nonostante una netta inclinazione di regia il film lo si segue fino alla fine.con una buona tenzione

[+] lascia un commento a brando fioravanti »
marco rocket venerdì 7 febbraio 2014
phenomenale! Valutazione 5 stelle su cinque

Ottimo horror di Dario Argento con atmosfere veramente coinvolgenti e realistiche.Una prima parte più di attesa e una seconda veramente a cardiopalma nella casa del killer.Solo la colonna sonora farebbe valer la pena di vederlo.Recitazione, musiche e atmosfere più che riuscite.Consigliatissimo.Daje Dariooooo

[+] lascia un commento a marco rocket »
orson welles sabato 31 agosto 2013
film capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

che bel film!che grandi musiche!(iron maiden),non c'è niente da fare,Argento è il piu grande regista di sempre,altro che Kubrick palloso

[+] lascia un commento a orson welles »
harry manback giovedì 8 agosto 2013
un ottimo film horror, forse un po' sottovalutato Valutazione 4 stelle su cinque

Un ottimo film che, nonostante gli evidenti difetti di sceneggiatura, riesce a trasmettere fin dal primo minuto un elevato senso di angoscia e terrore, riconfermando l’incommensurabile genialità creativa di Dario Argento. Siamo sicuramente lontani dal livello di “Suspiria” o del famosissimo “Profondo Rosso”, ma “Phenomena” rimane comunque un film dai contenuti interessanti (la diversità in primis) e con un’ ottima componente horror / splatter. La regia di Argento è memorabile (specialmente nella scena iniziale), così come la fotografia e la scenografia, elementi di spicco di quasi ogni suo film. [+]

[+] lascia un commento a harry manback »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
Phenomena | Indice