Fuori orario

Il gioiellino del cinema mondiale Valutazione 5 stelle su cinque

di molinari marco

Feedback: 2225 | altri commenti e recensioni di molinari marco
domenica 9 febbraio 2014

Si è soliti affermare che la strada che conduce all’inferno sia lastricata da buone intenzioni. E basterebbe seguire la vicenda di Paul Hackett per averne conferma. Infatti, nonostante il protagonista di questo film ci provi in tutti i modi a fare la cosa giusta - nei rapporti interpersonali (la gentilezza e la solidarietà con cui si approccia a tutti gli strambi esseri che incrocia lungo il suo cammino) come nelle semplici azioni (lo sciacquone del bagno, la statua sottratta ai ladri, la liberazione di Kiki dalla sua tenuta bondage)- non riesce mai ad azzeccarne una, finendo col cacciarsi nell’occhio del ciclone per opera delle sue stesse mani. Questo perché non riesce a capire che nel mondo in cui si ritrova costretto a vivere per una sola interminabile notte, vigono regole ben diverse dal mondo yuppie in cui conduce la sua esistenza ordinaria. Una di queste regole, sembra suggerirci Scorsese, è che chiedere scusa non serve praticamente a nulla. Semmai solo a peggiorare le cose. E Paul non fa altro che chiedere scusa a tutti coloro in cui si imbatte, nel disperato tentativo di poter ottenere un briciolo di comprensione, forse perché inconsciamente consapevole del fatto di trovarsi fuori luogo. O fuori orario per l’appunto. Stando così le cose, Paul appare completamente incapace di vivere perché nel momento stesso in cui si ritrova a dover affrontare il presente, rappresentato da un nuovo incontro, lui è ancora impegnato col fare i conti con il suo recentissimo passato. E quando finalmente incontra un uomo che è disposto a stare ad ascoltare tutta la sua storia e che potrebbe rappresentare la fine di tutti i suoi guai, non è in grado di lasciarsi tutto alle spalle e alla prima occasione, quasi inspiegabilmente, torna indietro sui suoi passi, consegnandosi nelle mani della sua carnefice. Non sarà di certo un caso se Paul terminerà la sua odissea notturna in una forma che non gli permette di compiere il minimo movimento, trasformandosi in una sorta di opera d’arte postmoderna che altro non rappresenta se non l’angoscia esistenziale dell’individuo. Un’arte che, lungi da avere potenzialità salvifiche, sembra solo essere in grado di spingere l’individuo nel baratro della follia. Tutto questo fa di Fuori orario un film dal fascino irresistibile e intramontabile. Un film che non ci si stanca mai di vedere.

[+] lascia un commento a molinari marco »
Sei d'accordo con la recensione di molinari marco?

Ultimi commenti e recensioni di molinari marco:

Fuori orario | Indice

1° | il bravo