Fuori orario

Acquista su Ibs.it   Dvd Fuori orario   Blu-Ray Fuori orario

VEDETELO. Valutazione 4 stelle su cinque

di sostanziale@hotmail.com

venerdì 18 maggio 2007

Raramente, pur trattandosi a volte di filmoni, mi vien voglia di rivederli, ma con Fuori Orario è successo per vari motivi. Primo fra tutti, è forse anche tra i principali, è il modo di procedere, assolutamente singolare, che ti mette a "disagio", per il semplice fatto che non riesci a definirlo, inquadrarlo, praticamente fino alla fine t'aspetti che accada qualcosa, che in un certo senso rivoluzioni l'andamento delle cose in atto, e ti rendi conto che non succede, che il film è volato via, in un'incessante cosumarsi di dinamiche, dai sapori e dagli effetti più disparati..a volte comico fino al grottesco, a volte angosciante con questo pover'uomo che suda, a volte tragico con estreme conseguenze, senza tralasciare alcune incursioni nel campo della seduzione e dell'erotico..un vero è propio mix sapientemente orchestrato da Scorsese. Secondo motivo per cui credo che sia un film che assolutamente chi ama il cinema non deve perdere, è perchè lo trovo colto, per varie ragioni, tanto per cominciare v'è il quartiere in cui si svolge che è Soho,è dunque si entra seppur fantasiosamente (non sò se i loft fossero effettivamente siti là) in questi mega appartamenti giganti, con tele, opere d'arte varie, sculture..inoltre uno dei libri che riesce a farci leggere il suo titolo, è niete poco di meno che Tropico del Capricorno di Miller, è tutti sappiamo di cosa si trata..insomma è costellato oltre che da quella gamma di sensazioni che provoca, anche da citazioni che in un film del genere non possono che non esser prova dell' alto profilo intellettuale. Ovviamente sceneggiatura interessantissima, non dico altro, avendo già detto abbastanza, non vi rubo altro tempo..anzi scusate..e se non l'avete visto..correte!

[+] lascia un commento a sostanziale@hotmail.com »
Sei d'accordo con la recensione di sostanziale@hotmail.com?

Fuori orario | Indice

1° | il bravo