Fuori orario

Acquista su Ibs.it   Dvd Fuori orario   Blu-Ray Fuori orario

Singolari coincidenze? Valutazione 5 stelle su cinque

di il bravo

lunedì 2 giugno 2008

La vicenda accade nell'arco di una notte. E' la storia di un giovane piuttosto ingenuo che crede di avere un'avventura con una bella donna che lo invita a casa sua in un quartiere equivoco della città.Le cose andranno diversamente:rimarrà senza soldi,con i panni bagnati,invischiato in una serie di furti.Arriverà a imbrattarsi del tutto e quindi finire chiuso in una trappola dove era entrato volontariamente per fuggire a un suo probabile omicidio.Verrà inaspettatamente liberato, in modo del tutto inconsapevole,da due ladri.Finalmente, nelle prime ore del giorno, ritorna a casa sano e salvo.Lieto fine. Per chi ha visto Fuori Orario, ne avrà riconosciuto, in questo breve sunto, la trama. Sto scrivendo su un sito che parla di film e quindi non posso che aver parlato, per l'appunto, del bellissimo film di Scorsese.Tuttavia se non ci fosse stato questo preciso contesto e nessun altro riferimento altri avrebbero potuto supporre che stavo descrivendo tutt’altra cosa... Pensateci un attimo sopra!Ve lo dico:la Quinta novella della Seconda giornata del Decameron di Giovanni Boccaccio, ovvero quella di Andreuccio da Perugia.Mi ci gioco la testa che il riferimento letterario è Boccaccio e non Kafka, come è stato scritto. Sono anzi meravigliato che nessuno abbia notato le somiglianze che sono notevolissime. Il mio dubbio, cattivello, è che il copione scritto da Joseph Minion altro non sia che un plagio. Lo definisco tale proprio perché nessuna menzione vien fatta della novella del Boccaccia nei titoli del film.Forse la mia fortuna è stata quella di aver visto questo film mentre leggevo il Decameron e quindi essermi accorto che le due storie sono troppo simili per trattarsi di una singolare serie di coincidenze.Credo anche che Scorsese non sappia neppure dell’esistenza della novella di Andreuccio da Perugina ma sono altresì convinto che Minion la conoscesse a menadito.Anzi,sono pure del parere che questi non avrebbe difficoltà a confessarlo se qualcuno glielo facesse notare. Mi piacerebbe sapere da altri se ritengono di essere del mio stesso parere.Per cui esorto i critici cinematografici, o i semplici lettori, a rileggere il Boccaccio e poi vedere il film.Sono anni che cerco un conforto a questa mia tesi.Ho scritto a diversi periodici ma nessuno mi ha mai riasposto.Confido che internet mi dia un qualche riscontro.Se avessi ragione sarebbe giusto riconoscere al nostro grande scittore i meriti che sono suoi e inserire Fuori Orario nelle opere cinematografiche che fanno riferimento al Decameron.Questo non toglie nla magia al film, che io considero un capolavoro.Anzi, lo esalterebbe.La vicenda picaresca di Andreuccio è psicologicamente sovrapponibile a quella surreale di Paul.Non penso che Minion abbia voluto barare perché i finali sono identici: Andreuccio verrà spinto sotto le minacce a entrare in un arca funebre da due furfanti. Paul è costretto a farsi "ingessare" in una statua di cartapesta altrimenti sarebbe stato linciato.I furfanti però non liberano Andreuccio anzi ve lo chiudono dentro. La signora che aiuta Paul, cessato il paricolo, si rifiuta di leberarlo.Andreuccio verrà salvato perché altri ladri aprono l'arca.Paul verrà salvato perché due ladri rubano la scultura che intrappola Paul.Ma né i ladri del film né quelli della novella si rendono conto di aver liberato un prigioniero.Le due storie hanno uguale partenza, medesimo percorso e identico finale.Certo il film è più complesso.Scrivetemi per scambiare parere.valerio.scrivo@virgilio.it

[+] lascia un commento a il bravo »
Sei d'accordo con la recensione di il bravo?

laulilla domenica 28 marzo 2010
mi fa piacere

quando, parecchi anni fa, ho visto il film per la prima volta ho avuto anch'io la stessa sensazione, cioè che la novella boccacciana costituisse la fonte di ispirazione del film. Le coincidenze sono molte, compresa l'avventura con la prostituta che costituisce il punto di partenza di entrambe le storie. Tutta la serie delle rocambolesche vicende che ne seguono e che rendono più consapevole Andreuccio dei rischi che si corrono nella Napoli notturna ai tempi di Roberto D'Angiò, sono strutturalmente equivalenti alle sventure che nella New York di Scorsese Paul incontra prima di essere scaricato fortunosamente dai due ladri che, recapitando la statua, non sanno di portare un uomo, che nella statua si nasconde, in salvo. [+]

[+] lascia un commento a laulilla »
Fuori orario | Indice

1° | il bravo