Fuori orario |
|||||||||||||
Un film di Martin Scorsese.
Con Rosanna Arquette, Verna Bloom, Griffin Dunne, Will Patton, John Heard.
continua»
Titolo originale After Hours.
Commedia,
durata 97 min.
- USA 1985.
MYMONETRO
Fuori orario
valutazione media:
3,79
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La notte di Paul Hackettdi FedsonFeedback: 7507 | altri commenti e recensioni di Fedson |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
giovedì 7 novembre 2013 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Dopo l'inspiegabile insuccesso (almeno al botteghino) di "Re Per Una Notte", Scorsese tenta di rilanciarsi tramite una più che geniale commedia a tratti thriller e a tratti noir. Il protagonista della sfortunata e bizzarra vicenda è Paul Hackett, programmatore di computer di una società informatica di New York. Un giorno conosce una ragazza e i due decidono di incontrarsi una sera. Da quella che doveva essere una semplice uscita con una ragazza, per Paul si rivelerà asurdamente un'infernale catena di sinistre e stravaganti situazioni che lo vedranno coinvolto dalla testa ai piedi. Il povero Paul sembra riassumere l'emblema del tipico newyorkese: lavoratore, frettoloso, nervoso, arrabbiato, nonché abitante di una metropoli che, almeno la notte, sembra non risparmiare nessuno. Girato in sole otto settimane (in orari puramente notturni) in un periodo in cui lo stesso Scorsese fu costretto ad avvalersi di una piccola produzione indipendente per mancanze economiche, Fuori Orario raffigura quel sinistro periodo in cui lo stesso Scorsese si è ritrovato come lo stesso Paul: sfortunato nei suoi tentativi di riscattarsi, ma carico di voglia di vivere (come dirà il protagonista in una piccola scena di ballo). Ed è un protagonista, questo, che si immerge completamente, nella sua vulnerabilità e paura, in una serie di (dis)avventure che si avvalgono di microscopici dettagli che accattivano l'attenzione dello spettatore verso una miriade di personaggi controcorrente che proporanno (casualmente e non) alcuni oggetti di natura simbolica al solitario Paul. La banconta da venti dollari, le chiavi del suo appartamento, la statua, il fermacarte, sono tutti elementi artefici di coincidenze che condurranno lo spettatore a porsi, a fine film, infinite domande prive di risposta. Ed è proprio questo il vero gusto del film. Ci si immerge completamente nella lunga notte dell'immensa metropoli che prenderà di mira il braccato e bagnato Paul; ci si immedesima in quest'ultimo e nella sua angoscia nei confronti della giornata storta; ci si incarna totalmente nella vicenda grazie anche a musiche e motivi che richiamano costantemente il rumore delle lancette di un'orologio intento a correre senza mai fermarsi, come se non vuole darci la possibilità di tornare indietro e capire i sottili perché di questo gioiello scorsesiano che vale veramente la pena vedere più di una volta.
[+] lascia un commento a fedson »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di Fedson:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | il bravo 2° | micron 3° | sostanziale@hotmail.com 4° | andrea b 5° | amarolucano 6° | chriss 7° | luca scialò 8° | molinari marco 9° | fedson 10° | tiamaster 11° | tarantinofan96 12° | giulio andreetta 13° | maurito91 14° | dario 15° | francesco2 16° | andrea 47 |
Golden Globes (1) Festival di Cannes (1) Articoli & News |
|