Le stagioni del cuore

Acquista su Ibs.it   Dvd Le stagioni del cuore   Blu-Ray Le stagioni del cuore

domenico rizzi sabato 8 marzo 2014
america tragica della grande depressione Valutazione 4 stelle su cinque

Due Oscar (miglior attrice protagonista e miglior sceneggiatura a Benton) e li meritava tutti, per questo film semi-autobiografico di Robert Benton, autore anche dello screenplay, con una stupenda Sally Field nella parte della giovane vedova (con 2 figli) Edna Spalding, Danny Glover (l'afroamericano Moses) e John Malkovitch (il cieco Will alloggiato dalla Spalding in serie difficoltà economiche). La vicenda si svolge in una cittadina di provincia del Texas durante la Grande Depressione degli Anni Trenta. Il contesto non è propriamente quello del profondo Sud razzista (per intenderci: Alabama, Georgia o Mississippi) ma gli va molto vicino. Dopo aver perso il marito scerifffo per colpa di un giovane Nero ubriaco, Edna non vuole accettare l'aiuto offertole del vagabondo Moses, sinceramente determinato a darle una mano per uscire dai suoi guai, che si riassumono sostanzialmente nel pericolo di requisizione della sua proprietà - non ancora interamente pagata - da parte di una banca. [+]

[+] lascia un commento a domenico rizzi »
ciukki lunedì 3 agosto 2009
meglio del cinismo Valutazione 3 stelle su cinque

hOI VISTO IL FILM QUAND'ERO GIA'BEN OLTRE L'ETA'DI COMMUOVERMI PER LE DISGRAZIE(RISOLTE)ALTRUI,EPPURE LA COMMOZIONE,IL SENSO DI TRASPORTO C'E'STATO LO STESSO,GRAZIE ALL'INTENSISSIMA INTERPRETAZIONE SIA DI MALKOVICH CHE DELLA FIELD,E ALLA NARRAZIONE VOLUTAMENTE E SAPIENTEMENTE MODESTA...celebrare I FATTI e lasciare che coinvolgano,come dire,le persone di buona volontà mi sembra più encomiabile di tante tirate ciniche...considerando anche il periodo,secondo me è un'opera convincente,ben riuscita,da riv edere quando abbiamo qualche lacuna mnemoica riguardo ai MISFATTI di un paese di cui si continua a celebrare ciecamente la presunta LIBERTA'....

[+] lascia un commento a ciukki »
roa lunedì 10 dicembre 2007
le stagioni del cuore Valutazione 5 stelle su cinque

Per quanto mi riguarda il film e' un capolavoro. Cortesemente vorrei sapere il titolo del brano d'apertura del film.

[+] lascia un commento a roa »
Le stagioni del cuore | Indice

1° | domenico rizzi