Il mistero del cadavere scomparso

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mistero del cadavere scomparso   Blu-Ray Il mistero del cadavere scomparso
Un film di Carl Reiner. Con Steve Martin, Rachel Ward Titolo originale Dead Men Don't Wear Plaid. Commedia, b/n durata 89 min. - USA 1982.

esperanto sabato 1 novembre 2008
chewing gum troppo a lungo masticato. Valutazione 4 stelle su cinque

E' un film che unisce la passione cinefila con la passione dei quiz. E' ingeneroso dire: "chewing gum troppo a lungo masticato". Forse per chi l'ha visto piu' volte, per chi lo vede conoscendo i film degli anni seguenti. Ma e' una prima. Pr i neofiti e' sempre una sfida, come quella che affrontai nel 1982: all'uscita dal cinema dopo veniva proiettato veniva data un cartolina sulla quale gli spettatori erano invitati ad elencare i film "noir" usati per il montaggio. Un puro quiz. So, da una presentazione RAI - seconda replica - che solo Callisto Cosulich - grande critico - ci riusci' alla "prima botta". Insomma, un film sempre fresco, con mitiche battute ("torma presto: ho voglia di fare all'amore", "Non cominciare senza di me"). [+]

[+] lascia un commento a esperanto »
insolitinoti giovedì 28 febbraio 2008
un’operazione decisamente futuribile Valutazione 3 stelle su cinque

Un’operazione decisamente futuribile quella di Reiner, soprattutto se si tiene presente che il suo film è del 1982. L’idea che lo sorregge è infatti è un uso molto raffinato del cut-up che permette agli attori del “presente” (Steve Martin) di dialogare con le vecchie star degli anni Quaranta (fra le quali persino il mitico Bogart…). La riuscita del film è strettamente connessa al rigore con cui è confezionata tale operazione: l’inserimento dei fotogrammi “classici” all’interno del film è talmente realizzato bene che si stenta a comprendere subito di avere a che fare con uno spezzone proveniente da un’altra pellicola. In questo contesto il b/n, naturalmente, è funzionale nel rendere omogeneo l’unione degli spezzoni. [+]

[+] lascia un commento a insolitinoti »
Il mistero del cadavere scomparso | Indice