tramonto1883
|
martedì 19 febbraio 2008
|
l'abbisso dell'umanità
|
|
|
|
Si è già detto tutto sul film. Allora diciamo cose meno banali. Primo: leggete Heart of darkness di J.Conrad perchè il film vi si ispira molto.
Secondo: Lo spunto del film è solo in parte di critica retorica all'imperialismo belligerante americano. Il viaggio che fa il protagonista è un viaggio che si inoltra verso posti inesplorati sia geografici ma soprattutto della mente, dell'animo umano. In fondo c'è il Cul de Sac della razionalità umana, c'è la ragione che sragiona, c'è la ragione che scopre l'insensatezza e la gratuità dell'orrore e si trasforma in violenza fagocitando tutto.
Terzo:E' vero, la colonna sonora è fatta unicamente per suggestionarci, ammicca, si vede che non è pensata appositamente per il film; il regista gioca un po' con lo spettatore, ma fossero tutti di tale resa gli adattamenti.
[+]
Si è già detto tutto sul film. Allora diciamo cose meno banali. Primo: leggete Heart of darkness di J.Conrad perchè il film vi si ispira molto.
Secondo: Lo spunto del film è solo in parte di critica retorica all'imperialismo belligerante americano. Il viaggio che fa il protagonista è un viaggio che si inoltra verso posti inesplorati sia geografici ma soprattutto della mente, dell'animo umano. In fondo c'è il Cul de Sac della razionalità umana, c'è la ragione che sragiona, c'è la ragione che scopre l'insensatezza e la gratuità dell'orrore e si trasforma in violenza fagocitando tutto.
Terzo:E' vero, la colonna sonora è fatta unicamente per suggestionarci, ammicca, si vede che non è pensata appositamente per il film; il regista gioca un po' con lo spettatore, ma fossero tutti di tale resa gli adattamenti...!
In ultimo.Gli attori: bravo Sheen a calarsi non nella parte del protagonista, ma, attenzione, attenzione, dello SPETTATORE. Sheen assiste alle barbarie dell'una e dell'altra parte, non giudica mai.Alla fine prende la decisione di eseguire l'ordine ma non lo fa affatto con convinzione, lo fa solo per tornare a casa, per tornare a vivere dopo tanto orrore. Ma il punto è: Qualcuno sa dirmi chi ricorda una parte per un attore di 15 minuti tanto folgorante come quella di Brando? Ditemi se ci sono casi in cui qualcuno/a ha fatto meglio in 15 minuti.Anche quella interpretazione, oltre a tutto il resto del film, viene consegnato alla Storia del Cinema
[-]
[+] brando è gigantesco
(di luc)
[ - ] brando è gigantesco
|
|
[+] lascia un commento a tramonto1883 »
[ - ] lascia un commento a tramonto1883 »
|
|
d'accordo? |
|
paleutta
|
martedì 4 dicembre 2007
|
vietnam lisergico
|
|
|
|
premesso che il film mi è piaciuto tantissimo tanto da comparire in Dvd originale nella mia piccola collezione, vorrei dire qualcosa a riguardo. La prima è che è un pò figlio di un epoca, gli anni 70, gli anni della protesta giovanile, gli anni dell'LSD, di Jimi Hendrix, degli ideali della ribellione verso il conservatorismo ecc ecc, è una chiave di lettura attraverso la quale bisogna gioco forza passare per poterne recepire appieno il messaggio. Più che un film sulla guerra è un film sull'ipocrisia e sulla prepotenza del più forte sul più debole. Tutto è un pò sopra le righe abilmente confezionato in un contenitore fatto di suggestioni forti supportate da una colonna sonora che ti prende allo stomaco, almeno quelli come me che considerano quel periodo della musica pop rock una fase irripetibile alimentata da una vena ispiratrice che in quel periodo era un vero e proprio fiume in piena.
[+]
premesso che il film mi è piaciuto tantissimo tanto da comparire in Dvd originale nella mia piccola collezione, vorrei dire qualcosa a riguardo. La prima è che è un pò figlio di un epoca, gli anni 70, gli anni della protesta giovanile, gli anni dell'LSD, di Jimi Hendrix, degli ideali della ribellione verso il conservatorismo ecc ecc, è una chiave di lettura attraverso la quale bisogna gioco forza passare per poterne recepire appieno il messaggio. Più che un film sulla guerra è un film sull'ipocrisia e sulla prepotenza del più forte sul più debole. Tutto è un pò sopra le righe abilmente confezionato in un contenitore fatto di suggestioni forti supportate da una colonna sonora che ti prende allo stomaco, almeno quelli come me che considerano quel periodo della musica pop rock una fase irripetibile alimentata da una vena ispiratrice che in quel periodo era un vero e proprio fiume in piena. La parte finale del film quando la spedizione del capitano Willard entra nel territorio di Kurz è un vero e proprio viaggio di acido, si viene catapultati in una sorta di girone dantesco dove tutto assume contorni surreali. E' proprio da questo momento in poi che il film secondo me diventa forse un pò troppo manieristico, la sceneggiatura calca un pò troppo la mano. Tutto molto efficace e suggestivo ma forse anche un pò troppo...Sono sequenze indimenticabili ma lo sarebbero state anche se il contesto fosse stato diverso da quello della guerra in vietnam. La figura del colonnello Kurz è forse un pò pretenziosa, l'esercito dei suoi seguaci più simili ad automi che esseri umani è suggestivo ma un pò ridondante. Le sequenze finali con la mitica The end dei Doors in sottofondo hanno una potenza visiva devastante. La sensazione di assistere ad un operazione dove la ricerca stilistica rischia di varcare il limite tra talento e furbizia è quello che mi trattiene da assegnare definitivamente l'aggettivo "capolavoro" al tutto. L'esercito degli allucinati nella jungla con a capo il santone Kurz mi ha ricordato un pò la situazione dei bambini guerrieri del "Signore delle mosche". Tutto sommato si tratta sempre di una regressione agli istinti più primitivi e animaleschi insiti nel nostro patrimonio genetico. Per me ottimo film ma non il migliore sul genere guerra.
[-]
[+] infatti non è un film di guerra
(di luc)
[ - ] infatti non è un film di guerra
[+] istinti animaleschi
(di paleutta)
[ - ] istinti animaleschi
[+] paleutta, non è vero
(di luc)
[ - ] paleutta, non è vero
[+] e ci crederò,,,
(di paleutta)
[ - ] e ci crederò,,,
[+] allora anche tu sei un filosofo!
(di luc)
[ - ] allora anche tu sei un filosofo!
[+] filosofo io?
(di paleutta)
[ - ] filosofo io?
[+] buoni e cattivi, un fatto genetico?
(di andrea)
[ - ] buoni e cattivi, un fatto genetico?
[+] c'era una volta un popolo indio...
(di luc)
[ - ] c'era una volta un popolo indio...
[+] il buono,il "reiver" e il cattivo
(di reiver)
[ - ] il buono,il "reiver" e il cattivo
[+] violenza individuale, non collettiva
(di andrea)
[ - ] violenza individuale, non collettiva
[+] curiosità..
(di paleutta)
[ - ] curiosità..
[+] x paleutta
(di luc)
[ - ] x paleutta
[+] il buono, il brutto e il "luc"
(di luc)
[ - ] il buono, il brutto e il "luc"
[+] a luc e paleutta
(di andrea)
[ - ] a luc e paleutta
[+] il western lo adoro,ma senza spaghetti...
(di reiver)
[ - ] il western lo adoro,ma senza spaghetti...
[+] frontiere
(di paleutta)
[ - ] frontiere
[+] i film di genere non sono la mia passione
(di andrea)
[ - ] i film di genere non sono la mia passione
[+] reiver, stavolta ti attacco
(di luc)
[ - ] reiver, stavolta ti attacco
[+] per luc/1
(di reiver)
[ - ] per luc/1
[+] per luc/2
(di reiver)
[ - ] per luc/2
[+] w gli spaghetti
(di luc)
[ - ] w gli spaghetti
[+] w gli spaghetti 2
(di luc)
[ - ] w gli spaghetti 2
[+] domanda a luc
(di andrea)
[ - ] domanda a luc
[+] spesso sono "scotti"
(di reiver)
[ - ] spesso sono "scotti"
[+] bistecche e patatine...
(di reiver)
[ - ] bistecche e patatine...
[+] feo,fuerte y formal...
(di reiver)
[ - ] feo,fuerte y formal...
[+] x reiver e andrea
(di luc)
[ - ] x reiver e andrea
[+] ad ognuno il suo
(di paleutta)
[ - ] ad ognuno il suo
[+] de gustibus
(di andrea)
[ - ] de gustibus
[+] terence hill mio unico dio
(di luc)
[ - ] terence hill mio unico dio
[+] sempre su spencer e hill
(di andrea)
[ - ] sempre su spencer e hill
[+] mi riferisco agli esterni
(di luc)
[ - ] mi riferisco agli esterni
[+] sì, ho visto...
(di andrea)
[ - ] sì, ho visto...
[+] due film
(di andrea)
[ - ] due film
[+] comparsa scomparsa
(di luc)
[ - ] comparsa scomparsa
[+] alla ricerca di luc
(di reiver)
[ - ] alla ricerca di luc
[+] a reiver, grande westernologo
(di luc)
[ - ] a reiver, grande westernologo
[+] a reiver e luc
(di andrea)
[ - ] a reiver e luc
[+] brokeback cowboy?
(di reiver)
[ - ] brokeback cowboy?
[+] reiver contro kramer
(di reiver)
[ - ] reiver contro kramer
[+] richy woman
(di reiver)
[ - ] richy woman
[+] ancora più originale
(di luc)
[ - ] ancora più originale
[+] originalissimo!
(di luc)
[ - ] originalissimo!
[+] domande
(di reiver)
[ - ] domande
[+] scienza e politica...
(di luc)
[ - ] scienza e politica...
[+] luc sul set
(di luc)
[ - ] luc sul set
[+] excalibur
(di reiver)
[ - ] excalibur
[+] rispondo sul forum di excalibur
(di luc)
[ - ] rispondo sul forum di excalibur
[+] a luc gli piace
(di andrea)
[ - ] a luc gli piace
[+] montesano regista...
(di luc)
[ - ] montesano regista...
[+] caro reiver
(di luc)
[ - ] caro reiver
[+] zeffirelli?
(di andrea)
[ - ] zeffirelli?
[+] x luc
(di reiver)
[ - ] x luc
[+] x andrea e reiver
(di luc)
[ - ] x andrea e reiver
[+] x luc "giallorosso"
(di reiver)
[ - ] x luc "giallorosso"
[+] è successo spesso anche a me
(di paleutta (massimo))
[ - ] è successo spesso anche a me
[+] codice da vinci?
(di andrea)
[ - ] codice da vinci?
[+] vai, luc...
(di andrea)
[ - ] vai, luc...
[+] ho recensito il codice..
(di luc)
[ - ] ho recensito il codice..
[+] ottimo non basta, è un c.lavoro
(di tramonto1883)
[ - ] ottimo non basta, è un c.lavoro
|
|
[+] lascia un commento a paleutta »
[ - ] lascia un commento a paleutta »
|
|
d'accordo? |
|
deserto allegro
|
giovedì 1 novembre 2007
|
il meglio delle pellicole di guerra
|
|
|
|
Signori e signore ecco a voi...IL PIU' BEL FILM DI GUERRA CHE SIA MAI APPARSO AL CINEMA - Strepitosi film di guerra come PLATOON,LETTERE DA IWO JIMA,SALVATE IL SOLDATO RYAN o FULL METAL JACKET non reggono assolutamente il confronto con questa autentica opera d'arte del maestro COPPOLA. - I gusti sono gusti ma non posso credere che un intenditore di cinema non possa mettere questo film come minimo al secondo posto tra i film di guerra e come minimo al decimo posto nella classifica dei migliori film di sempre.
[+] esatto
(di coppoliano doc)
[ - ] esatto
[+] ti appoggio quasi del tutto
(di rondine)
[ - ] ti appoggio quasi del tutto
[+] preferisco platoon
(di carmela)
[ - ] preferisco platoon
[+] hai visto.....
(di ale60)
[ - ] hai visto.....
[+] ineguagliabile
(di cinefil)
[ - ] ineguagliabile
|
|
[+] lascia un commento a deserto allegro »
[ - ] lascia un commento a deserto allegro »
|
|
d'accordo? |
|
hollywood stefano
|
martedì 30 ottobre 2007
|
la guerra non è mai stata più folle
|
|
|
|
Apocalypse Now: affresco dell'umana pazzia,folla raffigurazione di una guerra, quella del vietnam, che è la guerra più insulsa che si sia mai combattuta. Coppola fa trasudare questo da ogni sua inquadratura da ogni espressione facciale.Il film è diseguale nella sua consecuzione,prima la disperazione e la rassegnazione di Sheen(splendido e mitico in ogni inquadratura)sulle note dei Doors, poi dritto sul fronte dove ad attenderlo c'è un Duvall a 5 stelle che interpreta un ruolo di scarso rilievo ma con cui ci regala una prestazione che ci porta in quella che era la mentalità dei comandanti dell'epoca, gente che vedeva la guerra solo come un mezzo di svago e di auto glorificazione.Poi si finisce nel fiume,ed è qui che Coppola fa il capolavoro il lento evolversi della vicenda, il lento scorrere del tempo lungo quel fiume che rappresenta quella lunga camminata verso il baratro e verso la follia di una guerra senza senso.
[+]
Apocalypse Now: affresco dell'umana pazzia,folla raffigurazione di una guerra, quella del vietnam, che è la guerra più insulsa che si sia mai combattuta. Coppola fa trasudare questo da ogni sua inquadratura da ogni espressione facciale.Il film è diseguale nella sua consecuzione,prima la disperazione e la rassegnazione di Sheen(splendido e mitico in ogni inquadratura)sulle note dei Doors, poi dritto sul fronte dove ad attenderlo c'è un Duvall a 5 stelle che interpreta un ruolo di scarso rilievo ma con cui ci regala una prestazione che ci porta in quella che era la mentalità dei comandanti dell'epoca, gente che vedeva la guerra solo come un mezzo di svago e di auto glorificazione.Poi si finisce nel fiume,ed è qui che Coppola fa il capolavoro il lento evolversi della vicenda, il lento scorrere del tempo lungo quel fiume che rappresenta quella lunga camminata verso il baratro e verso la follia di una guerra senza senso.Già il colonnello Kurtz(Brando) aveva capito tutto questo e aveva cercato di combattere come un visionario l'imperialismo americano.Sheen nella traversata del fiume cerca di comprendere ciò che Kurtz sia e cosa sia diventato crede di poterlo affronatare ma l'incontro con ques'ultimo si rivela decisivo per le sorti di uno e dell'altro:sono uno si sarebbe salvato...ed è proprio quì che sta il lavoro di Coppola: Sheen viene incaricato di uccidere Kurtz ma alla fine lo stesso Sheen rimane scosso traumatizzato da tale incontro perchè,dopo aver toccato con mano tanta pazzia tanta brutalità priva di senso, la sua vita non cambierà più ma sarà sempre segnata da quesa esplosione di disumana follia che lo ha investito li in Saigon e dintorni.Marlon Brando compare solo nei 20 minuti finali creando mistero e suspance al personaggio di Kurtz che come al solito viene interpretato magistralmente, è lui il motivo di tutto il film il personaggio su cui rotea tutta la vicenda.I luoghi le abientazioni sono rese fantasticamente. Coppola ribadisce nel corso di tutto il film che Apocalypse Now è la trasposizione perfetta della guerra: non tanto le sparatorie e i cadaveri dilaniati e insanguinati ma bensì la pazzia perchè la guerra è la traslitterazione tangibile della follia dell'uomo.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a hollywood stefano »
[ - ] lascia un commento a hollywood stefano »
|
|
d'accordo? |
|
sebastian
|
lunedì 22 ottobre 2007
|
l'orrore
|
|
|
|
Un film straordinario, imperdibile.
L'orrore e la follia della guerra non potevano essere meglio descritti e rappresentati.
...Visioni di guerra oniriche, distorte dall'acido, percorrere il fiume come discesa verso l'inferno.
Sottile l'ironia sulle contraddizioni e l'incapacità dei vertici militari nel gestire un conflitto così impegnativo e diverso rispetto alla 2^ guerra mondiale. Purtroppo saranno dei ragazzi giovani a pagare il prezzo più alto.
|
|
[+] lascia un commento a sebastian »
[ - ] lascia un commento a sebastian »
|
|
d'accordo? |
|
luc
|
giovedì 27 settembre 2007
|
er firme piu' bello daa storia
|
|
|
|
ah, che nostalgia di un 3°mondo ancora con le jungle acquose e dai toni azzurrini, ah che nostalgia della famigia poligamica in villaggi lontani da tutto, ah che nostalgia di una vita rischiosa, ah che nostalgia di "the golden bough" di frazer, ah che nostalgia di un mondo senza cellulari...apocalypse now è un'opera di etnologia. ho bisogno di vedermelo una volta al mese per ripulire il cervello. come la tragedia greca, il film di "guerra", piu' ricco di umanita' di film tipo "kramer contro kramer" o "pretty woman", fa bene alla salute.
|
|
[+] lascia un commento a luc »
[ - ] lascia un commento a luc »
|
|
d'accordo? |
|
alessandro
|
sabato 15 settembre 2007
|
il cuore tenebroso degli anni 70
|
|
|
|
Apocalypse Now,oltre a essere un film sulla guerra del Vietnam,è soprattutto il Vietnam...Apocalypse now è il film che si addentra meglio nelle tenebre,nella psiche nella giungla della mente umana,nella morte,nella pazzia e nella solitudine.Un opera selvatica e imprevedibile:si può affermare che Apocalypse Now sia (molto probabilmente)il film degli anni settanta o almeno quello che li rappresenta meglio.i 70 sono anni dove il cinema Americano ,grazie a nuove ondate di nuovi registi( quali c Scorsese ,De palma,Altman,Cimino e ,appunto,Coppola),riesce a esprimre meglio la situazione negativa che circondava la società:la guerra ingiusta,il malessere metropolitano,la mancanza di ideali,la violenza civile.
[+]
Apocalypse Now,oltre a essere un film sulla guerra del Vietnam,è soprattutto il Vietnam...Apocalypse now è il film che si addentra meglio nelle tenebre,nella psiche nella giungla della mente umana,nella morte,nella pazzia e nella solitudine.Un opera selvatica e imprevedibile:si può affermare che Apocalypse Now sia (molto probabilmente)il film degli anni settanta o almeno quello che li rappresenta meglio.i 70 sono anni dove il cinema Americano ,grazie a nuove ondate di nuovi registi( quali c Scorsese ,De palma,Altman,Cimino e ,appunto,Coppola),riesce a esprimre meglio la situazione negativa che circondava la società:la guerra ingiusta,il malessere metropolitano,la mancanza di ideali,la violenza civile.Erano gli anni in cui,i giovani registi volevano dire la loro su quello che stavano vivendo e la società stava provando,senza mezzi termini,senza illusioni,realtà come realtà,non c'era più bisogno della morale o del lieto fine,gli anti-eroi dominavano lo schermo,e la macchina da presa si muoveva in toni documentaristici. dominavano le pellicole anti-convenzionale e tra questi Apocalypse Now ne è il capostipite.Guardando questo capolavoro si può scrutare dall'interno come andava il mondo 30 anni fa.Grande prova del cast e della regia,immagini molto belle e colonna sonora (i Doors sono un piccolo esempio) grandiosa.Una luciferna discesa negli inferi attraverso un fiume.Un viaggio nell'inferno e nella dannazione umana,accompagnato da colori e luci intensi e da toni psichedelici.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a alessandro »
[ - ] lascia un commento a alessandro »
|
|
d'accordo? |
|
gianni
|
martedì 14 agosto 2007
|
rosposta ad adolfo
|
|
|
|
scusami ma se per te questo è un film di guerra allora sei messo veramente male!!! si può chiamare film di avventura al massimo!!! quindi mi sento in dovere di indicarti la strada giusta se vuoi veramente un film di GUERRA e non di fantasia dove dei mentecatti vietnamiti si mettono a lanciare bastoncini di legno addosso ad un branco di avventurieri per spaventarli!!! comunque ti consiglio: "we were soldier" "black howk down" "salvate soldato ryan" "brave heart" "il patriota" ecc...
|
|
[+] lascia un commento a gianni »
[ - ] lascia un commento a gianni »
|
|
d'accordo? |
|
marco
|
martedì 17 luglio 2007
|
epico film
|
|
|
|
IL MIGLIOR FILM DI GUERRA MAI REALIZZATO!
TENEBROSO E RICCO DI SCENE EPICHE DA STORIA DEL CINEMA.
REGIA DI COPPOLA SPETTACOLARE....E POI LA CILIEGINA DEL SIGNOR MARLON BRANDO(IL MIGLIORE ATTORE DI TUTTI I TEMPI) FANNO DI QUESTA PELLICOLA UNA COSA CHE VA' AL DI LA' DI UN SEMPLICE FILM!
[+] mai la guerra cosi' in un film
(di oscarnow)
[ - ] mai la guerra cosi' in un film
[+] per oscarnow
(di sergente hartman)
[ - ] per oscarnow
[+] bello a meta'
(di lollo '85)
[ - ] bello a meta'
|
|
[+] lascia un commento a marco »
[ - ] lascia un commento a marco »
|
|
d'accordo? |
|
nicolò
|
sabato 2 giugno 2007
|
la summa del pensiero di coppola
|
|
|
|
Il capitano Willard (Martin Sheen) è incaricato dai suoi superiori di risalire il fiume cambogiano e porre fine al comando dell’ex colonnello Walter E. Kurtz (Marlon Brando), a capo di una setta di vietnamiti che lo adora come un dio. Il più alto risultato della carriera di Coppola – e il suo capolavoro – è anche il più straordinario dei film sul Vietnam. Da lui sceneggiato con John Milius dal romanzo "Cuore di tenebra" di Joseph Conrad, fotografato senza alcun manierismo da Vittorio Storaro e interpretato da una compagnia di attori eccellente, è un film potente, efficace, notevole: a giudicarne la forza basterebbe la breve scena dell’attacco degli elicotteri, commentata dalla Cavalcata delle Walkirie di Wagner.
[+]
Il capitano Willard (Martin Sheen) è incaricato dai suoi superiori di risalire il fiume cambogiano e porre fine al comando dell’ex colonnello Walter E. Kurtz (Marlon Brando), a capo di una setta di vietnamiti che lo adora come un dio. Il più alto risultato della carriera di Coppola – e il suo capolavoro – è anche il più straordinario dei film sul Vietnam. Da lui sceneggiato con John Milius dal romanzo "Cuore di tenebra" di Joseph Conrad, fotografato senza alcun manierismo da Vittorio Storaro e interpretato da una compagnia di attori eccellente, è un film potente, efficace, notevole: a giudicarne la forza basterebbe la breve scena dell’attacco degli elicotteri, commentata dalla Cavalcata delle Walkirie di Wagner. Oltre ad un madornale successo di pubblico, ebbe anche 2 Oscar - fotografia (Storaro), suono (Walter Murch) - e la Palma d'oro a Cannes ex aequo con Il tamburo di latta. Ridistribuito nelle sale nel 2001 in una versione inedita con 53 minuti in più dove appaiono anche, in brevi ruoli, Christian Marquand e Aurore Clèment come infelice vedova.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a nicolò »
[ - ] lascia un commento a nicolò »
|
|
d'accordo? |
|
|