Zio Adolfo in arte Führer

Acquista su Ibs.it   Dvd Zio Adolfo in arte Führer   Blu-Ray Zio Adolfo in arte Führer

Divertente satira! Valutazione 3 stelle su cinque

di Renato C.

Feedback: 35209 | altri commenti e recensioni di Renato C.
martedì 10 febbraio 2015

Non concordo con quanti vogliono sminuire questo film; non è niente di eccezionale, d'accordo, comunque è insolito e molto divertente! A parte le gags di Adriano Celentano trovo molto originali le scene con Hitler e gli altri personaggi storici, prese da documentari di repertorio, ma montati e doppiati tanto da farne sequenze della storia! Particolarmente simpatica la scena del ballo di Hitler nel terrazzo del suo rifugio a Berchtesgaden! Quanto a Celentano ha fatto bene il doppio ruolo, anche se io l'ho trovato più divertente nel ruolo dell'anarchico Gustav che non nel volto di pietra di suo fratello Herman! Gustav era particolarmente originale quando "parlava" col merlo, nei movimenti mimici che faceva e con gli attentati che preparava che si ritorcevano sempre contro di lui! Peccato che Celentano abbia accettato, nei successivi films di fare quasi sempre la parte praticamente dello stesso personaggio! Il che lo ha portato ad abbandonare presto il cinema. Ma penso che le qualità di attore le avrebbe avute; nel film di Alberto Lattuada "Bianco, rosso, e....." con protagonista Sophia Loren, non faceva il solito personaggio, e se avesse continuato su quella strada poteva essere anche un buon attore cinematografico oltre che un ottimo cantante e compositore! Come Frank Sinatra! Comunque a parte i films che ha fatto come regista (toccando il fondo con "Joan Lui"!)quando mi capita di rivedere i suoi films mi diverto sempre! E "Zio Adolfo..è particolarmente divertente! Forte anche la sequenza con Amanda Lear!

[+] lascia un commento a renato c. »
Sei d'accordo con la recensione di Renato C.?

Ultimi commenti e recensioni di Renato C.:

Vedi tutti i commenti di Renato C. »
Zio Adolfo in arte Führer | Indice

1° | renato c.