Novecento

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Novecento   Dvd Novecento   Blu-Ray Novecento
Un film di Bernardo Bertolucci. Con Gérard Depardieu, Robert De Niro, Burt Lancaster, Sterling Hayden, José Quaglio.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 310 min. - Italia 1976. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 16 aprile 2018. MYMONETRO Novecento * * * 1/2 - valutazione media: 3,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

rinaldo sabato 13 gennaio 2007
"il" capolavoro... Valutazione 5 stelle su cinque

"Novecento" sta a tutto il resto del cinema italiano come la Cappella Sistina sta a tutto il resto della pittura mondiale. "Novecento" e' l'unico, vero, grande film "capolavoro" del nostro cinema, pur cosi' ricco di film meravigliosi...Gli interpreti, le musiche di Morricone, la tematica trattata, l'alternarsi delle stagioni, la crudezza della verita', l'angoscia e lo sgomento della crudelta' fascista, la violenza e l'efferatezza del crimine e ancora tutto l'insieme di emozioni e odii che il film suscita nello spettatore piu' attento, sono una esperienza visiva indimenticabile e infatti mai dimenticata. Ho visto "Novecento" sette volte e ancora oggi mi commuove in ogni suo fotogramma. Non posso consigliarlo a tutti perche' non tutti lo apprezzerebbero come merita. [+]

[+] così è se ti pare (di yago)
[+] film completo e veramente italiano (di niki m)
[+] buon film (di pinocandido)
[+] lascia un commento a rinaldo »
tony montana domenica 17 ottobre 2010
intenso e brutale affresco storico Valutazione 5 stelle su cinque

Al ritiro del premio Oscar al miglior attore non protagonista, per la sua interpretazione del boss mafioso Don Vito Corleone, Robert De Niro, non è presente. Corre l’anno 1974, e il giovane attore italoamericano, fra la lavorazione del secondo episodio de Il padrino e quella di un altro capolavoro del cinema, Taxi Driver si pone un film più impegnativo, serio e difficile, ovvero 1900, del regista Bernardo Bertolucci, appena uscito dallo scandalo di Ultimo tango a Parigi con un magistrale Marlon Brando nei panni di un uomo di mezza età sessualmente frustrato. Le riprese di Novecento avvennero in Emilia Romagna, nello stesso periodo in cui Pier Paolo Pasolini stava girando Salò e le 120 giornate di Sodoma. [+]

[+] aspetta un attimo (di coch_98)
[+] lascia un commento a tony montana »
bruce harper mercoledì 4 ottobre 2006
da qui'passo'la meglio gioventu' Valutazione 4 stelle su cinque

La narrazione prende il via dalla duplice e simultanea nascita di due bimbi predestinati, il primo è Alfredo Berlinghieri, rampollo della famiglia dei padroni, il secondo,ma primo in termini di tempismo a vedere la luce, è Olmo Dalcò, energico e coriaceo contadino. Tallonando la vicende esistenziali imbevute di amore e odio dei due protagonisti, Bertolucci ci traghetta lungo gli eventi sociali e politici, tragici e meno tragici che hanno contribuito a fare del nostro paes una nazione matura e consapevole del senso della propria unità: gli scioperi, i moti in piazza, la guerra,la nascita e la diffusione del socialismo, la nascita e la diffusione del fascismo, le prime ronde, il regime, la guerriglia partigiana, lo stato democristiano e tanto altro. [+]

[+] lascia un commento a bruce harper »
jackiechan90 sabato 11 luglio 2015
un film popolare Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film di Bernardo Bertolucci è una saga epica nel senso etimologico del termine. Attraverso la metafora di due bambini, Olmo (Gerard Depardieu) e Alfredo (Robert De Niro), nati lo stesso giorno di inizio Novecento (lo stesso della morte di Giuseppe Verdi), vengono mostrate le contraddizioni e le ambiguità di un secolo e di una terra particolari (il XX secolo in Emilia-Romagna). Si tratta di un film che esce dallo schermo finzionale del cinema per entrare direttamente nella Storia e ancora oggi mantiene una struttura e una forza visiva mai più raggiunti da un film italiano. La fotografia, infatti, è di Vittorio Storaro che mescola colori caldi (soprattutto rosso e giallo, quello della bandiera rossa e delle spighe di grano) e freddi sulla pellicola come un pittore , come i quadri a cui si ispirano i fotogrammi (Pellizza da Volpedo e Giovanni Fattori) e che raccontano l'avvicendarsi delle stagioni (la storia comincia e finisce in estate). [+]

[+] lascia un commento a jackiechan90 »
enzo70 domenica 26 aprile 2020
il denso ritratto di un secolo Valutazione 5 stelle su cinque

Rivedere il Novecento di Bernardo Bertolucci il 25 aprile del 2020 ha un significato particolare; perché questo film dà un senso alla storia ed il 25 aprile del 2020 è un giorno storico per i cambiamenti che un piccolo virus ha imposto all’intera umanità. La storia di Olmo ed Alfredo è la storia dell’Italia del primo Novecento: è la storia delle differenze sociali di un’Italia che andava verso una drammatica guerra; è la storia dell’amicizia di due ragazzi che nascono, nello stesso mondo, nello stesso giorno, ma con destini diversi: Alfredo è erede della famiglia Berlinghieri, i padroni, Olmo è il figlio del colono. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
renato c. sabato 19 luglio 2014
ottimo affresco! Valutazione 4 stelle su cinque

Scrivo la recensione del film completo, indipendente dagli "atti". Veramente un ottimo film che ho apprezzato molto di più adesso, vedendolo in DVD, che non alla sua uscita al cinema, diviso in due parti a tre mesi di distanza l'una dall'altra! Bertolucci ha saputo ricreare molto bene l'ambiante e la mentalità di quel tempo nella campagna emiliana! Partendo dai due bambini, nati lo stesso giorno, ma di estrazione sociale opposta, ma che diventano amici, e lo resteranno per il resto della vita pur picchiandosi! Robert De Niro e Gérad Depardieu fanno un'interpretazione veramente ottima! Ed un'ottima interpretazione la fa anche Donald Sutherland, interpretando quel personaggio così mostruoso che peggio di così non si potrebbe! Nella prima parte c'è una buona dose di pornografia che forse non era necessaria, mi riferisco alla scena di Stefania Casini che fa la prostituta con i due protagonisti andando nei dettagli! Ma poi è bella la ricostruzione di tutto quel tempo, e si può capire, vedendo l'ambiente, perchè l'Emilia sia diventata la regione più rossa di tutte le regioni italiane! Mancava la via di mezzo tra il rosso ed il nero! Oltre i protagonisti c'è un cast di attori veramente formidabile a partire dai "mostri sacri" come Burt Lancaster e Alida Valli. [+]

[+] meno male (di brando fioravanti)
[+] lascia un commento a renato c. »
barbaram domenica 10 novembre 2019
col senno cinematografico di poi Valutazione 3 stelle su cinque

Uh ottimo film relativamente all'epoca storica in cui è stato girato. Negli anni, il gusto è cambiato, diventando più raffinato, soprattutto per merito di molta produzione straniera e poca italiana.
L'affresco popolare è ben riuscito per quello che riguarda le ambientazioni e i caratteri. Le vicenda storica relativa alla lotta di classe è ben rappresentata ma Sutherland /Attila proprio non riesco a vederlo altro che una mal riuscita caricatura. Non ho apprezzato nemmeno la figura del patriarca Lancaster né quella di Sterling /Leo,: nonostante l'eccellente performance attoriale, poco credibili nel ruolo, o comunque meno autentici .. [+]

[+] lascia un commento a barbaram »
dragonia sabato 5 maggio 2012
ehm...che diavolo è successo? Valutazione 1 stelle su cinque

Dopo averlo visto a scuola in uno spazio di tempo di qualche giorno, interrompendo sempre quando finiva l'ora di italiano, l'unica domanda che mi è balenata nella testa è stata quella che da il titolo alla mia recensione. Sì perché, nonostante io gradisca film di questo genere, qui non ho capito assolutamente niente di niente. Se non avessi letto i loro nomi sulla copertina del dvd, non avrei mai saputo che c'erano Depardieu o De Niro, tanto mi sembravao irriconoscibili. I personaggi messi in scena da Bertolucci sono così tanti che alla fine li ho confusi fra loro, fra salti temporali ed eventi storici appena accennati non ho compreso chi stesse facendo cosa, le azioni compiute dai personaggi (chiunque fossero) non avevano una motivazione precisa; e conseguenza di tutto questo è un'assoluta mancanza di coinvolgimento emotivo, ben traducibile in un senso di noia e nella voglia che il film finisse al più presto. [+]

[+] ma conosci la storia italiana del primo 900? (di remo valitutto)
[+] guarda i cartoni animati. (di castelmagno)
[+] lascia un commento a dragonia »
Novecento | Indice

1° | rinaldo