The Rocky Horror Picture Show

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Rocky Horror Picture Show   Dvd The Rocky Horror Picture Show   Blu-Ray The Rocky Horror Picture Show
Un film di Jim Sharman. Con Susan Sarandon, Tim Curry, Barry Bostwick, Richard O'Brien, Meat Loaf.
Musicale, durata 95 min. - USA, Gran Bretagna 1975. - Nexo Digital uscita martedì 30 ottobre 2012. - VM 14 - MYMONETRO The Rocky Horror Picture Show * * * * - valutazione media: 4,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un capolavoro di musical in puro stile rock Valutazione 5 stelle su cinque

di Alejazz

Feedback: 6879 | altri commenti e recensioni di Alejazz
mercoledì 13 febbraio 2019

Tim Curry è il prof. Frank'N'Furter che si autodefinisce un "dolce travestito". In una notte piovosa accoglie una coppia di promessi sposi che cercano aiuto e riparo causa foratura di uno pneumatico. Il castello sin dall'inizio non rassicura la timida Janet la quale teme che si nasconde qualcosa. In effetti il maggiordomo che apre la porta non promette nulla di buono.....i giovani capiscono che quel luogo è frequentato da gente strana e strampalata e ciò porta loro tanta agitazione ma per un motivo o per un altro restano....e chissà se riescono poi a risolvere il problema dell'auto...

Un film superlativo dal punto di vista musicale. Può ritenersi il primo musical realizzato in completo stile rock. Pertanto si conferma una colonna sonora ben tenuta e orchestrata nel senso stretto della parola; famosa e stra-citata sarà la canzone "Let's do the time warp again". Ma volendo andare oltre all'aspetto tecnico della pellicola, è bene fare una considerazione sul senso e significato che il regista Sharman ha voluto dare: innanzitutto l'idea di portare negli anni '70 il tema del dark queen, dei futuri transgender e della voglia di ribaltare la realtà è abbastanza evidente. La trasgressione qui è padrona delle tematiche affrontate; difatti la scena in cui Frank'N'Furter si traveste da Brad/Janet per andare a letto con Janet/Brad fa riflettere: infatti gli sposi (nei loro letti delle loro stanze) pensano che sia andato a trovarli il reciproco partner ma poi, in entrambi i casi, scoprono che è lo stesso Frank-N-Furter in completo stile bisex (prima con Janet e poi con Brad i quali provano un certo piacere....in fondo).

Altra pietra miliare del cinema americano e internazionale.

Cosa mi è piaciuto:
- colonna sonora
- le interpretazioni delle canzoni da parte degli attori/cantanti
- scenografia

Cosa non mi è piaciuto:
- forse la trama un po' banale e mi riferisco al ruolo di Rocky
- il titolo mi sembra fuorviante

Consigliata la visione a pubblico con 14+

[+] lascia un commento a alejazz »
Sei d'accordo con la recensione di Alejazz?

Ultimi commenti e recensioni di Alejazz:

Vedi tutti i commenti di Alejazz »
The Rocky Horror Picture Show | Indice

1° | janet