The Rocky Horror Picture Show

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Rocky Horror Picture Show   Dvd The Rocky Horror Picture Show   Blu-Ray The Rocky Horror Picture Show
Un film di Jim Sharman. Con Susan Sarandon, Tim Curry, Barry Bostwick, Richard O'Brien, Meat Loaf.
Musicale, durata 95 min. - USA, Gran Bretagna 1975. - Nexo Digital uscita martedì 30 ottobre 2012. - VM 14 - MYMONETRO The Rocky Horror Picture Show * * * * - valutazione media: 4,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Decisamente Rock! Valutazione 4 stelle su cinque

di Simone Tognarelli

venerdì 1 febbraio 2008

Una coppia di ingenui fidanzatini (Susan Sarandon e Barry Bostwick) decide di andare, prima di sposarsi, a trovare colui che è stato l’artefice del loro incontro: il vecchio professore di scienze del college. Il caso tuttavia vuole che, nel tragitto per raggiungere l’abitazione del “galeotto” ex-insegnante, essi buchino una gomma della propria auto e, non avendo ruota di scorta, sono costretti a passare la notte in uno strano castello immerso nell’oscurità della foresta. Qui incontreranno il padrone di casa (Tim Curry): un alieno/vampiro/scienziato pazzo bisessuale, con tutto il suo seguito di inquietanti personaggi, il quale li condurrà verso l’eccitante parabola che li libererà dal blocco inibitorio imposto dal perbenismo e dalle convenzioni sociali. Il motivetto d’ingresso di Frank’n Furter (Curry) è scoppiettante: “I’m just a sweet transvestite from Trans-sexual Transylvania”, ed introduce in modo divertente il tema della bisessualità. Questo alieno, proveniente da un altro pianeta (la TRANSylvania) sarà colui che riuscirà a condurre i due pudici fidanzatini fuori dalla prigione delle inibizioni sessuali… Ed inoltre sarà sempre lui a dare vita al nuovo Frankensteyn, Rocky Horror: l’uomo vero e macho nel senso pieno del termine… In effetti il sensuale Frank’n Furter sarà capace di risvegliare il lato animalesco, primordiale di tutti i personaggi: nessuno di loro, vedremo, rifiuterà una fetta del suo “amore”. Insomma, abbiamo a che fare con un musical dallo stile kitsch e accattivante, nel quale fa da sfondo il sogno di una tanto auspicata libertà sessuale e in cui si mette in evidenza l’ipocrisia insita nella discriminazione che la società ripone verso coloro che risultano diversi, alieni al nostro triste, grigio mondo. Le immagini sono poi condite da una colonna sonora indimenticabile, composta da Richard O’Brian (Vedi i motivi: “Time Warp”, “Damnit Janet”, “Sweet Transvestite”), interpretata magistralmente da una sensualissima Susan Sarandon e un irresistibile, intonato Tim Curry. Tirando le somme, ci troviamo di fronte a quello che sicuramente è il più bel musical rock della storia del cinema e non c’è affatto da stupirsi se la cultura pop di “The Rocky Horror picture show” rivive ogni giorno sui palcoscenici dei teatri di tutto il mondo.

[+] lascia un commento a simone tognarelli »
Sei d'accordo con la recensione di Simone Tognarelli?

The Rocky Horror Picture Show | Indice

1° | janet