Il cittadino si ribella

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il cittadino si ribella   Dvd Il cittadino si ribella   Blu-Ray Il cittadino si ribella
Un film di Enzo G. Castellari. Con Barbara Bach, Renzo Palmer, Franco Nero, Giancarlo Prete, Adriana Facchetti.
Poliziesco, b/n durata 0 min. - Italia 1974. MYMONETRO Il cittadino si ribella * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

nero non è bronson Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
martedì 21 aprile 2020

"IL Cittadino si ribella"(Enzo G.Castellari, 1974)ricalca, in salsa italiana, le orme di"Death Wish"(Michael Winner, 1972 , con un miitico Charles Bronson); Ma là la vednetta è cpnsumata senza problemi qui invece, visto anche il fatto che i cittadini in vena di ribellarsi fzcendosi giustizia da soli, ossia bypassando la polizia e i carabinieri,  vengono definiti tout court"fascisti", ci si premunisce un po'. per cui il timido ingegnere che subisce una rapina in banca, insieme ad altri clienti, dice, subito all'inizio del film,  di richiamarsi al padre che incitava alla rivolta contro gli invasori nazisti, mentre poi nel seguito del film la polizia viene vista come inetta o addirittura connivente con la"mala"(l'ambientazione è a Genova, segnatamente zona porto), salvo un"riscatto"finale innescata, però, da Franco Nero-ingegnere "insorto"con l'aiuto di un piccolo ex-delinquente(ladro), decisamente il personaggio più azzeccato del film(Giancarlo Prete è l'interprete)che però perde la vita nell'estremo tentativo di difendere l'insolito collega.  Molto ritrmo(Castellari, del resto, è noto credo esclusivamente per film d'azione o comunque per film" poilzieschi"-d'azione), talora una velocizzazione quasi incongrua delle situazioni, mostrando da un lato l'efficienza pericolosa dei criminali, contrapposta alla"passività"delle forze dell'ordine, una posizione che provocò, a livello di stampa e di TV, un reazione notevole anche da forze politiche complessivamente anche ostili, in altri casi. a polizia e carabinieri... Sarà utile un minimo di contestualizzazione storica: il 1974 è lìanno(insieme a quello precedente)in cui si deve(per decisione governativa)ridurre il consumo di energia elettrica, data la crisi petrolifera e con i"sacrifici"ancora una volta(una delle tante)imposti al popolo italiano, si crea una crisi economica e ovviaemnte sociale complessiva, con un aumento della criminalità, per cui"IL Cittadino..."non è certo l'unico film della serie, salvo che qui , oltre a Franco Nero(che comunque è ben diverso da Charles Bronson, cpome anticipato sopra-ma la cosa è ovvia per chiunque), c'è anche Renzo Pallmer, attore decisamente famoso all'epoca, Barbara Bach(qui invero impegnata pochissimo)e quindi probabilmente la quota di budget impegnata è maggiore rispetto ad altri film dlelo stesso genere"poliziotttesco"...  Francamente tutt'altro che memorabile Nero, tutt'altro che di notevole peso il film, rimastro confinato nelle produzioni minori, di cui certamente nè Castellari né Nero avranno menato vanto...considerandolo tra i loro impegni decisamente secondari(penso a una trasposizione di Jack London, "Zanna Bianca"che è circa di quegli stessi anni, in cui l'attore emerge decisamente in misura non paragonabile a questa).  Produzione minore, si è detto, per un film che comunque rimane specchio di un problema(qui certo amplificato, ma non assente)che rimane un vulnus a livello politico, dato che veninva considerato come un mero epifenomeno da considerare in forma minima, quando nello stesso periodo emergeva(anzi era già emerso vario tempo prima) il terrorismo, quasi non si fosse trattato di due diverse facce della stessa medaglia...  El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Il cittadino si ribella | Indice

1° | m.raffaele92