Amarcord

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Amarcord   Dvd Amarcord   Blu-Ray Amarcord
Un film di Federico Fellini. Con Bruno Zanin, Pupella Maggio, Armando Brancia, Giuseppe Ianigro.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 127 min. - Italia 1973. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 14 settembre 2015. MYMONETRO Amarcord * * * * 1/2 valutazione media: 4,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

giulio andreetta sabato 2 maggio 2020
disperazione e nostalgia creano il capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Non si tratta certamente di una Rimini da cartolina quella che è proposta da Fellini. Il ricordo da nostalgico, a tratti diventa disperato, ma a temperare il tutto vi è - come sempre in Fellini del resto - una costante atmosfera onirica. Indubbiamente la Rimini degli anni Settanta doveva già aver completamente perso il volto rurale e contadino che ancora conservava negli anni '30. E' un film amaro, sul passaggio del tempo, sull'esaltazione di una singolarità che mai più potrà tornare come prima. L'apparente staticità di alcuni momenti della pellicola non fa che confermare con amarezza il desiderio che il tempo possa in qualche modo fermarsi, possa, per una sorta di prodigio, invertire il suo corso. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
elgatoloco martedì 21 gennaio 2020
amarcord un revival nazionale e non solo Valutazione 0 stelle su cinque

Rivedere"Amarcord"è sempre, di per sé un"Amarcord"(1973), dato che vuol dire, in romagnolo,. "Io mi ricordo", con univerbazione che agglomera pronome personale e verbo all'indicativo presente, prima persona singolare. E lo sguardo, però, è quasi"proustianamente universale", possiamo dire. in quanto cogliamo la ridicolaggine del fascismo, con i suoi aspetti di tronfia retorica, di oppressione, ma soprattutto grotteschi, la vita familiare, tra gioie(invero poche)e dolori, compreso il più grande, la perdita della madre(un'eccelsa Pupella Maggio), il personaggio più"soggettivo"(Bruno Zanin, alter ego dello stesso Fellini, che, appunto, "ricorda"), la fascinazione per il sesso dalla prima adolescenza alla fine, i sogni e tutto il resto, dove la dimensione onirica è comunque onnipervasiva dall'incipit con il"rogo della vecia"e tutto il resto alle sequenze nella e della nebbia, passando per tutto il resto, fino alle sequenzee finali del matrimonio della "Gradisca", una Magali Noe"l dei tempi migliori, senza ovviamente dimenticare lo zio"pazzo"(ma  è lo psichiatra a relativizzare tale condizione, dicendo che le variazioni d'umore, dalla"follia"alla"normalità"avvengono in realtà in ogni persona, "normale"o"pazza"che sia. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
diskol88 domenica 10 novembre 2019
omertà e muri sono inaspetati e ovunque, film. Valutazione 0 stelle su cinque

per questi tipi di film e argomento, si dovrebbe cominciare
dal 44, e il periodo bellegerante, in cui distrecarsi e come
un labirinto altrettanto e senza esuberanza alcuna
gli sbarchi ecc ecc, anche se sono cose che
da 100 anni se ne parla e ricordandoci però, nonostante

ciò, che se dietro a ogni grande uomo vi è una grande donna altresì
dietro a un grande criminale vi è una grande criminale,

e bei tempi anche quando j wayne incantava come totò, comicità,
dirlo è indispensabile, per un acclamamento come
si deve della storia e del film,
se non matematica e conoscerne il signifcato senza parlare
di femminicidi quando non sia il caso o altre cose,
le persecuzioni. [+]

[+] lascia un commento a diskol88 »
.anja. mercoledì 4 settembre 2019
film faticoso Valutazione 0 stelle su cinque

Mi è piaciuto molto "la strada"... ma questo film? Visto a pezzi per la noia....Scenette ridondanti (ne vedi una e sono tutte uguali), attori (anche bravi) che si esibiscono in pose manierate e noioise... caricature vuote e pesanti che più che farti sorridere ti fanno sbadigliare. L'unica cosa carina che passa è la nostalgia dell'adolescenza, i tempi d'oro di noi tutti... Fellini...che ha continuato ad essere acclamato perchè ormai un nome nelle parrocchiette giuste...tanto tanto fumo...e poco arrosto. Beati quei tempi per chi faceva cinema...oggi tanti talenti magari pieni di idee fanno veramente difficoltà ad emergere...mentre questo regista, Fellini, che doveva sforzarsi a livello immane per trovare un briciolo di fantasia per avviare un progetto,. [+]

[+] lascia un commento a .anja. »
marco rossi domenica 4 agosto 2019
am(h)ar(d)cord Valutazione 2 stelle su cinque

Uno sconclusionato collage di situazioni pigramente tenuto insieme solo grazie al mestiere del grande regista e al prezioso contributo di Rota.
Sostazialmente si tratta di una elegante via di mezzo tra un film di Tinto Brass e una commedia sexy all'italiana.
Sono parzialmente d'accordo con quanto affermato nella recensione principale: un "niente" molto bel confezionato che però, se fosse stato girato da un "Piergiorgio Trabucchi", non sarebbe di certo stato acclamato come un capolavoro.
Penso che per riconciliarmi andrò a rivedermi 8½.

[+] lascia un commento a marco rossi »
gordo95 giovedì 3 novembre 2016
"io mi ricordo" Valutazione 5 stelle su cinque

Amarcord si presenta come il film "più autobiografico" del maestro Fellini seppur non sia certo una novità il portare sè stesso sullo schermo. Il titolo difatti ci aiuta a comprendere quanto Fellini ci sia in questa pellicola (Amarcord è la univerbazione di "Io mi ricordo"). Fellini ci presenta la sua Rimini adolescenziale tramite le avventure degli abitanti del capoluogo: una formosa tabbaccaia, una ninfomane, "Gradisca" (una donna in cerca di un marito), un cantante cieco, i fascisti che presiedevano la zona e soprattutto la famiglia di Titta (alter-ego onirico di un adolescente Fellini). Il regista emiliano riesce a tenerci incollati allo schermo per due ore dipingendoci un passato ormai perduto dove anche le cose più semplici riuscivano a stupire (memorabile in questo senso la scena in cui tutti escono dal cinema per giocare con la neve e rimangono esterrefatti alla vista di un pavone). [+]

[+] lascia un commento a gordo95 »
critichetti mercoledì 16 dicembre 2015
sicuramente un classico,ma ormai putroppo passato Valutazione 3 stelle su cinque

So bene che il mio titolo può sembrare provocatorio,ma vi prego di leggere bene cosa intendo dire.Ora:il film è indubbiamente una pietra miliare nella storia del nostro cinema e forse anche in quella del cinema mondialeQuesto lo si può notare in più di un'occasione dove si vede molto bene l'abilità registica del maestro Fellini,ad esempio nella ricostruzione dell'arrivo della nave "Rex",dove sono rappresentati molto bene lo stupore e l'eccitazione della gente di fronte alla nave che fu sicuramente fra le più maestrose della storia d'Italia.Molto belle e ben azzeccate le ricostruzioni storiche importanti in cui vengono incastrate molto bene le storie dei protagonisti. [+]

[+] lascia un commento a critichetti »
jekyll martedì 15 dicembre 2015
un piccolo mondo antico Valutazione 5 stelle su cinque

"Amarcord" è uno dei massimi capolavori felliniani e della storia del cinema. Esso contiene un forte moto di viscerale nostalgia, ma Fellini non ne rimane intrappolato. Si avverte un che di ridicolo, spira un'arietta di follia e di morte - come in tutti i film del Fellini maturo - per cui esso più che ricordare smemora, supera, smette i calzoncini corti che il protagonista porta per tutto il film. Per Fellini la spiegazione del presente viene dal passato, e viceversa. Dopo decenni, per lui l'Italia non era ancora uscita dal cono d'ombra, prodotto dalle illusioni ottocentesche, da una certa educazione, che aveva mantenuto gli italiani in una specie di adolescenza cronica. La Gradisca è la classica Signorina Grandi Firme, che faceva impazzire la gioventù del Littorio. [+]

[+] lascia un commento a jekyll »
ellenbi sabato 7 novembre 2015
inguardabile Valutazione 1 stelle su cinque

Assurdo, osceno, volgare. Non capisco perchè sia definito un capolavoro. La tecnica? Dove sta?

[+] lascia un commento a ellenbi »
carlo02 venerdì 2 ottobre 2015
non ci sono aggettivi Valutazione 5 stelle su cinque

Le bella copia restaurata che in questi giorni ( settembre 2015) è sugli schermi mi ha permesso di rivedere sul grande schermo dopo molti anni questo film che vidi al cinema ( allora ero quindicenne) quando uscì al cinema ( Natale del 73)
Gli anni passano , il film resta e sarà sempre un capolavoro ma la sensibilità e la percezione del film cambia in funzione dell'età dello spettatore .
Della prima visione ricordo il divertimento provato per le scene della scuola  , da adulto ho percepito di più la nostalgia di cui il film è colmo.
... e alla scena del Rex mi è scesa una lacrimuccia.
Concludo citando Paolo Villaggio che alcuni anni fa disse che c'è più posia nella scena del Rex di Fellini che in tutto la filmografia di Spileberg. [+]

[+] lascia un commento a carlo02 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
Amarcord | Indice