Amarcord

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Amarcord   Dvd Amarcord   Blu-Ray Amarcord
Un film di Federico Fellini. Con Bruno Zanin, Pupella Maggio, Armando Brancia, Giuseppe Ianigro.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 127 min. - Italia 1973. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 14 settembre 2015. MYMONETRO Amarcord * * * * 1/2 valutazione media: 4,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Fermati e guarda indietro Valutazione 5 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
mercoledì 16 ottobre 2013

Un tempo, non molto lontano da oggi ma lontanissimo da noi, da queste generazioni, capitava in molte case di aprire delle scatole di cartone, talora di quelle scatole colorate per per savoiardi, piene di fotografie a ricordare il passato. Attorno alla zia o alla nonna uno stuolo di nipoti d’ogni età. Si sentiva chiedere “ tu quale sei? ”, si apriva una gara, le foto passavano di mano in mano e trascorrevano le ore in letizia. Federico Fellini doveva essere uno di quei fanciulli e ha voluto portare sul grande schermo, a disposizione del pubblico di ogni luogo,i ricordi dell’infanzia,di un’epoca travolta da tutte le scoperte del dopoguerra. Invece della scatola di cartone si apre la scatola del televisore o del cellulare,per mostrare una foto alla volta che non si può toccare e portar via. Amarcord è un grande magnifico affresco della nostra bella Italia, della sua gente, del periodo che ha preceduto le atrocità della seconda guerra mondiale. Con essa sono finite le belle abitudini, la semplicità,il desiderio infantile di guardare l’opulenta tabaccaia,di scherzare per la strada,di far beffa di due zii un po’ matti e creduloni. Poi c’era sempre la ragazza più bella del paese che si pavoneggiava attraversando la strada principale del paese. Lo struscio, tutti si chiederanno cosa sia, ma non si può dire a parole quella sensazione di sottile piacere che offriva. Le feste del paese, la gente al mare con le ginocchia esposte al sole, con casti costumi che facevano gridare “scandalo”. I carri agricoli lasciati accanto all’ingresso della casa dove, col contadino, entrava anche la bestia,il cavallo,il mulo, l’asino ed il cane, che aveva scortato il traino con la lanterna. In molti paesi mancava l’acqua, la luce e la fogna. Per sopperire a tali mancanze c’erano una serie di attività che portavano gli addetti a passare per le strade. C’era il banditore con il suo corno o il piccolo tamburo ad annunciare, strillando, le disposizioni del signor sindaco. Il grandissimo regista si è avvalso di una folla di attori noti e caratteristi per far rivivere un passato che non vuole sia dimenticato, Amarcord! Come dimenticarlo! Ciascuno ha dato un notevole contributo ed ha reso lo spettacolo eccellente, non per nulla è stato premiato con l’Oscar come miglior film straniero. Le belle musiche e la bella fotografia fanno il resto. Mi piace dire che i ricordi sono un patrimonio insopprimibile, non è da tutti serbarli sempre vivi ed accarezzarli con l’ala della poesia. La loro voce rompe il silenzio della nostra solitudine ed in essi troviamo rifugio. Costituiscono la nostra ricchezza personale insopprimibile, appartenendo solo ed esclusivamente a noi. Se su di loro abbiamo lasciato cadere tanto oblio, sollecitiamo il loro risveglio per il balsamo della nostra anima e per poterci presentare dinanzi a Lui memori di tutto quello che abbiamo fatto. E se una lacrima solcherà il tuo viso non nasconderla; se il ricordo è struggente, lascia che essa brilli per mondare o pregare, se è come una nota romantica di violino, fa che ti commuova o ti rallegri: è una scintilla sgorgata dal tuo intimo, dal tuo cuore. Chigi

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Amarcord | Indice

Pino Farinotti