Amarcord

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Amarcord   Dvd Amarcord   Blu-Ray Amarcord
Un film di Federico Fellini. Con Bruno Zanin, Pupella Maggio, Armando Brancia, Giuseppe Ianigro.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 127 min. - Italia 1973. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 14 settembre 2015. MYMONETRO Amarcord * * * * 1/2 valutazione media: 4,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

pienamente55 giovedì 19 gennaio 2012
ottimo Valutazione 5 stelle su cinque

Il miglior film di Federico FELLINI

[+] lascia un commento a pienamente55 »
paolo 67 venerdì 25 novembre 2011
ritorno al borgo Valutazione 5 stelle su cinque

Il film che riportò Fellini al centro del dibattito internazionale e gli conquistò il quarto Oscar, girato nel più assoluto segreto in una Rimini tutta ricostruita a Cinecittà, è un viaggio nel paese dell'infanzia e dell'adolescenza di Federico, ambientato in un'Italia provinciale durante il fascismo, che il maestro riminese vedeva come il simbolo di una adolescenza protratta. Nato dall'esigenza di ricordare per uscire dai condizionamenti ancora presenti nell'anima italiana delle illusioni del passato, di una certa educazione, esprime sentimenti contrastanti, tra l'evidenza, sottolineata dalle situazioni cialtronesche e buffe, di una condizione ignorante e un po' folle e la nostalgia complice per un piccolo mondo antico perduto, in cui può essere dolce ritrovarsi e ritemprarsi. [+]

[+] lascia un commento a paolo 67 »
liver lunedì 31 ottobre 2011
quando il cinema è arte allo stato più puro Valutazione 5 stelle su cinque

Macchina da presa come pennello del pittore: i ricordi dipinti in questo capolavoro assoluto appartengono a tutti noi, anche se siamo vissuti in un’epoca diversa e in una terra diversa. Qui sta la potenza del genio. Evocativo, magico, triste, comico, onirico, una poesia cinematografica: c’è tutta la vita in questa lezione di cinema. Dalla scena iniziale del polline di primavera, al transatlantico Rex, alla sessualità adolescenziale, la follia, la fatica, l’ingiustizia, il dolore, la paura, l’indifferenza, la solitudine, lo sconforto, la malinconia, fino alla scena finale del cieco che suona la fisarmonica in modo schizofrenico quando tutti se ne sono ormai andati. [+]

[+] lascia un commento a liver »
spike giovedì 29 settembre 2011
il migliore Valutazione 5 stelle su cinque

Il miglior film di Fellini (...e ho detto tutto...).

[+] lascia un commento a spike »
gianlore martedì 20 settembre 2011
molto bello Valutazione 5 stelle su cinque

Il film fi fellini che più mi è piaciuto in assoluto.

[+] lascia un commento a gianlore »
andrea levorato venerdì 9 settembre 2011
spettacolo d'invenzione registica e favolistica Valutazione 4 stelle su cinque

Amarcord ****
Produzione: Italia 1973
Genere: Commedia, Drammatico
Regia: Federico Fellini
Trama:
Nella Rimini del ’29 si incrociano le storie di svariati personaggi pittoreschi: il giovane aitante alle prese con gli sbalzi ormonali, la ninfomane, la cosiddetta “Gradisca “che ama fare l’amore per passione, l’antifascista alle prese con lo stato, lo zio pazzo, la tabaccaia prosperosa…
Mini recensione:
Un mix di colori nella bella Romagna di fine anni ’20 come se la ricorda Fellini, è il più magico di tutti i tuffi nel passato tra svariate invenzioni registiche e gag memorabili. [+]

[+] lascia un commento a andrea levorato »
joker 91 domenica 10 luglio 2011
potente Valutazione 5 stelle su cinque

un film a mio avviso stupendo degno della parola CAPOLAVORO,fellini rappresenta la sua rimini mostrandosi poeta insuperato a livello di biografia,rappresenta per la prima volta anche il concetto di famiglia mai affrontato cosi bene in nessun suo film. La rimini della fame,della richezza,il livello di cultura popolare,la famiglia patriarcale,l'epoca fascista sono rappresentate benissimo scavando anche nella psicologia del popolo italiano infimo di quell'epoca senza canoni culturali. OSCAR AL MIGLIOR FILM STRANIERO

[+] lascia un commento a joker 91 »
mondolariano venerdì 10 giugno 2011
geniale Valutazione 4 stelle su cinque

Esattamente vent'anni dopo “I vitelloni”, Fellini dipinge un altro affresco dell’Italia provinciale del ‘900. Più geniale ma anche più imperfetto, meno compatto all’interno di una trama volutamente oziosa, formata da un mosaico di situazioni che illustrano i ricordi personali di Fellini. Il collante è assicurato dalla forte connotazione poetica e dalle cadenze ridanciane della farsa, una curiosa miscela di “allegra mestizia” dove anche il Fascismo è visto con ironia attraverso gli occhi dei ragazzi. Il pezzo forte è l’apparizione onirica del “Rex”, voluta - a detta di Fellini - per ricordare una gloria italiana altrimenti dimenticata. Va da sé la celebre scena dell’albero e la splendida atmosfera della campagna romagnola lungo il mare. [+]

[+] lascia un commento a mondolariano »
catullo martedì 2 novembre 2010
fellini fra i grandi del rinascimento Valutazione 5 stelle su cinque

Amarcord è un capolavoro assoluto nel senso che come “La strada” e “la dolce vita” è entrato nel sentire comune della gente travalicando gli steccati culturali che dividono i popoli diventando universale (ottoemezzo è più per specialisti)  Non ha importanza se la cultura da dove nasce questa storia è radicata in un particolare contesto geografico…in questo caso riguarda la romagna e la caratteristica ironia fatalista e gioiosa della gente di questa regione …ma il linguaggio con cui Fellini racconta la storia è quello onirico e popolare…cioè un linguaggio appunto universale e quindi condiviso. [+]

[+] a m’arcòrd. i ricordi dei sogni degli italiani (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a catullo »
il cinefilo mercoledì 28 aprile 2010
tutta la magia dell'cinema di federico fellini! Valutazione 5 stelle su cinque

AMARCORD di Federico Fellini è,opinione del sottoscritto,semplicemente uno dei film più belli della cinematografia italiana...quest'opera meriterebbe di essere collocata tra altri "giganti" come LADRI DI BICICLETTE,8 1/2(dello stesso Fellini) e UMBERTO D...anche se apparentemente è un operazione "minore" rispetto a LA DOLCE VITA e 8 1/2 si tratta invece di uno dei più affascinanti e quasi surreali capolavori di questo stupefacente regista. Il film è ambientato all'epoca del fascismo e i protagonisti sono gli "italiani" per eccellenza e di cui AMARCORD smonta e ridicolizza con estro ed eleganza i vizi e i falsi miti(basta vedere l'immagine che il film costruisce a proposito dei fascisti e dei cittadini che li circondano)e rende evidente la fortissima autocritica che Fellini esprime sulla propria nazione. [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Amarcord | Indice