3 dritti a Saint-Tropez

Film 1971 | Commedia 93 min.

Titolo originaleSmic, Smac, Smoc
Anno1971
GenereCommedia
ProduzioneFrancia
Durata93 minuti
Regia diClaude Lelouch
AttoriAmidou, Catherine Allégret, Jean Collomb, Francis Lai, Jean Duguay, Charles Gérard Arlette Gordon.
MYmonetro 2,75 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Claude Lelouch. Un film con Amidou, Catherine Allégret, Jean Collomb, Francis Lai, Jean Duguay, Charles Gérard. Cast completo Titolo originale: Smic, Smac, Smoc. Genere Commedia - Francia, 1971, durata 93 minuti. - MYmonetro 2,75 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi 3 dritti a Saint-Tropez tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 10 marzo 2014

Smic, Smoc e Smac partono per Saint-Tropez, per festeggiare come i ricchi. Finiranno però in commissariato.

Powered by  
Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,75
CRITICA
PUBBLICO 2,75
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un divertissment sulla classe operaia girato in soli otto giorni.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

La Ciotat, il mare e i cantieri navali. Smic, Smac e Smoc sono tre amici ridotti da 10 giorni a mangiare solo pesce. Il loro obiettivo è riuscire a mettere insieme qualche soldo anche perché è imminente il matrimonio di Smoc con la bella Catherine, commessa di un panettiere. Dopo la cerimonia e trovato un musicista non vedente lo coinvolgono in un avventuroso viaggio a Saint Tropez, spiaggia dei ricchi. Qui si concedono una cena che non potranno pagare per poi, lasciati soli i due sposini, andare alla ricerca di prostitute. Ma il meglio e il peggio debbono ancora venire.
Il regista di Un uomo, una donna amato dal pubblico e detestato dalla critica decide di concedersi una pausa dal cinema ad alto budget e con nomi da richiamo in cartellone. Individuata una macchina da 16 mm estremamente maneggevole in grado di consentire un gonfiamento a 35 mm più che buono parte per l'avventura di un film girato in otto giorni. Proprio questa economia di mezzi fa sì che Lelouch autocostringa la propria tendenza alla dilatazione narrativa in una serie di piani sequenza sostenuti da un gruppo di attori affiatati. Il film conterà quattrocentomila ingressi in tutta la Francia. In Italia invece alla Mostra del Cinema di Venezia verrà dileggiato da una critica che non accetta di vedere rappresentati sullo schermo degli operai che non abbiano come unico e vero scopo la conquista del sole dell'avvenire. Lelouch mostra invece di divertirsi proprio a ribaltare i luoghi comuni e a giocare con il mondo del cinema. Affida al suo compositore da Oscar Francis Lai il ruolo del fisarmonicista cieco, gli fa inventare in diretta una canzone sui protagonisti e gli fa 'verificare' le prostitute toccando loro il seno per poi accompagnarle in camera dove ... suonerà la fisarmonica. L'omaggio in apertura ai fratelli Lumière (LaCiotat è la cittadina del famoso arrivo del treno) e la richiesta ai cittadini che fossero stati ripresi a loro insaputa di non adire le vie legali a tutela della propria immagine rivelano al contempo la cultura e il narcisismo dell'autore. Fanno però anche capire che si tratta di un divertissement. Le riflessioni 'serie' sulla classe operaia possono farle altri.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Commedia goliardica francese.

Smic, Smoc e Smac sono i soprannomi che vengono dati a tre grandi amici che vivono insieme per risparmiare. La serenità del terzetto dura fin quando uno di loro decide di sposarsi. Al matrimonio i tre ne combinanto di tutti i colori.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Sono tre amici inseparabili, operai ai cantieri navali. Quando uno di loro si sposa, gli altri due affittano un'auto di lusso e vogliono festeggiare a Saint-Tropez come i ricchi. Finiscono tutti al commissariato. Un budget basso e 8 giorni di riprese per una commedia simpatica, senza pretese, divertente, con attori credibili - che spesso hanno improvvisato - che suscitano la complicità del pubblico.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

3 DRITTI A SAINT-TROPEZ disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€5,74
€4,50
Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati