Rio Lobo

Film 1970 | Western 114 min.

Anno1970
GenereWestern
ProduzioneUSA
Durata114 minuti
Regia diHoward Hawks
AttoriJohn Wayne, Christopher Mitchum, Jennifer O'Neill, Jack Elam, Mike Henry, Jorge Rivero .
MYmonetro 2,50 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Howard Hawks. Un film con John Wayne, Christopher Mitchum, Jennifer O'Neill, Jack Elam, Mike Henry, Jorge Rivero. Genere Western - USA, 1970, durata 114 minuti. - MYmonetro 2,50 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Rio Lobo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Per il suo ultimo film, il grande regista Howard Hawks collabora ancora una volta con John Wayne. Durante la guerra di Secessione, un colonnello nordi...

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,33
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema

Per il suo ultimo film, il grande regista Howard Hawks collabora ancora una volta con John Wayne. Durante la guerra di Secessione, un colonnello nordista riceve l'incarico di scortare un carico d'oro. Viene però assalito da truppe sudiste che non solo s'impadroniscono del tesoro, ma gli uccidono anche alcuni uomini. Finito il conflitto, l'ufficiale chiede la collaborazione dei soldati nemici, che hanno condotto l'azione, per ritrovare i traditori che hanno passato ai confederati le informazioni necessarie per l'operazione. Costoro sono diventati padroni di un villaggio del West. Gli ex nemici, diventati alleati, li sbaraglieranno.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Finita la Guerra Civile, il colonnello nordista McNally si allea con due ex nemici sudisti per rintracciare due nordisti traditori. Uno dei due è ucciso con l'aiuto di Shasta, giovane girovaga. L'altro è diventato un ras di Rio Lobo dove, con la complicità di uno sceriffo corrotto, sta espropriando le terre dei contadini. L'ultimo film di H. Hawks chiude la trilogia cominciata da Un dollaro d'onore (1959) e proseguita con El Dorado (1967). È un western malinconico, stilisticamente stanco e serenamente pessimista: "Nemmeno la morte dell'Ovest riesce a diventare un mito, e le ombre che si vedono sono solo quelle della società anni Settanta, che ha scoperto l'orrore, e che si rassegna a dire addio ai suoi eroi" (B. Gresti). Il motivo della deturpazione dei volti è sintomatico. Scritto da Burton Wohl e Leigh Brackett.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

RIO LOBO disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€7,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 25 agosto 2014
tomdoniphon

Dopo un preambolo ambientato ai tempi della guerra civile, l'azione si sviluppa nel periodo immediatamente successivo: un colonello nordista (Wayne) diventa amico di due prigionieri sudisti, e si allea con loro per combattere un traditore nordista che spadroneggia a Rio Lobo. Uno dei migliori western "crepuscolari", un compendio del cinema di Hawks, qui al suo ultimo film: come sempre, [...] Vai alla recensione »

sabato 20 aprile 2013
DOMENICO RIZZI

Non occorre molto, ad un occhio esperto, per irlevare i difetti di questo film che pure si affida a nomi prestigiosi,  quali il regista Howard Hawks e l'attore John Wayne, vincitore dell'Oscar alla carriera l'anno precedente con "Il Grinta", dopo avere momentaneamente sconfitto il cancro manifestatosi nel 1964. Si parte dalle ultime fasi della guerra di secessione, con [...] Vai alla recensione »

sabato 30 aprile 2011
trouffldpotemkez

Un wayne d'annata in evidente stato non di decomposizione..., d'età cerca di tenere il passo seppur claudicante, col western moderno, la storia come quasi tutte lo vede alla ricerca di un bandito carico d'oro. Eh, sotto la media, ed è tutto un dire, delle sue prestazioni filomalenconiche monoespressive rischia d'essere al capolino carriera, [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati