5 bambole per la luna d'agosto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 5 bambole per la luna d'agosto   Dvd 5 bambole per la luna d'agosto   Blu-Ray 5 bambole per la luna d'agosto
Un film di Mario Bava. Con Ira von Fürstenberg, William Berger, Edwige Fenech, Howard Ross, Maurice Poli.
Drammatico, durata 85 min. - Italia 1970. MYMONETRO 5 bambole per la luna d'agosto * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

dandy sabato 14 novembre 2020
una formula alquanto ambita. Valutazione 2 stelle su cinque

Denigrato dallo stesso Bava,una versione pop e fumettistica di "Dieci piccoli indiani" che anticipa il meccanismo di "Reazione a catena" col gruppo di ricchastri odiosi in balia di un assassino,coi classici twist e doppiogiochi ma senza gore.La cattiveria di fondo e la regia a base di virtuosismi e zoomate sono tipici del regista,e ravvivano almeno in parte un copione raffazzonato e personaggi alquanto insipidi,se si escludono le bellezze del cast a partire dalla Fenech.Carina l'idea delle vittime sistemate nella cella frigorifera appesi come quarti di bue e il finale beffardo.Musiche di Piero Umiliani.Nulla più di un buon prodotto di genere anni'70,di certo non tra i migliori del regista.

[+] lascia un commento a dandy »
onufrio lunedì 29 agosto 2016
qualcosa non quadra Valutazione 1 stelle su cinque

Una splendida villa in un disperso isolotto chissà dove, gente ricca vi soggiorna, fra di loro vi è un professore che possiede un'importante formula che tutti vorrebbero. Ha così inizio una serie di efferati omicidi inseiti una sceneggiatura scarna e sbrigativa che presenta notevoli pecche e con una colonna sonora poco azzeccata per un film del genere.  Deludente.

[+] lascia un commento a onufrio »
eliaferroli martedì 15 maggio 2012
il film odiato da bava Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è buono, a parte alcune piccole incongruenze che spariscono dietro la maestrale regia di Bava. Buone le interpretazioni e la fotografia. Certamente non uno dei più riusciti del regista ma comunque godibile.

[+] lascia un commento a eliaferroli »
ralphscott lunedì 21 giugno 2010
assolutamente da non perdere Valutazione 4 stelle su cinque

Si,ci sono incongruenze,come dice la recensione. Se non ci fossero,sarei arrivato a dargli 5 stelle. E comunque... chi se ne frega! Non basta la meravigliosa ed unica sarabanda di colori,arredi,costumi,musiche (consiglio vivamente la colonna sonora,in vendita) che questo film,davvero unico e da gustare in ogni sua scena,ci regala? Sceneggiatura e regia deliziose,sia negli esterni sia nella bellissima villa sulla scogliera. Le attrici sono da stropicciarsi gli occhi:Ira lesbica glaciale,Edwige straordinariamente sensuale. Gran cinema,sebbene di genere (ma non penso sia un peccato,no?). Grazie maestro Bava

[+] rivisto (di ralphscott)
[+] lascia un commento a ralphscott »
paride86 sabato 11 luglio 2009
particolare Valutazione 2 stelle su cinque

Trama contorta, gioco al rilancio coi colpi di scena, sceneggiatura sintetica e sbrigativa, completa assenza di tensione: ecco tutti i difetti di questo film, che, però, va salvato per le splendide ambientazioni, le scenografie, i costumi e la particolarissima musica di Piero Umiliani.

[+] lascia un commento a paride86 »
**** domenica 22 giugno 2008
++++ Valutazione 4 stelle su cinque

****

[+] lascia un commento a **** »
ozzy05 sabato 16 settembre 2006
bello a metà Valutazione 4 stelle su cinque

Bello, anche se un pò tirato per i capelli come giallo... Alcune incongruenze sono macroscopiche!

[+] lascia un commento a ozzy05 »
strahinja giovedì 24 novembre 2005
ricchi...ma poco felici! Valutazione 0 stelle su cinque

Film minore del maestro sanremese, forse girato controvoglia, ma oltre che magnificamente fotografato e poi montato, 5 bambole è impreziosito da una straordinaria carrellata di volti femminili, su tutti quello (e non solo) di una giovanissima Edwige Fenech, secondo me mai più immortalata a questi livelli! Da vedere e ascoltare (ci sono due canzoni de Il Balletto di Bronzo, mitico gruppo prog anni '70)

[+] ops, dimenticate le stelle...*** (di strahinja)
[+] lascia un commento a strahinja »
alexander67xtc
ammaliati dalla luna d'agosto Valutazione 4 stelle su cinque

Vengo subito al dunque, questo film e' un piccolo capolavoro, sempre sottovalutato dalla critica italiota Bava ci offre qui un giallo ammaliante, inebriante e di atmosfera tipicamente sixties. Splendida la colonna sonora firmata Piero Umiliani, ottimi gli attori (in evidenza la Fenech e la Fustemberg), imperdibile!

[+] lascia un commento a alexander67xtc »
5 bambole per la luna d'agosto | Indice

Scheda | Cast | News | Frasi | Forum | Shop |