La tenda rossa

Film 1969 | Drammatico +13 143 min.

Titolo originaleKräsnaja palátka
Anno1969
GenereDrammatico
ProduzioneItalia
Durata143 minuti
Regia diMikhail Kalatozov
AttoriMario Adorf, Claudia Cardinale, Sean Connery, Massimo Girotti, Luigi Vannucchi, Yuriy Solomin Peter Finch, Nikita Mikhalkov.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,31 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Mikhail Kalatozov. Un film con Mario Adorf, Claudia Cardinale, Sean Connery, Massimo Girotti, Luigi Vannucchi, Yuriy Solomin. Cast completo Titolo originale: Kräsnaja palátka. Genere Drammatico - Italia, 1969, durata 143 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,31 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La tenda rossa tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 23 dicembre 2011

È la traduzione cinematografica della tragica vicenda del dirigibile Italia, schiantatosi il 24 maggio 1928 sui ghiacci del Polo Nord. La gara ...

Consigliato sì!
3,31/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,62
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer

È la traduzione cinematografica della tragica vicenda del dirigibile Italia, schiantatosi il 24 maggio 1928 sui ghiacci del Polo Nord. La gara tra diversi paesi per il salvataggio dei superstiti sotto la famosa tenda rossa si sviluppa attraverso drammatiche avventure in cui perdono la vita diversi soccorritori, tra cui l'esploratore Amundsen. Alla fine, il rompighiaccio sovietico Krassin metterà in salvo i sopravvissuti.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

La storia del dirigibile Italia - che il 24 maggio 1928 sorvolò il Polo Nord e precipitò sui ghiacci dell'Artide - e dei soccorritori sovietici e norvegesi che impiegarono due mesi per raggiungere la tenda rossa, rifugio degli otto superstiti. Prodotto dalla Mosfilm e dalla Vides di Roma, scritto da Ennio De Concini con la collaborazione di Richard Adams e Nicola Badalucco, ha la struttura di un processo a Umberto Nobile (1885-1978), comandante della spedizione, nelle forme di uno psicodramma, istruito da un gruppo di fantasmi guidati dal famoso esploratore Roald Amundsen (1872-1928), perito nelle ricerche dell' Italia . Pur essendone il motore dialettico, questo processo è la debolezza del film che non manca di meriti nella parte cronachistica, nella puntigliosa ricostruzione ambientale, nel lirico senso della natura e dei grandi spazi (fotografia di Leonid Kalašnikov), nel ritmo febbrile e trascinante di alcune sequenze tra cui la partenza del rompighiaccio da Leningrado con la citazione del ponte sulla Neva da Ottobre di Ejzenštejn. Accanto a Finch (Nobile), Connery (Amundsen) e agli altri la Cardinale fa la figura dei cavoli a merenda. Esiste un'edizione russa di 143 minuti.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

LA TENDA ROSSA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€10,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 10 giugno 2017
Onufrio

In una sorta di processo alquanto particolare, il Comandante Umberto Nobile ripercorre in compagnia di tutti i protagonisti della vicenda, la tragica odissea avvenuta nel maggio del 1928 quando durante una spedizione al Polo Nord rimasero vittime di un incidente che li constrinse a sopravvivere in condizione estreme. Racconto minuzioso e dettagliato dal quale traspare tutta la sofferenza di quegli [...] Vai alla recensione »

sabato 28 dicembre 2013
Ale veviemo

Un film straordinario con tutti gli ingredienti vincenti: sontuosa l'interpretazione degli attori, avvincente la trama, suggestive la scenografia e la fotografia, per non parlare del percorso narrativo che si struttura attraverso un processo a metà tra il sogno e l'immaginazione. E proprio questa atmosfera oniroide è la caratteristica che rende la pellicola unica e strepitosa: [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati