Svezia inferno e paradiso

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Svezia inferno e paradiso   Dvd Svezia inferno e paradiso   Blu-Ray Svezia inferno e paradiso
Un film di Luigi Scattini. Documentario, durata 92 min. - Italia 1968. Acquista »

alessandro chiappetta sabato 17 maggio 2008
ennesima esaltazione dei valori italioti Valutazione 2 stelle su cinque

La prima affermazione da fare vedendo molti prodotti di questo genere è una sola: tali speudo documentari furono realizzati quasi esclusivamente per elogiare il nostro paese e la sua cultura retrograda a discapito delle democrazie più avanzate. Non si spiega altrimenti il gusto di commentare sardonicamente, e a volte modificando con il montaggio il significato, di alcune sequenze che mostrano una civiltà più avanzata dal punto di vista sociale ma affetta da mille contraddizioni. Non basta il contentino dato dal regista che si avvale di frecciatine innoque al nostro paese e alla sua chiusura mentale. Si critica spesso il libertinaggio e a sua volta il troppo controllo dei paesi scandinavi, ma la realtà è che nessun uomo potrà sentirsi libero senza operare in modo pulito e corretto. [+]

[+] lascia un commento a alessandro chiappetta »
juan martedì 11 dicembre 2007
alto valore storico-musicale Valutazione 2 stelle su cinque

dovrebbe essere menzonato qui, che la colonna sonora di Piero Umiliani sarebbe la raggionedi ricordre questo film solio. Comprende il brano "Mah Na' Mah Na'" diventato poi famosissimo nella sesame-street e nella muppest show.

[+] lascia un commento a juan »
Svezia inferno e paradiso | Indice

1° | alessandro chiappetta