C'era una volta il West

Acquista su Ibs.it   Soundtrack C'era una volta il West   Dvd C'era una volta il West   Blu-Ray C'era una volta il West
Un film di Sergio Leone. Con Charles Bronson, Henry Fonda, Claudia Cardinale, Jason Robards, Gabriele Ferzetti.
Western, Ratings: Kids+13, durata 175 min. - Italia 1968. MYMONETRO C'era una volta il West * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su 128 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Meglio italiani che fanno americani che viceversa Valutazione 5 stelle su cinque

di RobyWanKenoby

Feedback: 214 | altri commenti e recensioni di RobyWanKenoby
venerdý 7 gennaio 2011

Caro Farinotti, mi sembra che l'italiano Leone sia molto più bravo a fare il "cinema americano" di quanto non siano gli americani a fare quello "italiano": il pur ottimo "Scent of a woman" non ha un quarto del pathos di "Profumo di donna", Madonna "travolta dal destino" con Giannini figlio… lasciamola perdere, e se poi gli americani fanno anche il soggetto "all'italiana", ecco che subito spunta il mandolino, come quello del capitano Corelli.
Leone, invece ha ispirato i più spettacolari registi anglosassoni, suoi contemporanei e successivi: Sam Peckinpah, John Woo, Martin Scorsese, Brian De Palma, Quentin Tarantino, Steven Spielberg, Robert Zemekis e – ovviamente, e ci mancherebbe altro – Clint Eastwood, ed è stato interpellato da Stanley Kubrik sul set di Barry Lyndon per un "consulto" sull'abbinamento di musica con immagini. Sì, Stanley Kubrik. Senza Sergio Leone non il cinema italiano, ma quello Holliwoodiano forse sarebbe stato diverso.
Farinotti, se a lei non piacciono Leone e Morricone – e forse tutto il cinema spettacolare – è un problema suo. Per come la vedo, Morricone è uno dei due grandi musicisti italiani del '900. Fra qualche anno, quando non ci sarà più, lo diranno tutti – forse anche lei – come sempre accade. Ah… l'altro è Puccini.

[+] lascia un commento a robywankenoby »
Sei d'accordo con la recensione di RobyWanKenoby?

darkovic venerdý 20 gennaio 2012
concordo

pienamente d'accordo

[+] lascia un commento a darkovic »

Ultimi commenti e recensioni di RobyWanKenoby:

C'era una volta il West | Indice

1░ | rosso werner