... e per tetto un cielo di stelle

Un film di Giulio Petroni. Con Mario Adorf, Giuliano Gemma, Magda Konopka, Franco Balducci, Franco Lantieri.
Western, durata 98 min. - Italia 1968. MYMONETRO ... e per tetto un cielo di stelle * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marino fiorentini martedì 21 agosto 2012
la storia di una bella amicizia. humor ed azione. Valutazione 3 stelle su cinque

A me questo film è piaciuto. La trama è povera, ma ci troviamo di fronte ad una bella amicizia tra i due protagonisti che si sviluppa durante il film. I momenti umoristici non risultano stucchevoli e si bilanciano con le scene d'azione, che seppur poche, sono tutte ben girate. Buona la fotografia, ottime le musiche ed apprezzabile soprattutto la parte finale della pellicola. I due protagonisti sono decisamente bravi.

[+] lascia un commento a marino fiorentini »
gianni lucini mercoledì 14 settembre 2011
il primo sparo dopo un’ora Valutazione 3 stelle su cinque

Proiettato per la prima volta nell’agosto del 1968 E per tetto un cielo di stelle stabilisce un record inusuale per un western all’italiana: dall’inizio del film al momento in cui Tim, l’antieroe interpretato da Giuliano Gemma, mette mano alla pistola passa circa un’ora. Non è l’unica curiosità di questa pellicola, diretta con mano insolitamente delicata da Giulio Petroni. Il film, infatti, fa un po’ da modello per successive fortunate esperienze di altri registi. Nella coppia formata da Giuliano Gemma e Mario Adorf si possono ritrovare, infatti, molte delle caratteristiche che staranno alla base dei personaggi di Trinità e Bambino mentre il rapporto che si instaura tra i due vagabondi e la Donna Sirena sembra ispirare le vicende e le ambientazioni circensi del successivo La collina degli stivali di Giuseppe Colizzi. [+]

[+] lascia un commento a gianni lucini »
gianni lucini mercoledì 14 settembre 2011
la beat generation in chiave western Valutazione 3 stelle su cinque

La chiave del film è tutta nelle battute finali quando Harry chiede a Tim «Dove vai?». L’amico gli risponde «Non lo so» e lui, dopo aver guardato le macerie del ranch dopo lo scontro finale con gli uomini di Samuel Pratt risponde «Aspetta, vengo anch’io». Nato non per caso nel 1968 E per tetto un cielo di stelle è un inno alla vita “on the road”, sulla strada, alla ricerca di una nuova dimensione attraverso il viaggio. Con questo film Giulio Petroni racconta in chiave western le pulsioni dell’epoca della beat generation e porta sulle polverose strade della frontiera i sogni raccontati da Jack Kerouac e le aspirazioni di quella che è considerata l'ultima grande generazione di vagabondi senza meta del Novecento. [+]

[+] lascia un commento a gianni lucini »
luigi wang yu lunedì 17 novembre 2008
bello a metà Valutazione 3 stelle su cinque

discreta commedia western basata sul detto( il dritto senza il fesso non campa).la sgangherata coppia adorf gemma cerca di fregare il prossimo ma combinano solo guai e per questo un po si ride.i due attori se la cavano benino.buono il finale

[+] lascia un commento a luigi wang yu »
giangi lunedì 15 novembre 2004
gusto di western Valutazione 0 stelle su cinque

Tutto quello che ti aspetti da un "nostro" western di quegli anni: classico, distensivo, piacevole: da gustare in quelle frasi, in quelle inquadrature, in quelle azioni che ti danno la rilassante sicurezza di un'altra avventura che il tuo eroe -TU- intraprendi con la consueta, sorniona spavalderia. E condito con un po' di risate e di situazioni paradosse, ma dove non mancano rapine, morti, violenze. Grande Gemma, ma un po' più che sufficiente Adorf; appropriate le struggenti e grandiose note di un Ennio Morricone nel suo acme: un film che si farebbe fatica a dimenticare.

[+] lascia un commento a giangi »
nico
simpatico western Valutazione 3 stelle su cinque

Tutti gli stereotipi rispettati,un film simpatico e piacevole realizato da Petroni con robusto mestiere. Prima parte ironica e ridanciana,nella seconda si fa sul serio,rapine, morti, violenza,nella migliore tradizione del western nostrano, bravi Adorf e Gemma, belle le musiche di Morricone, un buon prodotto che fa passare 90 minuti piacevoli.

[+] lascia un commento a nico »
... e per tetto un cielo di stelle | Indice

1° | gianni lucini