Il compagno Don Camillo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il compagno Don Camillo   Dvd Il compagno Don Camillo   Blu-Ray Il compagno Don Camillo
Un film di Luigi Comencini, Carmine Gallone. Con Fernandel, Gino Cervi, Graziella Granata, Gianni Garko.
Commedia, b/n durata 109 min. - Italia 1965. MYMONETRO Il compagno Don Camillo * * * * - valutazione media: 4,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

don camillo e peppone quasi"in exitu" Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
lunedì 2 aprile 2018

Con questo film, diretto da Luigi Comencini, che sostituiva i classici registi Carmine Gallone e julien Duvivier, registi dei classici film,  si avviava alla fine la serie filmica(tratta sempre dai racconti di "juanìn" Guateschi), dato che poi Fernandel(che impersona Don Camillo)e l'altrettanto grande Gino Cervi(Peppone-solo un liberale covinto poteva interpretare un comunista ortodossamente "krusceviano")dopo non avrebbero più recitato insieme nella serie, ma il testimone sarebbe poi passato a Gastone Moschin(Don Camillo)e Lionel Stander(Peppone)in un film del 1972 diretto da Camerini, per non dire di quello del 1983 realizzato(anche come regia)da Terence Hill, che è di produzione.  In questo film il paese di Brescello è già cmabiato(ma oggi noi avvertiamo il film , comunque, come rappresentante una realtà da noi, dal nostro tempo molto aliena, per non dire lontana anni luce...), nel senso che Peppone è in doppio petto e più conciliante, ma i viaggi"della speranza"in URSS si fanno e in uno di questi s'intrufola Don Camillo, che è ancora un Fernandel dai salti"epici", mentre Peppone-Cervi è decisamente non meno sanguigno ma a suo modo prudente, salve qualche"trasgressione"exstra-coniugale(storicamente si ricorda la liaison tra Togliatti e Nilde Jotti, sempre tenuta nascosta, rivelata solo ex post), comunque qui molto attutita, per motivi di censura, forse anche da parte del principale partito(allora)di opposizione...  Altri attori in evidenza, qui, sono Graziella Granata,  Giannni Garko, Marco Tulli, ma acnhe qualche altra presenza. Qui "funziona" ancora anche la voce del crocefisso(di Renzo Ricci)che richiama all'ordine Don Camillo quando "esagera"e"sfora"....   El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Il compagno Don Camillo | Indice

1° | renato corriero