002 Operazione Luna

Film 1965 | Commedia 90 min.

Regia di Lucio Fulci. Un film con Linda Sini, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Ignazio Leone, Elena Sedlak, Enzo Andronico. Cast completo Genere Commedia - Italia, Spagna, 1965, durata 90 minuti. Valutazione: 2,00 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi 002 Operazione Luna tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Franco e Ciccio sono rapiti dagli agenti russi per sostituire due astronauti sovietici, Frankovic e Cicciornia, cui somigliano come due gocce d'acqua.

002 Operazione Luna è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 1,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO NO
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Le gag di Ciccio e Franco al servizio di una comicità 'colta'.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Due astronauti sovietici si perdono nello spazio e a Mosca si ritiene indispensabile trovare dei sosia che li sostituiscano per evitare una pessima figura dinanzi all'opinione pubblica mondiale. Due ladri pasticcioni finiscono in galera e sui giornali: sono i sosia perfetti. Vengono rapiti e messi in una navicella spaziale. Al loro ritorno dallo spazio scopriranno di avere delle mogli russe ma anche che i veri cosmonauti non sono morti.
Ciccio e Franco vengono diretti da Lucio Fulci il quale sa come gestire al meglio la loro comicità popolaresca ma più 'colta' di quanto possa apparire a uno sguardo superficiale. Infatti il primo quarto d'ora del film verte (dopo la necessaria premessa sovietica) su un dilettantesco furto ad un negozio di elettrodomestici in cui i due attori esibiscono le loro doti di mimi senza mai pronunciare una battuta.
Le gag ormai note al grande pubblico vengono sfruttate tutte (travestimenti femminile e addirittura trasformazione temporanea in donna di Franco compresa). Non manca la satira di stampo televisivo al 'cibo' spaziale (anche il fuoco viene trasformato in pillole) ma nel finale il gioco dei doppi (i due ladri da strapazzo e i due astronauti) ha una sua efficacia dal punto di vista del ritmo 'alla Feydeau'. Tutto va ricondotto all'epoca in cui la satira sull'URSS era dettata dall'esistenza della Cortina di ferro e gli incassi dei film con i due comici erano consistenti tanto da vederli interpretare nello stesso anno altri 14 film nella maggior parte dei quali erano i protagonisti.
Per gli appassionati fan di Lino Banfi ne va segnalata la presenza come Pasquale Zagaria nel ruolo di un metronotte.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Franco e Ciccio rapiti da agenti russi per sostituire due astronauti.

Franco e Ciccio sono rapiti dagli agenti russi per sostituire due astronauti sovietici, Frankovic e Cicciornia, cui somigliano come due gocce d'acqua.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Un'astronave spaziale sovietica si perde. Per mascherare l'insuccesso viene inviata sulla Luna una seconda astronave con i sosia dei due cosmonauti, ladruncoli catturati a Roma. Uno dei 15 film del 1965 della coppia Franchi-Ingrassia. Tre sonde spaziali (Lunik) furono lanciate dai sovietici nel 1959; il programma americano Apollo portò il primo uomo sulla Luna nel luglio 1969, quattro anni dopo i due buffi siculi.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
FANTAFILM
Cento anni di cinema di fantascienza

I due primi cosmonauti russi si perdono nello spazio e non danno più alcuna notizia di sé. Il Kremlino - per il quale l'insuccesso, oltre a costituire uno smacco scientifico di fronte agli americani, rappresenta un'onta che minaccia di sgretolare la credibilità militare sovietica - decide di mantenere segreta la notizia per studiare febbrilmente una onorevole via d'uscita alla disavventura. La soluzione del problema si prospetta improvvisamente quando i servizi segreti scoprono due italiani, piccoli ladruncoli che vivono di espedienti, somigliantissimi agli astronauti dispersi. Prelevati e trasportati di peso a Mosca, Ciccio e Franco vengono infilati in un razzo e mandati nello spazio per far credere all'opinione pubblica che la prima missione spaziale sta continuando a marciare secondo i programmi prestabiliti. Quando tutto sembra andare per il meglio, l'inatteso ritorno dei due astronauti russi rimette tutto in discussione.
Come nella fantascienza, anche nella parodia della fantascienza il cinema italiano non riesce a stare al passo con gli americani. Hollywood ha saputo reclutare nei voli spaziali sullo schermo, e con risultati non indegni, talenti come Jerry Lewis o commedianti come Gianni e Pinotto; ed anche quando nell'operazione è stata coinvolta la comicità più elementare dei Tre Stooges (ad esempio, Have Rocket Will Travel), il prodotto finale - nel linguaggio cinematografico delle scenografie e dei trucchi - ha sempre dato l'impressione di una professionalità di contorno. Forse a causa dell'asserita impermeabilità del pubblico italiano verso la fantascienza, a Cinecittà le poche volte che si è tentato di fare parodia di fantascienza si è fatta della mediocre farsa. In questo senso, il film di Lucio Fulci - regista peraltro apprezzabile in altre occasioni - è un tipico esempio di volgarizzazione dei modelli americani. In 002 Operazione Luna c'è il volo verso la Luna, c'è lo scambio di persone che traforma due inetti in eroi, c'è il tema della guerra fredda, ma tutto è banale pretesto per le conosciutissime gag mimiche e linguistiche del duo comico Franchi e Ingrassia. Probabilmente e non a torto, i due protagonisti siciliani saranno rivalutati nel tempo come attori incompresi, ma è difficile negare che la valanga dei loro film li abbia fossilizzati in guitti da infantile avanspettacolo, senza aggiungere nulla alla loro esperienza, e sia servita soprattutto ai produttori per riempire le casse dei botteghini.Conosciuto anche con i titoli Dos cosmonautas a la fuerza e 002 Operation Moon.

002 OPERAZIONE LUNA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
iTunes
-
-
-
-
-
-
Amazon Prime Video

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 23 ottobre 2011
pisciulino

Nella meritoria riscoperta di Lucio Fulci, un regista che all'estero è sempre stato più famoso del 95% degli altri italiani, appaiono consigliabili i film che fece nei primi anni '60 con la coppia Franchi e Ingrassia: fu infatti lui a scoprire il genio, la verve surreale e quasi underground del duo. Si tratta di piccoli capolavori con idee e cura registica che, nonostante il rapido [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati