Gardenia blu

Acquista su Ibs.it   Dvd Gardenia blu   Blu-Ray Gardenia blu
Un film di Fritz Lang. Con Anne Baxter, Raymond Burr, Richard Conte, Ann Sothern, Nat King Cole Titolo originale The Blue Gardenia. Drammatico, b/n durata 90 min. - USA 1953. MYMONETRO Gardenia blu * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alessandro rega sabato 14 settembre 2013
un noir cupo ma anche romantico. Valutazione 3 stelle su cinque

Commedia, thriller noir del 1953 diretto da Fritz Lang.
L’intento della mia recensione è farvi capire più o meno che tipo di film è e, di conseguenza, farvi valutare se vederlo o meno.
É molto semplice e non ci sono cose eccelse da segnalare ne particolari errori di sceneggiatura…poi, è tratto da un racconto scritto quindi è improbabile che vi siano buchi.
La cosa più carina ed innovativa è che si tratta di un noir che però spesso si avvicina alla commedia rosa e al sentimentale. [+]

[+] lascia un commento a alessandro rega »
onufrio giovedì 21 marzo 2013
quella sera alla gardenia blu Valutazione 3 stelle su cinque

Giovane donna appena lasciata dal fidanzato tramite una lettera, cede alle lusinghe di un artista che la invita al famoso locale Gardenia blu, lei si ubriaca, lui la porta a casa con la scusa di una festa, in realtà i due sono soli, lui ci prova, lei reagisce e lo uccide. Il giorno dopo i giornali danno risalto a questa notizia e ad una misteriosa assassina chiamata appunto Gardenia Blu; la donna in preda alle angosce non sa cosa fare, e non ricorda con esattezza la serata trascorsa in compagnia di quell'uomo poichè era abbastanza ubriaca. L'intervento di un importante giornalista sarà il nodo cruciale per snodare la vicenda e risolvere l'enigma.

[+] lascia un commento a onufrio »
fedeleto martedì 14 dicembre 2010
la gardenia di lang.. Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo LA CONFESSIONE DELLA SIGNORA DOYLE,Lang torna in un grande film diretto magistralmente ed abilmente che porta la sua inimitabile firma.La storia di gardenia blu ,racconta la storia di una ragazza che essendo lasciata dal suo uomo decide una sera di uscire con una persona ,ma essendosi ubriacata  in compagnia di quell'uomo non ricorda cosa e' successo la scorsa notte,ed appena apprende che l'uomo e' stato trovato morto nella sua abitazione comincia a credere di essere stata lei stessa.Come sempre Lang evidenzia il tema dell'illusione,niente e' come sembra ,tutto si confonde in un vortice(la sequenza in cui la ragazza cade svenuta si vede un vero e prorpio vortice diretto eccezionalmente dal direttore della fotografia)che confonde le idee,e cosa ci sia sotto sara' solo il destino a renderlo chiaro. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
greta jackson venerdì 26 novembre 2010
gardenia Valutazione 0 stelle su cinque

è un bel film,un classico noir girato da un regista che è un maestro del genere.Indovinata la scelta della presunta assassina Anne Baxter,bella donna e di gran classe,ma nella parte del giornalista che risolve il caso avrei visto meglio un attore come James Stewart o Gregory Peck,comunque rimane un film da vedere e rivedere.........

[+] lascia un commento a greta jackson »
tomek domenica 22 gennaio 2006
"non è una storia interessante ma è la verità" Valutazione 3 stelle su cinque

La recensione è estremamente ridotta ma fedelissima. Sembra una costante ma la versione americana di Lang è una stupenda prova di regia che non trova nei dialoghi una corretta armonia. Anche in questa opera le parole sembrano inutili, servono più a spiegare ed appesantire l'immagine. Il sonoro è superfluo, l'unica cosa che interessava Lang era sicuramente la voce di King Cole, al quale dedica un'intera sequenza. 3 stelle per la regia, il resto è pesantemente presente.

[+] lascia un commento a tomek »
val82 lunedì 24 settembre 2001
gardenia blu Valutazione 4 stelle su cinque

Fritz Lang è sicuramente uno dei più grandi registi della storia. Questo ottimo giallo è l'ennesima prova del suo talento. Richard Conte, nel ruolo del giornalista, conferma le proprie doti d'interprete. Un film solido, ben costruito ed efficace.

[+] lascia un commento a val82 »
Gardenia blu | Indice

1° | fedeleto