Siamo tutti assassini

Acquista su Ibs.it   Dvd Siamo tutti assassini   Blu-Ray Siamo tutti assassini
Un film di André Cayatte. Con Marcel Mouloudji, Claude Laydu, Amedeo Nazzari, Raymond Pellegrin Titolo originale Nous sommes tous des assassins. Drammatico, b/n durata 115 min. - Francia 1952.

figliounico martedì 29 agosto 2023
cinema etico Valutazione 4 stelle su cinque

Negli anni ‘80 si sarebbe definito un film denuncia contro la barbarie della pena di morte ma all’epoca in cui fu girato, nel 1952, fu soltanto un’opera coraggiosa e controcorrente ispirata dalla grande umanità del suo autore, André Cayatte, che ne scrisse la sceneggiatura con Charles Spaak e lo diresse secondo i canoni del realismo poetico nato in Francia negli anni trenta e di cui fu maestro Jean Renoir. Un esempio di Cinema a tesi si direbbe freddamente oggi che non si sa più cosa sia il cinema etico e politico, morto e sepolto da tempo, oggi che il cinema occupa il primo posto nell’industria dello spettacolo ed ha l’esclusiva funzione di intrattenere le masse sfornando prodotti commerciali che hanno il solo scopo di essere comprati. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
rampante mercoledì 1 ottobre 2014
pena di morte Valutazione 5 stelle su cinque

Una requisitoria contro la pena di morte
Il film racconta la storia di René le Guen, un ottuso analfabeta che abituato a uccidere durante la Resistenza si dà al crimine  e   trasferisce in criminalità la militanza bellica,  uccide una guardia e viene condannato a morte.
Mentre il suo difensore cerca di ottenere la grazia mettendo alla sbarra la società , René in carcere  riflette sulla sua sorte e si preoccupa  del fratellino cresciuto come lui nell'ignoranza
Film qua e là potente, spesso tenebroso, di una forte tensione morale, di una profonda drammaticità interiore che mostra le geniali qualità di Andrè Cayatte, grande regista diventato il Cesare Beccaria della pellicola. [+]

[+] lascia un commento a rampante »
ernesto venerdì 26 settembre 2008
il genio del maestro andrè cayatte Valutazione 5 stelle su cinque

E' un film di una tensione morale, di una drammaticità interiore che mostrano le geniali qualità di Andrè Cayatte, grande regista talvolta ingiustamente criticato sotto l'aspetto stilistico, ma in realtà un maestro della telecamera.Le sue inquadrature, i suoi primi piani immersi nel silenzio danno l'idea della tragicità e dell'umano dolore esistenziale dei suoi personaggi, attualissimi anche oggi, che si possono ben vedere nei personaggi medesimi, a cominciare da quello interpretato magistralmente da Marcel Mouloudji.Il cinema di Cayatte, ben più pregrante e consistente della sopravvalutata e spesso evanescente "nouvelle vague", è un cinema d'impegno, rivoluzionario, che condanna la società per le sue storture ed ingiustizie. [+]

[+] lascia un commento a ernesto »
Siamo tutti assassini | Indice

1° | figliounico