Roma, ore 11

Film 1952 | Drammatico +13 105 min.

Regia di Giuseppe De Santis. Un film Da vedere 1952 con Maria Grazia Francia, Delia Scala, Massimo Girotti, Raf Vallone, Lucia Bosè, Lea Padovani. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1952, durata 105 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,22 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Roma, ore 11 tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Il film, uno degli ultimi nel filone del neorealismo, nacque da un tragico episodio di cronaca Ha vinto un premio ai Nastri d'Argento,

Roma, ore 11 è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compralo subito

Consigliato sì!
3,22/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,44
CONSIGLIATO SÌ

Il film, uno degli ultimi nel filone del neorealismo, nacque da un tragico episodio di cronaca: a causa della disoccupazione, si presentò un tal numero di ragazze a una ditta, che cercava una dattilografa, che una scala crollò facendo una vittima e numerose ferite. La pellicola ricostruisce l'episodio.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Una prostituta, la moglie di un disoccupato, l'amica ricca di un pittore squattrinato, una ragazza incinta, una servetta e altre venti donne, richiamate da un annuncio che promette un lavoro, s'affollano su una scala che crolla. Forse il miglior film del diseguale e ambizioso De Santis e un'opera chiave dell'ultimo neorealismo. Da un fatto di cronaca nasce una ricca galleria di personaggi femminili in fertile equilibrio tra passione e ideologia. Sostenuto da una sapiente sceneggiatura cui collaborarono, tra gli altri, Zavattini e Sonego. Nastro d'argento per le musiche (M. Nascimbene). Allo stesso fatto di cronaca è ispirato Tre storie proibite .

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
ROMA, ORE 11
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 27 giugno 2009
jos_d

Nel gennaio del 1951 -questa è storia- a Roma, in via Savoia, un numero imprecisato di donne si ammassa presso un vecchio edificio per cercare di ottenere un posto di lavoro come dattilografa. Dopo aver già aspettato a lungo fuori dal cancello, le donne proseguono poi l' attesa sulle scale del palazzo dove, resesi conto che non tutte avrebbero avuto l'opportunità di sostenere l'esame, cominciano a [...] Vai alla recensione »

venerdì 22 gennaio 2010
germi86

è un capolavoro del neorealismo,stranamente dimenticato negli anni dalla critica e dal cinema italiano,questo film l'ho trovato per sbaglio,studiando il giornalista Corrado Alvaro che ha partecipato alla realizzazione di questo film,essendo basato su un fatto di cronaca realmente accaduto nella roma degli anni 50.Per Un annuncio sul giornale per un posto da dattilografa,si presentano in 200 per ottenere [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

A Roma, tempo fa – tutti ancora lo ricordano – crollarono alcune rampe di scale in un caseggiato di Via Savoia, mentre un centinaio di ragazze vi si affollava in cerca di lavoro. A quella sciagura si ispira il film di oggi, realizzato da Giuseppe De Santis con l’intenzione evidente di far nascere dalla contemplazione del semplice fatto di cronaca anche delle decise prese di posizione polemiche.

Mario Gromo
La Stampa

Giuseppe De Santis è, tra i nostri giovani registi, uno dei più interessanti. Poco prima della guerra era un critico cinematografico assai verde, parecchio acuto, e di una severità implacabile. Il suo primo film (Caccia tragica, 1947) fu una bella affermazione, con parecchi episodi robusti, alcuni potenti. Seguì Riso amaro (1949), alquanto ineguale, alquanto insistito, che ebbe all'estero un quasi [...] Vai alla recensione »

winner
miglior musica
Nastri d'Argento
1952
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati