L'eroe della strada [1]

Acquista su Ibs.it   Dvd L'eroe della strada [1]   Blu-Ray L'eroe della strada [1]
Un film di Carlo Borghesio. Con Erminio Macario, Vera Carmi, Carlo Ninchi, Carlo Rizzo, Piero Lulli.
Commedia, Ratings: Kids+13, b/n durata 86 min. - Italia 1948.

angelo libranti sabato 5 novembre 2011
il sapore degli anni quaranta Valutazione 0 stelle su cinque

Ho rivisto questo film in televisione dopo tanti anni. Lo vidi la prima volta da ragazzino affascinato dalla mimica di Macario, allora uno dei comici più popolari. Oggi sono in grado di capire, al di là della storia di per se banale, gli inizi del nostro cinema dopo una guerra disastrosa. La sceneggiatura, influenzata dal tempo storico, presenta una Torino sindacalizzata e problemi di ordine sociale, mescolando il timore reverenziale verso i partigiani con il rispetto dell'ordine pubblico da parte dei celerini, a bordo delle indimenticate Jeep. E' un documento dei tempi, quando la gente si "arrangiava", forse più genuino di "Sciuscià" e di "Paisà", confezionati con più cura per far pensare gli italiani di allora. [+]

[+] lascia un commento a angelo libranti »
L'eroe della strada [1] | Indice

1° | angelo libranti