Il bandito

Acquista su Ibs.it   Dvd Il bandito   Blu-Ray Il bandito
Un film di Alberto Lattuada. Con Anna Magnani, Carlo Campanini, Folco Lulli, Amedeo Nazzari, Mino Doro.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 95 min. - Italia 1946.

W L'Italia! W USA! /\/\ HITLER! Valutazione 0 stelle su cinque

di Mirkaccio Dettori

venerdì 4 settembre 2015

Il dopoguerra in Italia viene immortalato attraverso diversi generi cinematografici che diventano strumentali a una lettura etica e si riassumono nelle frasi iniziali "W L'ITALIA", "W USA" e "/\/\ HITLER" scritte sul treno che riporta i soldati in Italia. "W L'ITALIA": gli elementi del MELODRAMMA italiano si riscontrano in particolare nel personaggio di Carlo e nella sua famiglia, rappresentanti della massima purezza e della bontà dell'Italia rurale. Carlo parla di Ernesto, il protagonista, come del suo salvatore, di un vero amico e di un uomo generoso e straordinario. Sono il punto di partenza di Ernesto e potrebbero essere la soluzione alla sua perdizione. "W USA": il protagonista si trova a zero, elemento caratterizzante della poetica della frontiera, e diventa un bandito. Brillantina, tipico abbigliamento da gangster, ha una vera e propria gang come nei classici gangster movie americani; la musica swing accompagna ogni azione del protagonista e della gang. Tutta l'azione gangster pare girata secondo le linee guida del codice Hays che condizionò tutto il GANGSTER MOVIE classico americano, di cui esemplare è lo Scarface di H.Hawks, per cui le sparatorie sono sempre fuori campo e le armi si vedono solo senza sparare, a costo di brandirle come giocattoli pur di farle vedere. "/\/\ HITLER": per gli intellettuali di quegli anni l'Espressionismo aveva rappresentato l'antinazismo; inoltre il cinema noir deriva dall'Espressionismo come adeguamento all'America della poetica del male sociale. Il riferimento all'ESPRESSIONISMO si ha in particolare nel momento in cui il protagonista vive la tragica svolta che lo porterà ad essere un bandito. La Germania è quindi la chiave di volta per trasformare un buono in un malvivente. La perdizione del protagonista come vittima della società, le angolazioni e i giochi di ombre tra volti e scale, ci riportano a F.Lang, non per niente inventore sia dell'Espressionismo che del Noir americano. C'è un'altra scritta sul treno "CERCASI MOGLIE ANCHE USATA" che ci fa intendere che siamo sempre alla COMMEDIA DELL'ARTE, che ogni personaggio è caratterizzato come una maschera e forse che anche i generi cinematografici sono attori della commedia.

[+] lascia un commento a mirkaccio dettori »
Sei d'accordo con la recensione di Mirkaccio Dettori?

Il bandito | Indice

1° | davide chiappetta