Il mago di Oz

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il mago di Oz   Dvd Il mago di Oz   Blu-Ray Il mago di Oz
Un film di Victor Fleming, George Cukor, Mervyn LeRoy, Norman Taurog, King Vidor. Con Judy Garland, Frank Morgan, Ray Bolger, Billie Burke.
Titolo originale The Wizard of Oz. Musicale, Ratings: Kids, durata 101 min. - USA 1939. - Warner Bros Italia uscita lunedì 3 aprile 2023. MYMONETRO Il mago di Oz * * * * - valutazione media: 4,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un film, un mito... ? Valutazione 0 stelle su cinque

di eugen

Feedback: 30402 | altri commenti e recensioni di eugen
lunedì 10 aprile 2023

Decisamente un film un mito  , questo"THe Wizard of Oz"(Victor Fleming, Mervyln Le Roy,, Norman Taurog, KIng Vidor, , da un romanzo di L.Frank Baum, dove la sceneggiatura e'stata scritta da 14 persone, di cui accreditate solo tre, ossia Noel Langley, Florence Ryerson, Edgar Allan Woolf, 1939), in quanto sul film sono sorte tante di quelle leggende e fake.news(nani che era comparse nel film che si sarebbero suicidati etc.)da far sorgere un "mito nel mito", oltre al valore effettivo del film che, in assenza del confronto con il libro, ormai"da archeologia"e non propriamente un classico, ma piu'che altro un "libro per bambini", ossia di genere, rpoprone comunque la dimensione del sogno rispetto alla mera realta'quotidiana., che e'quella di una ragazzina del Kansas profondo, cui viene quasi ucciso l'amatissimo cane, che aveva morso una vicina, che, in seguito a un tornado e a un tentativo di fugd, viene proiettata in un mondo fantastico nel quale tutto e'"altro,"pur se alla fine il famoso mago di OZ del tittolo si rivela un quasi ciarlatano che pero'ha l'intelligenza ma anche l'onesta'di rivelarsi tale. dopo di che, con uno stratagemma, la bambina torna a casa e viene riaccolta triondalmente dai suoi, Forse il primo film , che e'anche un musical fantastico, nel quale ci sia l'alternanza bianco e nero/colori, dove il primo rappresenta la "realta'", i colori invece il sogno e la fuga fantastica, l'escapismo nell"other dimension", il mondo"parallelo"popolato da streghe buone e cattive, maghi che spesso nn sono tali, altro ancora e molta musica, dove la componente canora, come in molto cinema USA e'assoutamente fondamentale,anzi"trainante".... , Che judy Garlnad sia "perfetta"nel ruolo e'(credo(indiscutibile, che l'alternanza alla regia non abbia creato crisi o risentimenti gravi, comunque noin abbia danneggiato il film e'altresi'noto, ancora, che molto nel film  possa essere studiato ulteriomente a livello di produzione saggistica e anche proprio nei ponderosi volumi sulla storia del cinema anche(personalmente, con un esame di storia e teoria del cinema e vari di teoria e tecnica della comunicazione di massa non ho trovato quasi nulla sul film, probabilete perche'considerato appunto un"musical", ma...), che gli interpreti che rendono gli amcic/comppagni di sventura e ventura della ragazza nel"dream"(lo spaventapasseri, lomino fi ferro, il legone pauroso)siano bravisismi , anche se i loro nomi sono consegnati alle enciclopedie e'alerttanto vero.   Eugen

[+] lascia un commento a eugen »
Sei d'accordo con la recensione di eugen ?

Ultimi commenti e recensioni di eugen :

Vedi tutti i commenti di eugen »
Il mago di Oz | Indice

1° | luke83