Pelo Malo

Film 2013 | Drammatico, 93 min.

Regia di Mariana Rondón. Un film Da vedere 2013 con Samuel Lange Zambrano, Samantha Castillo, Beto Benites, Nelly Ramos, Maria Emilia Sulbara´n. Cast completo Genere Drammatico, - Venezuela, 2013, durata 93 minuti. Uscita cinema giovedì 30 ottobre 2014 distribuito da Cineclub Internazionale. - MYmonetro 3,62 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Pelo Malo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 19 giugno 2017

L'intima scoperta di sé nella Caracas scalcinata dei condomini popolari, dell'intolleranza, dell'isolamento. Il film è stato premiato a Torino Film Festival,

Consigliato assolutamente sì!
3,62/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 4,13
PUBBLICO 3,22
CONSIGLIATO SÌ
Una storia che si impone per la forza intrinseca dei sentimenti messi in scena.
Recensione di Marzia Gandolfi
Recensione di Marzia Gandolfi

Junior ha nove anni, un fratellino e una madre vedova con cui vive una relazione conflittuale nella periferia di Caracas. Disoccupata e alla disperata ricerca di un lavoro, Marta adora il figlio minore ed è ostile al maggiore, che pensa addirittura di 'affidare' alla suocera. Junior però non si arrende e insegue ostinato il suo desiderio di farsi amare e accettare da quella madre che non tollera la sua passione per la musica pop e la sua fissazione per i capelli lisci. Riccio e scapigliato, Junior vorrebbe stirarsi i capelli e vestirsi da cantante per fare bella figura nella foto scolastica. Frustrato dall'animosità della donna, frequenta una vicina di casa di pochi anni e grandi sogni e Mario, il ragazzo dei fiammiferi dai grandi occhi neri. Creduto per questo omosessuale, Junior cederà all'abuso (di potere) della madre, rinunciando in un gesto solo alla sua individualità.
I capelli di Junior sono gomitoli di sogni, garbugli, traiettorie imprevedibili con cui titola e in cui si caccia il film di Mariana Rondón, regista, produttrice e artista venezuelana. Pelo malo è il capello cattivo, la traccia meticcia che tradisce l'appartenenza a un'etnia di pelle scura. E nero è il padre defunto di Junior, che da lui ha ereditato porosità, crespezza e grossezza. La trama della sua capigliatura svolge però altri sviluppi, perché Junior è altro da quel genitore morto ammazzato dai colpi di pistola che esplodono nei barrios di Caracas. Una metropoli infernale e tentacolare, in cui si muovono sei milioni di abitanti e in cui si prega o ci si taglia i capelli davanti al Miraflores, compartecipi alla malattia del (fu) presidente Hugo Chávez. Junior è solidale soltanto con la sua mamma, che spia dal letto e che ammira orgoglioso nella divisa da vigilante. Da che si ricordi ha dichiarato guerra ai suoi capelli seguendo percorsi inafferrabili secondo la logica degli adulti e di quella madre piegata dalla vita e indispettita dalla 'frivolezza' del figlio.
Così mentre Junior sogna la 'messa in piega', Marta lo mette in riga, frustrando il suo bisogno di nutrimento, quello reale (si ostina a non preparargli le banane fritte) e quello ideale (si sottrae ai suoi abbracci). Il forte desiderio di una figura di attaccamento spinge il piccolo protagonista a seguire e ad inseguirla comunque, in movimenti fatti di continue deviazioni, di scarti, di bivi, di biforcazioni, di abbandoni. Che vada a cercare un lavoro, che lo conduca a una celebrazione lavorativa o che lo lasci in consegna a una vicina, Marta vive sbandando, va avanti e poi torna sui suoi passi, gira su stessa e non lascia mai prevedere al figlio la direzione che sta per prendere. Mariana Rondón è brava nel dire e nel rappresentare un disagio emotivo che disorienta anche lo spettatore, precipitato in uno scenario sociale e architettonico lambito dalla violenza. Violenza che non vediamo ma avvertiamo innescata nel fuori campo e attiva nei dialoghi di due bambini, di cui (dis)orienta i sogni e induce il bisogno di diventare un cantante pop o una reginetta di bellezza.
Pelo Malo è una storia che si impone per la forza intrinseca dei sentimenti messi in scena con un montaggio secco, luci scartavetrate, regia partecipa ma poco disposta ai sentimentalismi della tv del dolore. Un film crudele sull'impossibilità dell'amore tra una madre e un figlio. Il finale, in questo quadro, arriva improvviso e 'tagliente', estinguendo lo sguardo del cuore. Solo davanti allo specchio e in un suo privato immaginario, Junior rivela qualcosa di sé, qualcosa che la madre non comprende, qualcosa che non è necessario comprendere ma che basterebbe amare.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 16 novembre 2014
Zarar

La regista Mariana Rondòn ambienta in una squallida periferia-alveare di una Caracas intasata, straripante di movimento, colore, flusso continuo di un’umanità che scorre senza guardarsi e senza parlarsi, la piccola storia della difficile convivenza di una giovane madre vedova, Marta,  e del suo figlio Junior, di nove anni. Difficoltà economiche, ignoranza, disperata [...] Vai alla recensione »

domenica 6 aprile 2014
maurizio d

I suoi capelli ricci sono come quelli di Rosso malpelo, indice cioè di malvagità e diversità?C’è in lui una maledizione che lo puo’ fare considerare un diverso?Stare a lungo davanti allo specchio cercando di renderli ad ogni costo lisci per non essere più considerato un negrito è forse un’attitudine femminile ? Avere solo una vicina per compagna di giochi è davvero qualcosa da indurre sospetti? Il [...] Vai alla recensione »

domenica 15 febbraio 2015
igloo333

Fenomenale. Un ragazzino che ha già capito tutto dalla vita. 

lunedì 17 novembre 2014
Anto3

Avrebbe meritato sicuramente  più riconoscimenti ufficiali. Attori protagonisti e sceneggiatura superlativi.

mercoledì 18 giugno 2014
evybru

Veramente brava Samantha Castillo, miglior attrice al Torino Film Festival 2013 So' che Samantha Castillo sara' in Italia per girare un film di produzione italiana, Le Badanti di Marco Pollini, che uscira' nel 2015 Un attrice da tenere d'occhio.

mercoledì 18 giugno 2014
evybru

Samantha Castillo, la protagonista di questo Pelo Malo, e' stata confermata in una pellicola Italiana, Le Badanti di Marco Pollini che uscira' nel 2015. 

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

L'amica: "Non è meglio se ti vesti da militare?" Junior: "Perché?" Lei: "Affinché tua mamma ti voglia bene" Lui: "Vado da mia nonna a farmi lisciare i capelli". Quattro battute per un film, e che film: Pelo Malo ("Brutti capelli"), diretto dalla venezuelana Mariana Rondòn, nelle nostre sale con la piccola e benemerita distribuzione Cineclub Internazionale.

Roberto Nepoti
La Repubblica

Presentato a molti festival, e pluripremiato, arriva un piccolo film venezuelano di molti meriti. In un barrio di Caracas vive, con la madre single e il fratellino, Junior: bel bambino di nove anni dai tratti delicati ma ossessionato da un capigliatura crespa (come quella del padre) e ribelle. Il ragazzo la odia e cerca con ogni mezzo di "addomesticarla".

Silvana Silvestri
Il Manifesto

Vincitore della Concha de oro di San Sebastian 2013 e di altri prestigiosi premi (come la migliore sceneggiatura a Mar del Plata), Pelo Malo di Mariana Rondon ha appena ricevuto anche la segnalazione del Sindacato critici italiani. Limpido, essenziale, struggente nel profondo ma senza cedimenti e senza allinearsi alla lunga e facile sede di bambini delle classi sottoproletarie nel cinema che affollano [...] Vai alla recensione »

Francesco Alò
Il Messaggero

Rosso Malpelo aveva il problema del colore. Junior della lunghezza. E non solo: la mamma è convinta che quei capelli siano troppo lunghi perché lui è sicuramente gay, ma non in chiave paternalista e politicamente corretta come nell'esilarante commedia francese Tutto sua madre, bensì in una forma paranoica e punitiva che ricorda di più Carrie sguardo di Satana.

winner
miglior attrice
Torino Film Festival
2013
winner
miglior scenegg.ra
Torino Film Festival
2013
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati