Body Language

Film 2011 | Musicale, 97 min.

Regia di Jeffrey Elmont. Un film con Floris Bosveld, Lorenzo van Velzen Bottazzi, Chandler Bullock, Luciano Hiwat, Ingrid Jansen. Cast completo Titolo originale: Body Language. Genere Musicale, - Paesi Bassi, 2011, durata 97 minuti. Uscita cinema giovedì 8 agosto 2013 distribuito da Moviemax. - MYmonetro 2,48 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Body Language tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 10 settembre 2013

Sul filone di Step Up, dai Paesi Bassi arriva un film musicale in cui una gara di ballo mette in discussione la vita di alcuni ballerini. In Italia al Box Office Body Language ha incassato 26,4 mila euro .

Body Language è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,48/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,96
CONSIGLIATO NÌ
Il ritmo impresso attraverso il montaggio impedisce di godere delle prestazioni di danza, perdendo così il fascino della portata fisica del film.
Recensione di Gabriele Niola
giovedì 8 agosto 2013
Recensione di Gabriele Niola
giovedì 8 agosto 2013

Finanziati da un programma statale un gruppo di ballerini olandesi sta per partire per New York quando viene a sapere che i fondi non ci sono e dunque non verranno foraggiati. Solo cinque di loro, i migliori e più determinati, partiranno lo stesso contando di trovare un modo per mantenersi. A Manhattan avranno solo poche settimane per superare le reciproche diffidenze e asperità caratteriali, così da diventare una vera e propria crew, nonostante le loro tecniche individuali appartengano a stili diversi, e partecipare alla grande gara finale che offre ai vincitori una chance di conquistare il successo.
Uscito in Italia nel 2013 Body language risale al 2011, anno in cui la moda degli street dance movie era ai massimi livelli. Il cinema di danza da strada, partito dagli Stati Uniti con i seminali Step up, in pochi anni si è diffuso a macchia d'olio in tutti i paesi (compreso il nostro) e questa filiazione olandese di due anni fa è uno dei molti esempi.
Ambientato per lo più a New York, parlato per metà in inglese, e leggermente più "corale" degli altri film (che fingono di raccontare di una crew di ballerini per trattare in realtà solo la coppia protagonista), Body language per il resto segue pedissequamente tutte le regole del genere, soprattutto per quanto riguarda la scansione della storia. Una grande gara di ballo da strada finale sancirà se i sogni di un domani migliore dei protagonisti potranno diventare realtà attraverso una vittoria da raggiungere superando le reciproche differenze e realizzando un numero che fonda stili di danza di opposte nature.
Questa versione del genere per il Benelux non aggiunge nulla di personale e anzi, fin dall'ambientazione, si propone di essere un calco dei modelli anglosassoni, puntando come al solito sui valori di diversità, emotività, riscatto personale attraverso l'arte e predestinazione.
Body language è però anche un esempio di come i film di street dance non sempre sappiano farsi forza dei loro vantaggi, ovvero quelle caratteristiche di linguaggio che li accomunano al miglior cinema d'arti marziali. Nonostante disponga di un campionario di attori presi direttamente dal mondo del ballo, lo stesso Jeffrey Elmont taglia, sincopa e sottolinea le parti di danza con effetti digitali, imprime un ritmo attraverso il montaggio e impedisce di godere delle prestazioni, perdendo così il fascino della portata fisica del film senza trovarne di altro genere (eccezion fatta per la bella scena di montaggio alternato tra le diverse camminate a passo di danza degli uomini delusi per ragioni diverse).

Sei d'accordo con Gabriele Niola?

BODY LANGUAGE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€5,99
€3,25
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 2 ottobre 2014
Fantuz1989

Personalmente credo sia un bel film, belle musiche ma purtroppo per le scene di ballo pecca un po a causa del montaggio. A mio modo di vedere quello che più ho apprezzato di questo film è la volontà del regista di puntare sulla biografia dei personaggi e delle loro relazioni.

Frasi
C'è un momento nella vita, in qui tutto si realizza. Il sogno per qui hai lottato per anni, quello per qui sei caduto mille volte ballando, per qui hai rinunciato a tutto, e sei andato avanti anche quando non ce la facevi più, c'è un momento in qui ogni passo che fai prende senso, e ogni mossa, ogni coreografia, ogni movimento nasce dal profondo del tuo corpo, è in quel momento che capisci che non vivi per ballare, ma che balli per vivere.
Nina (Ingrid Jansen)
dal film Body Language - a cura di Sara Uberti
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati