The Sentiment of the Flesh

Film 2010 | Sentimentale 91 min.

Titolo originaleLe Sentiment de la Chair
Anno2010
GenereSentimentale
ProduzioneFrancia
Durata91 minuti
Regia diRoberto Garzelli
AttoriThibault Vinçon, Annabelle Hettmann, Pascal N'zonzi, Emmanuel Salinger, Claudia Tagbo Pierre Moure.
TagDa vedere 2010
MYmonetro 3,25 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Roberto Garzelli. Un film Da vedere 2010 con Thibault Vinçon, Annabelle Hettmann, Pascal N'zonzi, Emmanuel Salinger, Claudia Tagbo. Cast completo Titolo originale: Le Sentiment de la Chair. Genere Sentimentale - Francia, 2010, durata 91 minuti. - MYmonetro 3,25 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Sentiment of the Flesh tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 7 ottobre 2010

Hèlèna e Benoit si conoscono durante un esame medico e tra loro scoppia un'attrazione erotica indomabile.

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Due amanti alla ricerca di una reciproca conoscenza carnale.
Recensione di Edoardo Becattini
lunedì 8 novembre 2010
Recensione di Edoardo Becattini
lunedì 8 novembre 2010

Héléna è una studentessa di disegno anatomico affascinata dai dettagli del corpo e degli organi umani. Per un malore alla schiena, decide di farsi consultare da un radiologo, il dottor Benoît Govion, che, incuriosito da una sua malformazione costale, le prende le lastre di tutto il torace. Questa curiosità nei confronti della sua struttura anatomica attrae Héléna a tal punto da addentrarsi in una relazione basata sulla conoscenza carnale e l'esplorazione dell'interiorità. Difficile dire quale dei due territori sia più oscuro e difficile da sondare, se l'interiorità del corpo o la profondità dei sentimenti. E tuttavia, indagare la natura dell'eros significherebbe proprio saper leggere una tensione continua fra le due, tracciare la mutua corrispondenza che all'interno di un rapporto amoroso si stabilisce fra concreto e astratto, carne e spirito, vibrazioni del corpo e sensazioni dell'animo. Le sentiment de la chair si pone esattamente questo obiettivo: profanare la sacralità del corpo per compiere un viaggio nella sensualità, addentrarsi in un lavorio di scalfitture della carne per raccontare le logiche insondabili e perturbanti dell'ossessione amorosa. Nel compiere tale violazione, Roberto Garzelli non usa alcuna violenza, né a livello di storia, né a livello di immagini. Héléna e Benoît sono due amanti ossessionati dall'esplorazione di viscere e ossature, ma il loro amour fou si ferma un attimo prima di incontrare sia il cinismo grottesco di Marco Ferreri che la violenza organica di David Cronenberg. La loro ossessione per la carnalità non è tanto figlia di una perversione o di una turba, quanto di quella curiosità che è alla base di ogni viscerale relazione amorosa. "L'amore è, dopo tutto, una curiosità superiore, un appetito per l'ignoto" scrisse Flaubert, ed è su questa necessità di conoscere sia scientifica che amorosa, su questo irrefrenabile impulso a "guardarsi dentro", che Garzelli costruisce la tensione fra i due protagonisti. Ai cui interpreti chiede perciò di recitare molto con il corpo, non solo per sostenere le scene di nudo, ma per dare importanza alla meccanica dei corpi, oltre che alla loro bellezza; alla mimica dei volti oltre che all'intensità degli sguardi. Se è vero che la struttura di ogni essere umano è unica e richiede analisi differenti, non si può leggere Le sentiment de la chair come il tentativo ambizioso di raccontare "la" storia d'amore. Anzi, forse molto del fascino che suscita questa opera prima sta proprio nel suo stare efficacemente sempre un semitono al di sotto di un registro grottesco e surreale, e uno al di sopra del realismo e della plausibilità. Garzelli racconta semplicemente una storia d'amore, o meglio la sua diagnosi di un desiderio sensuale portato a uno stadio successivo, a una membrana più profonda, dell'intimità.

Sei d'accordo con Edoardo Becattini?
Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati