The Deep Blue Sea

Film 2012 | Drammatico, 96 min.

Regia di Terence Davies. Un film Da vedere 2012 con Rachel Weisz, Tom Hiddleston, Simon Russell Beale, Ann Mitchell, Sarah Kants. Genere Drammatico, - USA, Gran Bretagna, 2012, durata 96 minuti. distribuito da P.F.A. Films. - MYmonetro 3,22 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Deep Blue Sea tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento sabato 16 maggio 2015

Rachel Weisz e Tom Hiddleston interpretano i due amanti protagonisti nel film drammatico, diretto da Terence Davies, The Deep Blue Sea tratto da una pièce teatrale di Terrance Rattigan. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes, Al Box Office Usa The Deep Blue Sea ha incassato 1,1 milioni di dollari .

The Deep Blue Sea è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,22/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 2,94
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Cinema
Trailer
Un film pregno di un continuo senso di malinconia, ricordi e rimpianti, momenti di trascinante passione.
Recensione di Marco Chiani
Recensione di Marco Chiani

Hester Collyer, moglie di un attempato giudice della corte suprema, trascorre una vita agiata nella Londra degli anni Cinquanta quando per caso conosce un ex-pilota della Raf di cui s'innamora perdutamente. Sfida le convenzioni, lascia il marito e va a vivere in una stanza in affitto con l'amante alcolizzato, scoprendo presto le insidie e le difficoltà di un sentimento capace di divorare ogni cosa.
Tratto dall'omonima pièce teatrale del commediografo Terence Rattigan, già portata sullo schermo da Anatole Litvak in Profondo come il mare (1955) con Vivien Leigh e da Anton Giulio Majano in Il profondo mare azzurro (1969), The Deep Blue Sea è un melodramma che sembra voler rimanere al di fuori del tempo. Come altre opere di Terence Davies, esploratore della memoria e autore - come è stato definito - di "ricerche del tempo perduto", è pregna di un continuo senso di malinconia, ricordi e rimpianti, momenti di trascinante passione, colori densi, movimenti di macchina guidati da un'emozione palpabile, con solo un filo di manierismo rispetto ai migliori lavori del cineasta, si pensi al magnifico (oltreché autobiografico) Terence Davies Trilogy oppure a Voci lontane... sempre presenti.
Come nei precedenti lungometraggi, il passato detta l'ispirazione per un film sull'amore, corrisposto, desiderato, distruttivo, in cui la musica d'epoca, che spesso sembra voler sospendere la narrazione, va dritta al cuore specchiandosi in un volto di donna da cui vedere il mondo, nella rappresentazione di un universo maschile violento o meschino, nei sonetti di Shakespeare o nello scorcio di una città ancora devastata dalla guerra. Anche a livello di forma, la memoria del cinema che fu agisce sull'ispirazione stilistica in un lavoro apertamente debitore dell'estetica del melodramma, attingendo a titoli come Secondo amore (1955) e Magnifica ossessione (1954) di Douglas Sirk, L'amore è una cosa meravigliosa (1955) di Henry King, L'ereditiera (1949) di William Wyler o Lettera da una sconosciuta (1948) di Max Ophüls. Inclassificabile e passionale, elegiaco e autobiografico anche quando si ispira a fonti preesistenti com'è in questo caso, Davies torna al cinema di finzione a più di un decennio dal raffinato La casa della gioia (2000).
Presentato in Italia all'interno di un Focus dedicato alla Gran Bretagna del Festival Internazionale del Film di Roma del 2011 e mai distribuito nelle sale. Perfetta la performance di Rachel Weisz, donna fragile e risoluta, vittima di una passione che ha le sembianze di un preciso Tom Hiddleston. Bellissima la fotografia di Florian Hoffmeister.

Sei d'accordo con Marco Chiani?

THE DEEP BLUE SEA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€6,99
€6,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 25 giugno 2015
marilu14

mio marito si è addormentato dopo nemmeno mezz'ora, ed effettivamente si fatica  a seguirlo per il ritmo lento e le scene prolungate, forse per esprimere le sensazioni della protagonista  Rachel Weisz, brava attrice che ho apprezzato in tanti altri film ma qui non nelle sua performance migliore. L'ambientazione è ottima ma il finale mi ha deluso: 2 stelle

Frasi
Hester: "L'amore conforta come un raggio di sole dopo la pioggia"
William: "Ma l'effetto del desiderio è una tempesta dopo il sole"
Dialogo tra Hester Collyer (Rachel Weisz) - William Collyer (Simon Russell Beale)
dal film The Deep Blue Sea - a cura di Giuseppe Antonio Nardo
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati