Waiting for Superman

Film 2010 | Documentario Film per tutti 111 min.

Anno2010
GenereDocumentario
ProduzioneUSA
Durata111 minuti
Regia diDavis Guggenheim
AttoriThe Black Family, Geoffrey Canada, The Esparza Family, The Hill Family, Michelle Rhee Bill Strickland, Randi Weingarten.
TagDa vedere 2010
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,25 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Davis Guggenheim. Un film Da vedere 2010 con The Black Family, Geoffrey Canada, The Esparza Family, The Hill Family, Michelle Rhee. Cast completo Genere Documentario - USA, 2010, durata 111 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,25 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Waiting for Superman tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 19 novembre 2010

Viaggio nella catastrofe dell'istruzione pubblica americana, dove spesso è una lotteria a decidere il futuro delle persone e il livello scolastico e impiegatizio a cui possono aspirare. Il film ha ottenuto 2 candidature e vinto un premio ai Critics Choice Award, Il film è stato premiato a AFI Awards, Al Box Office Usa Waiting for Superman ha incassato nelle prime 11 settimane di programmazione 6,4 milioni di dollari e 141 mila dollari nel primo weekend.

Waiting for Superman è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Discreto ma spietato, un documentario che intende scuotere chi si è rassegnato all'idea che il problema della scuola americana sia insanabile.
Recensione di Marianna Cappi
giovedì 4 novembre 2010
Recensione di Marianna Cappi
giovedì 4 novembre 2010

Ogni mattina, ovunque, chi porta i figli a scuola fa un grosso salto nel buio. Che tipo d'istruzione staranno ricevendo dentro quelle mura? Quanto influenzerà il loro futuro la frequentazione di una scuola anziché di un'altra? Cosa succederà a quei bambini americani che, appurato il disastro del sistema della pubblica istruzione, non hanno comunque la possibilità di frequentare un istituto privato e dunque non hanno scelta?
Mosso da queste domande, Davis Guggenheim, regista del documentario premio Oscar Una scomoda verità, si fa strada all'interno di uno dei più grandi fallimenti della politica americana, che rischierebbe di comprometterne lo status di superpotenza se in fondo non l'avesse già fatto. Nixon, Reagan, Clinton, Bush: non c'è presidente che non abbia fatto sfoggio della promessa di non lasciare indietro nessun bambino e di offrire a tutti il diritto costituzionale ad un pezzetto di sogno americano, ma la realtà -esplorata nel film/manifesto- è che nulla è stato davvero mai fatto per porre fine alla catastrofe. Superman, questa volta, non è arrivato a salvare i cittadini statunitensi. Eppure c'è ancora qualcuno che potrebbe farlo, se solo gliene fosse dato mandato: i bravi insegnanti. Dati alla mano, Guggenheim dimostra come non sia la provenienza sociale degli alunni a determinare la capacità di approfondimento e di successo nel lavoro ma solo e soltanto l'impegno, l'immaginazione e il senso di responsabilità degli insegnanti. Un bravo maestro può portare un bambino del Bronx fino al college ma sono troppi, ovunque, quelli che preferiscono leggere il giornale e guardare l'orologio, protetti da un sindacato fortissimo che impedisce il loro licenziamento.
Il regista fa delle sua indagine un thriller psicologico, che riduce gli spettatori sull'orlo delle lacrime. Segue, infatti, un gruppo di ragazzini di meno di 14 anni, il cui destino è affidato ad una dea bendata: solo la fortuna, infatti, deciderà quali numeri usciranno dall'estrazione e a chi spetteranno, dunque, i pochissimi posti a disposizione nelle rare scuole pubbliche di buon livello. Discreto ma spietato, Waiting for Superman si serve di queste 5 innocenti vittime sacrificali (che il regista ha tallonato per un anno intero) e di 6 adulti che hanno provato a cambiare le cose, per scuotere chi si è rassegnato all'idea che il problema sia insanabile e affermare che non solo non lo è ma, se sistemato, porterebbe con sé vantaggi insperati (se si pensa, per esempio, che per ogni studente che abbandona il liceo lo Stato perde milioni di dollari potenziali, mentre vede aumentare le probabilità di riempire le proprie carceri).
Le cose sono forse più complesse e meno velocemente sintetizzabili di come non le proponga l'autore, ma il paradosso per cui la più grande democrazia del mondo si sta inceppando maldestramente alla base è significativo e spaventoso. Senza contare che anche da noi le cose peggiorano di anno in anno. Fate un test: quanti insegnanti avete che in classe preferiscono leggere il giornale?

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Betsy Sharkey
The Los Angeles Times

In "Waiting for ' Superman' " a withering examination of the country's public school system, documentarian Davis Guggenheim, an Oscar winner for his incisive Al Gore-global warming treatise, "An Inconvenient Truth," proves as potent a storyteller and showman as activist filmmaker with a serious issue on his mind. Much of the film is told compellingly and heartbreakingly through the wide-eyed innocence [...] Vai alla recensione »

winner
miglior doc.
Critics Choice Award
2011
winner
film dell'anno - premio speciale
AFI Awards
2011
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati