Humpday - Un mercoledì da sballo

Film 2009 | Commedia, 95 min.

Titolo originaleHumpday
Anno2009
GenereCommedia,
ProduzioneUSA
Durata95 minuti
Regia diLynn Shelton
AttoriMark Duplass, Joshua Leonard, Alycia Delmore, Lynn Shelton, Trina Willard, Jane Hall Lori Goldston, Monica Fisk, Joy Brooke Fairfield, Patrick Evans-Winfield, J. Martin Dinn, David Bundgren, Steven Schardt, Stellan Mathiesen, Olivia.
Uscitavenerdì 4 giugno 2010
DistribuzioneArchibald Enterprise Film
MYmonetro 2,67 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Lynn Shelton. Un film con Mark Duplass, Joshua Leonard, Alycia Delmore, Lynn Shelton, Trina Willard, Jane Hall. Cast completo Titolo originale: Humpday. Genere Commedia, - USA, 2009, durata 95 minuti. Uscita cinema venerdì 4 giugno 2010 distribuito da Archibald Enterprise Film. - MYmonetro 2,67 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Humpday - Un mercoledì da sballo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 15 marzo 2015

Ben e Andrew, ex compagni di college, non si vedono da dieci anni. Ben si è sposato, ha una casa col giardino, una macchina in giardino e il sogno di un bambino. In Italia al Box Office Humpday - Un mercoledì da sballo ha incassato 19 mila euro .

Consigliato nì!
2,67/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,50
PUBBLICO 2,50
CONSIGLIATO NÌ
Cinema minimale che riflette sull'omofobia impiegando i toni lievi e i tempi perfetti della commedia.
Recensione di Marzia Gandolfi
Recensione di Marzia Gandolfi

Ben e Andrew, ex compagni di college, non si vedono da dieci anni. Ben si è sposato, ha una casa col giardino, una macchina in giardino e il sogno di un bambino. Andrew gira il mondo su due ruote, ha tante donne, molte ambizioni artistiche e poca voglia di crescere. Una notte Andrew riappare nella vita di Ben, travolgendola come un uragano. Fermamente convinto a riportare l'amico borghese sulla sua cattiva strada, lo invita a un party "dionisiaco" e lo sfida a girare un film pornografico. Deciso a dimostrare ad Andrew la sua ritrovata spregiudicatezza e a fare i conti con la sua presunta omosessualità, Ben accetta di fare sesso con lui davanti a una telecamera digitale e dentro una camera d'albergo. Ma le cose non andranno esattamente come avevano previsto.
Humpday è una commedia indipendente, è cinema minimale, abitato da poche persone e fatto di ambienti ristretti, che affronta i risvolti affettivi e sessuali di un'amicizia lunga dieci anni. La giovane cineasta Lynn Shelton si misura con il pregiudizio e con l'omofobia, impiegando i toni lievi e i tempi perfetti della commedia. Al centro del film ci sono due uomini che provano a fare i conti con la propria omosessualità latente o presunta, con la paura del desiderio di una persona dello stesso sesso, contro quello che viene ritenuto desiderabile e giusto dalle convenzioni sociali dominanti. Poco importa se Ben ed Andrew confermeranno la loro omosessualità o scopriranno al contrario di essere incalliti eterosessuali, quello che davvero importa è l'intenzione, della regista e dei protagonisti, di penetrare le discriminazioni personali o istituzionalizzate, sollevando la grande rimozione. Il ritorno di un desiderio rimosso, nella forma di un amico amato, produce nella vita di Ben un terremoto e lascia dietro di sé un nuovo e fertile squilibrio. Se sul fronte dei complessi incroci sessuali il cinema inglese si è mosso prima, producendo commedie arrabbiate e socialmente affilate, l'autrice americana assume in pieno il modello della commedia amicale, serena, sospesa, sgualcita, puntando sulla circolazione sentimentale tra i personaggi e sul disegno delle loro vite private. Lontano dal dramma o dalla parodia, Humpday fa un'interessante scelta di campo, rivendicando il diritto a un'ordinaria qualità di narrazione che va oltre la rassicurante tutela delle norme sentimentali e sociali. Agli attori, Mark Duplass e Joshua Leonard, tocca il compito di assumere quella sofferenza latente e lievemente livida che scorre sotto la pelle della giovane e migliore commedia americana. Spogliati degli abiti e degli imbarazzi, Ben ed Andrew scopriranno che l'amore non significa stare insieme ma l'uno accanto all'altro.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 10 giugno 2010
michi1959

Film interessante ma doppiato in modo sconcertante, in lingua originale dev'essere un altro film

FOCUS
INCONTRI
venerdì 28 maggio 2010
Marzia Gandolfi

Dopo essersi ritagliati un'aura di rispettabilità e di competenza nell'entertainment radiofonico, Pasquale Petrolo e Claudio Gregori, in arte Lillo e Greg, cedono alla fascinazione dello schermo, prestando la loro voce al cinema e alla commedia indipendente di Lynn Shelton, vincitrice nel 2008 dell'Indie Spirit Awards. Interpretata da attori sgualciti nell'immagine e travolgenti nello spirito, Humpday affronta col sorriso le relazioni amicali e l'omofobia, mettendo in scena due uomini che provano a fare i conti con la loro presunta omosessualità, per scoprirsi poi incalliti eterosessuali davanti [...]

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alessandra Levantesi
La Stampa

Scritto e diretto da una donna, Lynn Shelton, Humpday ha conquistato il Sundance per l’ironia con cui smonta le certezze sessuali dei suoi protagonisti uomini: due amici che dopo lungo tempo si ritrovano ormai incanalati su binari esistenziali diversi, Ben sposato e imborghesito, Andrew solitario e giramondo. Una sera annebbiati da alcool e fumo, i due hanno la trovata di girare un pomo d’arte in cui [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
mercoledì 19 maggio 2010
Valeria Filippi

Horror e magia La stagione estiva si avvicina smentendo il pensiero comune che vuole l'estate povera di pellicole e di spettatori nelle sale. Troviamo infatti al buio dei cinema due graditi ritorni che i rispettivi numerosi fan attendono con trepidazione: [...]

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy