David Copperfield

Film 2009 | Drammatico

Anno2009
GenereDrammatico
ProduzioneItalia
Regia diAmbrogio Lo Giudice
AttoriGianmarco Tognazzi, Stefano Dionisi, Chiara Conti, Patrizio Roversi, Eglantine Rembauville, Pavel Rimsky, Jitka Sedlackova Christian Frasacco, Miriam Chitylova, Edita Frantesova, Giorgio Pasotti, Lenka Termerová, Larissa Volpentesta, Maya Sansa.
MYmonetro

Regia di Ambrogio Lo Giudice. Un film con Gianmarco Tognazzi, Stefano Dionisi, Chiara Conti, Patrizio Roversi, Eglantine Rembauville, Pavel Rimsky, Jitka Sedlackova. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2009,

Condividi

Aggiungi David Copperfield tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 9 ottobre 2009

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 3,17
CONSIGLIATO N.D.
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer

David Copperfield è uno dei primi romanzi di Charles Dickens (1812-1870), che all'epoca della pubblicazione aveva 38 anni. Come quasi tutti i lavori di Dickens il romanzo è stato pubblicato a puntate mensili su un giornale di proprietà dello scrittore riscuotendo un successo enorme. Molti elementi del romanzo si ispirano ad eventi legati alla vita dell'autore e per questo è stato da molti considerato l'autobiografia del grande scrittore ottocentesco. L'opera inoltre viene considerata una industrial novel, perché riflette lo spaccato sociale della Rivoluzione Industriale, quando era molto diffuso lo sfruttamento delle donne e dei bambini nelle fabbriche. È la storia di un giovane che, orfano di padre, dovrà vivere un'infanzia infelice, conoscere il dolore della perdita degli affetti più cari, attraversare mille difficoltà prima di trovare l'amore e la serenità. Dotato di una genuina vena comica, Dickens è capace di fare appello anche al sentimentalismo, ma è unica la sua capacità di ritrarre tipi umani pittoreschi, molti dei quali divenuti proverbiali. Tutti personaggi che - quasi maschere d'una nuova commedia dell'arte - formano una galleria umana indimenticabile ed estremamente contemporanea, come il crudele patrigno Murdstone e la sua degna sorella, l'amorevole governante Peggotty, il compagno Steerforth, la spigolosa zia, il raccapricciante Uriah Heep e il tragicomico Mr Micawber, vero gioiello della letteratura caricaturale. Ma Dickens fu anche uno dei primi romanzieri a comprendere la poesia d'una grande e sinistra metropoli moderna, che osserva e restituisce con piglio quasi cinematografico. E per la sua capacità di raccontare dei tipi umani popolari e indimenticabili, che pochi come lui hanno saputo tratteggiare, che George Orwell ha usato per lui la definizione di "nano gigantesco".

PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 28 aprile 2009
alex89na

Dopo una accettabile e libera interpretazione di Guerra e Pace, Rai porta sul piccolo schermo un altro grande romanzo della letteratura mondiale! David Copperfield si presenta come un adattamento ben riuscito. Buona la regia, ottimo il cast. Giorgio Pasotti e Christian Frasacco interpretano egregiamente il ruolo del protagonista da adulto e da bambino.

lunedì 27 aprile 2009
Filippo70

Ritengo che Rai Trade con la realizzazione di David Copperfield abbia dato un esemplare impegno verso un rinascimento culturale della nostra società, interpretando il ruolo di servizio pubblico. Dopo essere stato lettore, diversi lustri orsono, del libro di C.Dickens, ho apprezzato l'ottima regia e la dinamica strutturazione delle fasi salienti e dei passaggi chiave del film.

giovedì 18 febbraio 2010
gpios

David Copperfield. Conoscevo questo nome solo a voce e per me era totalmente un estraneo. Ho sempre amato la lettura e,i grandi classici dei grandi autori dell'Ottocento, mi hanno sempre affascinata. Sarà per quest'unione particolare, vera, nata dall'affinità con gli antichi autori e con le loro storie che mi ha aiutata a vedere ed ascoltare la bella e reale storia di David Copperfield.

NEWS
LIBRI
martedì 28 aprile 2009
Pierpaolo Simone

La recensione**** Di tutti i miei libri" confessò Charles Dickens "amo soprattutto David Copperfield". Nessuno potrà mai, leggendola, credere in questa narrazione più di quanto vi abbia creduto io mentre la scrivevo".

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati