The Spirit

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Spirit   Dvd The Spirit   Blu-Ray The Spirit  
Un film di Frank Miller [II]. Con Gabriel Macht, Samuel L. Jackson, Scarlett Johansson, Eva Mendes, Paz Vega.
continua»
Azione, durata 108 min. - USA 2008. - Sony Pictures uscita giovedì 25 dicembre 2008. MYMONETRO The Spirit * * * - - valutazione media: 3,04 su 197 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,04/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Usa)
 dizionari * * * 1/2 -
 critican.d.
 pubblico * * 1/2 - -
Trailer The Spirit
Il film: The Spirit
Uscita: giovedì 25 dicembre 2008
Anno produzione: 2008
Un ex poliziotto ritorna misteriosamente dalla morte nelle sembianze di The Spirit per combattere il crimine nei meandri di Central City.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Un'atmosfera emozionante e carica di tensione, nel sinistro mondo di un eroe nato, morto, e resuscitato dalle tenebre
Gabriele Niola     * * * 1/2 -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

A Central City si muove The Spirit, un eroe diverso dal solito. Non ha particolari superpoteri ma nulla sembra poterlo uccidere, ha un fascino magnetico che attira le donne, una nemesi (Octopus) dotata approssimativamente delle stesse caratteristiche e un'identità reale che si è lasciato alle spalle tempo fa.
Non ha passioni Spirit, non sembra animato da nessun particolare sentimento, da nessuna etica se non un ottuso senso di rispetto per l'ordine, da nessuna passione se non quella per la sua città che considera al pari di una donna: l'unica che gli fa venire gli occhi lucidi, l'unica che non tradirà mai, l'unica che rispetta. Tutte le altre sono solo avventure semiserie: medici, poliziotte, danzatrici, criminali e amori d'infanzia che tornano come dark lady dell'età adulta.
Dunque non per senso di giustizia ma per senso del dovere l'eroe freddo ma implacabile si troverà a dover impedire ad Octopus di bere il sangue di Eracle (capace di uccidere gli uomini e di donare l'immortalità ad esseri come lui e Spirit) e a impedire alla donna che gli infranse il cuore di compiere il furto di gioielli del secolo.
Frank Miller, dopo l'esperimento di coregia di Sin City, questa volta si avventura in un progetto solitario per il quale decide di portare su grande schermo un'opera non sua, un classico del mondo del fumetto come The Spirit del venerato Will Eisner. E se lo stile visivo prosegue sul percorso inaugurato assieme a Robert Rodriguez, quello del racconto batte strade diverse.
The Spirit è un racconto in forma molto ironica che alterna sequenze serie ad altre semiserie, che si diletta nel citazionismo più esasperato (addirittura uno stacco di montaggio preso dalle tavole del suo Big Fat Kill) e che si prende la briga di mostrare in un mondo pseudo moderno (dal design anni '30 ma con le tecnologie di oggi) un eroe vecchio stampo, apparentemente tutto purezza e giustizia, opposto a un nemico altrettanto manicheo, tutto piani diabolici e cattiveria un tanto al chilo. Ma sotto la prima patina di semplicismo ce n'è una più complessa, dietro i dialoghi e le situazioni spesso al limite del grottesco c'è una profonda conoscenza dei meccanismi del racconto e la voglia di sperimentare un cinema che utilizzi e adatti massicciamente le soluzioni fumettistiche.
In The Spirit non si tratta più di riportare lo stile milleriano su pellicola, non si tratta più di comporre le inquadrature come tavole di fumetti, né di raccontare una storia con quel medesimo piglio. Si tratta di prendere il montaggio, cioè il linguaggio fondamentale del cinema, e contaminarlo con la scansione dei frame fumettistici, si tratta di pensare di orchestrare un film nella stessa maniera in cui si pensa di orchestrare un comic-book.
Il risultato non è sempre convincente ma indubitabilmente audace. Raramente negli ultimi anni si è visto un film interessarsi così smaccatamente della sola dimensione estetica come del resto raramente si è visto un film proporre un eroe totalmente positivo ma dalla moralità ottusa e così maschilista da intrattenere rapporti mendaci e promiscui con donne di tutti i tipi ponendosi al limite della misoginia.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
THE SPIRIT
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
iTunes
-
-
-
-
TIMVISION
Google Play
Premi e nomination The Spirit MYmovies
The Spirit recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
* - - - -

Lo spirito insulso

sabato 27 dicembre 2008 di Michelangelo

Frank Miller tenta di portare al cinema (ancora una volta!) i suoi amatissimi fumetti, questa volta però in maniera molto più radicale di Sin City e 300. Il risultato è un film sperimentale tanto banale quanto noioso, e le tanto osannate raffinatezze registiche (piuttosto risapute) non bastano a salvarlo dallo zero. L'eroe è Spirit, un tipo che ha visto la morte poi è resuscitato grazie ad una pozione magica che nulla ha a che vedere con quella di Harry Potter. Tuttavia, il suo salvatore (Octopus), continua »

* * * - -

Non più cinefumetto (ma soltanto cinema)

martedì 30 dicembre 2008 di Brian the brain

The Spirit (personaggio dei fumetti creato da Will Eisner) è un detective mascherato che cerca di mantenere l'ordine e la giustizia. Dietro la sua maschera si cela Denny Colt, un poliziotto creduto morto dopo un'azione finita male. Ad accompagnarlo nella sua lotta, c'è il commissario di polizia di Central City Dolan, e sua figlia Ellen (Sarah Paulson), la sua ragazza. Appena arrivata nelle sale la nuova opera di Frank Miller non raccoglie troppi consensi. Eppure l'ex poliziotto (Gabriel Macht) che continua »

* * * * *

Fumetto in movimento.

venerdì 26 dicembre 2008 di Chris Darril

Un fumetto in movimento, fluido sia nello scorrere degli eventi, nella caratterizzazione degli splendidi ed indimenticabili personaggi che nelle meravigliose immagine accostate tanto dal creare un'esperienza che fino ad oggi meglio di qualunque altra nella storia del cinema si impone per eccellenza come la pellicola che meglio si avvicina ad un fumetto. Bravissimi tutti gli interpreti, mai piatti quanto una pagina di un comune comic, hanno sfumature e particolari rilevanti. La regia di Miller è continua »

* * * * -

Onirico

mercoledì 31 dicembre 2008 di paapla

Will Eisner classe 1917 fu grande, mentre era ancora vivo, si è visto intitolare un premio, l'Eisner Award, il più ragguardevole premio per quanto riguarda il fumetto americano. Il personaggio di Will Eisner che ha incendiato la fantasia di appassionati di tutto il mondo è: Spirit, un detective mascherato che cerca di mantenere l'ordine e la giustizia, pubblicato dal 1940 fino al 1952 e ristampato più volte e tradotto in tutto il mondo. Le imprese di Spirit hanno ispirato registi come Orson Welles continua »

Octopus (Samuel L. Jackson)
Questa è la mia città. E io sono il suo Spirito.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
octopus
morte il nostro unico pensiero, mangiamo per non crepare e poi ci accoppiamo perchè il nostro seme viva, creiamo arte e costruiamo grattaceli perchè il nostro nome venga ricordato nei secoli [...] viviamo le nostre brevi frenetiche e terrificanti vite vagando di qua e di là, musica e ambizione inventando dei e oltretomba solo per distogliere lo sguardo da quel' inamovibile impassibile impenetrabile muro che è la morte sapendo che ci strapazerà il cervello come un uovo...

vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | The Spirit

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 9 giugno 2009

Cover Dvd The Spirit A partire da martedì 9 giugno 2009 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd The Spirit di Frank Miller [II] con Scarlett Johansson, Samuel L. Jackson, Eva Mendes, Jaime King. Distribuito da Sony Pictures Home Entertainment, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - inglese, Dolby Digital 5.1 - spagnolo, Dolby Digital 5.1. Su internet The Spirit è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 7,99 €
Aquista on line il dvd del film The Spirit

SOUNDTRACK | The Spirit

La colonna sonora del film

Disponibile on line da venerdì 20 marzo 2009

Cover CD The Spirit A partire da venerdì 20 marzo 2009 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film The Spirit del regista. Frank Miller [II] Distribuita da Silva Screen.

APPROFONDIMENTI | Il combattente mascherato del crimine.

Il film

martedì 23 dicembre 2008 - Pressbook

The Spirit, il film Frank Miller, il visionario creatore di Sin City e 300, porta il genere del film fumettistico a nuove, incredibili vette con il suo esordio solista dietro alla macchina da presa, The Spirit. Adattato dalla serie del grande Will Eisner, la pellicola fonde una narrazione fantastica con dei brillanti effetti in CGI per trasportarci in un elegante mondo fatto di avventure, pericolo e amori. Miller aveva l'obiettivo di creare un film per tutti partendo dal capolavoro di Eisner e voleva esplorare nuovi modi di raccontare una storia.

MAKING OF | Frank Miller continua a cercare con il digitale una nuova estetica personale.

Cinema più digitale che reale

lunedì 22 dicembre 2008 - Gabriele Niola

The Spirit, cinema più digitale che reale In un certo senso quello che Frank Miller ha cominciato a fare con Sin City e che ha portato decisamente in avanti con The Spirit è la piena realizzazione di ciò per cui gli effetti digitali sono nati: piegare la realtà filmata alle idee estetiche di chi filma. Il cinema non dice mai la verità, inquadra certe cose in un certo modo e già in quello c'è una visione parziale della realtà che rispecchia la volontà dell'autore. Il cinema digitalizzato e stilizzato di Miller poi espone questa bugia, moltiplicandola all'infinito per realizzare qualcosa che sia il più lontano possibile dal realismo ma che sappia contemporaneamente coinvolgere.

CELEBRITIES | L'attrice cubana si fa largo nello show business a colpi di sex appeal.

Eva Mendes curve bollenti

martedì 23 dicembre 2008 - Stefano Cocci

5x1: Eva Mendes curve bollenti Se qualcuno nutrisse dei dubbi sullo status di sex symbol dell'attrice di origine cubana Eva Mendes, potrebbe cercare in Rete lo spot pubblicitario per Calvin Klein, quello che in America è stato censurato perché troppo erotico. Oppure basterebbe ricordare come tra le sue prime esperienze professionali ci sia la partecipazione a un video degli Aerosmith, "Hole in my soul": la rock band statunitense è celebre per le sue scelte eccellenti in fatto di modelli per accompagnare i propri brani. Non bastasse, nel 2007 la rivista Maxim ha classificato Eva al settimo posto tra le 100 donne più sexy del pianeta.

GALLERY | Cresce l'attesa per il film di Frank Miller.

Tre nuove locandine italiane

giovedì 11 dicembre 2008 - a cura della redazione

The Spirit: tre nuove locandine italiane Cresce l'attesa per The Spirit, il nuovo film di Frank Miller, il creatore di Sin City e 300, che porta sul grande schermo un fumetto di Will Eisner. Il film uscirà nei cinema il 25 dicembre, nel frattempo sono disponibili tre nuove locandine italiane. Nelle prime due è ritratto Gabriel Macht che interpreta The Spirit, l'ex poliziotto ritornato dalla morte per combattere il crimine, mentre la terza è dedicata al nemico di turno, Octopus, interpretato da Samuel L. Jackson.

   

GALLERY | Dopo Madrid, Scarlet Johansson ed Eva Mendes presentano The Spirit a Parigi.

The Spirit sbarca in Europa

mercoledì 10 dicembre 2008 - a cura della redazione

The Spirit sbarca in Europa Dopo la premiere madrilena di qualche giorno fa, The Spirit viene presentato a Parigi alla presenza delle due attrici Scarlett Johansson ed Eva Mendes. Scritto e diretto da Frank Miller (Sin City), The Spirit è tratto da un fumetto di Will Eisner e racconta la storia di un ex poliziotto che ritorna dalla morte per combattere il crimine a Central City. Il film uscirà nelle nostre sale il giorno di Natale.

   

GALLERY | Un eroe nato, morto, e resuscitato dalle tenebre.

La fotogallery

lunedì 10 novembre 2008 - a cura della redazione

The Spirit, la fotogallery Il genio noir Frank Miller, creatore di 300 e Sin City, per la sua nuova pellicola The Spirit, si è ispirato al leggendario fumetto di Will Eisner (pubblicato tra il 1940 e il 1952). The Spirit è un ex poliziotto che ritorna misteriosamente dalla morte per combattere il crimine di Central City, una città in bianco e nero. L'uscita nelle sale è prevista per il 25 dicembre e promette una combinazione d'azione, umorismo e spirito dark.

   

VIDEO | Le immagini inedite del film.

5 nuove clip

martedì 16 dicembre 2008 - a cura della redazione

The Spirit: 5 nuove clip In anteprima, per voi ansiosi di incontrare il detective mascherato nel film di Frank Miller, The Spirit, arrivano ben 5 clip inedite. Dietro la maschera del personaggio dei fumetti creato da Will Eisner, si nasconde il criminologo Denny Colt, creduto morto dopo uno scontro con lo scienziato Dr. Cobra. Nella pellicola (nelle sale il giorno di Natale), Spirit è interpretato da Gabriel Macht che sarà accompagnato da un cast davvero interessante, tra cui troviamo Scarlett Johansson, Eva Mendes, Jaime King, Sarah Paulson, Paz Vega e Samuel L.

   

VIDEO | Esplorare nuovi modi di raccontare una storia.

Una clip per il combattente mascherato

venerdì 12 dicembre 2008 - a cura della redazione

The Spirit, una clip per il combattente mascherato Dopo le prime immagini e i trailer in anteprima, arriva una clip di The Spirit, la pellicola di Frank Miller che fonde una narrazione fantastica ai dei brillanti effetti in CGI per trasportarci in un elegante mondo fatto di avventure, pericolo e amori.

   

VIDEO | Frank Miller ispirato da Will Eisner.

Il secondo trailer italiano

venerdì 14 novembre 2008 - a cura della redazione

The Spirit: il secondo trailer italiano Arriva un altro trailer (il secondo per precisione) in lingua italiana per The Spirit, il nuovo lavoro di Frank Miller, autore di fumetti statunitense, oltre che creatore della serie di Sin City e di 300. "Sono forse un fantasma? Mi muovo ancora, respiro ancora, sono ancora vivo!": queste solo le parole del protagonista, un ex poliziotto che ritorna misteriosamente dalla morte nelle sembianze di The Spirit per combattere il crimine. Tratto dalla serie di fumetti creata da Will Eisner, per vedere questo cavaliere mascherato dalla cravatta rossa, bisogna aspettare fino a Natale.

   

Returned From the Dead, Ducking Villains and Vixens

di A. O. Scott The New York Times

Out in the blogosphere you frequently run across invocations of Godwin's Law, which can be paraphrased as stating that sooner or later every argument will come around to a Hitler analogy. A similar axiom, applied to Hollywood, would stipulate that every movie star must eventually dress up in a German war uniform. This is not the review of “Valkyrie,” by the way, a film that upholds this rule with respect to the special case of Tom Cruise. I'm just trying to figure out why, somewhere in the middle of “The Spirit,”Samuel L. »

Artist-Director Seeks the Spirit of ‘The Spirit’

di Andy Webster The New York Times

THIS weekend in San Diego at Comic-Con International, the nation’s biggest comic convention, the industry grants its highest achievers Eisner Awards, the Oscars of the field. Yet few outside fandom have any idea who the honor is named after. The task of enlightening them has fallen to Frank Miller, a superstar comic writer-artist now making a film adaptation of the Spirit, the best-known creation of the cartoonist Will Eisner. It’s a fitting match. Mr. Miller, 51, viewed Eisner as a mentor in the many years they knew each other (Eisner died in 2005 at 87), though their long relationship was certainly fraught with arguments across aesthetic and generational lines. »

Frank Miller's reimagining of the classic Will Eisner comic book series is, alas, too Bat-ty

di Sam Adams The Los Angeles Times

Although Christopher Nolan's gritty reboot of the Batman franchise owes a heavy debt to Frank Miller's mid-'80s reworking of the character, his name is absent from the movies' credits. But rather than stew, Miller has simply transplanted his vision onto another costumed crime fighter. "The Spirit" might bear the name of Will Eisner, on whose 1940s comics it is loosely based, but it bears as much resemblance to Eisner's inventive, lighthearted creation as "The Dark Knight" does to its candy-colored '60s television predecessor. »

The Spirit | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Gabriele Niola
Pubblico (per gradimento)
  1° | brian the brain
  2° | bordata
  3° | francesca vittori
  4° | michelangelo
  5° | paapla
  6° | wonder2b
  7° | chris darril
  8° | jackiechan90
  9° | meursault
10° | malacai
Poster e locandine
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 |
Link esterni
Sito ufficiale
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità