Quattro amici e un matrimonio

Film 2006 | Commedia, 97 min.

Titolo originaleSione's Wedding
Anno2006
GenereCommedia,
ProduzioneNuova Zelanda
Durata97 minuti
Regia diChris Graham
AttoriOscar Kightley, Shimpal Lelisi, Robbie Magasiva, Iaheto Ah Hi, David Fane Teuila Blakely, Pua Magasiva, Cilla Brown.
Uscitavenerdì 13 luglio 2007
DistribuzioneMedusa
MYmonetro 2,76 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Chris Graham. Un film con Oscar Kightley, Shimpal Lelisi, Robbie Magasiva, Iaheto Ah Hi, David Fane. Cast completo Titolo originale: Sione's Wedding. Genere Commedia, - Nuova Zelanda, 2006, durata 97 minuti. Uscita cinema venerdì 13 luglio 2007 distribuito da Medusa. - MYmonetro 2,76 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Quattro amici e un matrimonio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Michael, Albert, Stanley e Sefa, quattro amici, quattro Peter Pan in cerca di quattro fidanzate da portare a un matrimonio. In Italia al Box Office Quattro amici e un matrimonio ha incassato 37,2 mila euro .

Quattro amici e un matrimonio è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,76/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,51
CONSIGLIATO SÌ
Commedia fresca, leggera e spontanea d'ambientazione matrimoniale.
Recensione di Letizia della Luna
Recensione di Letizia della Luna

Quando il matrimonio diventa evento e analisi sociale. Ambientato nella comunità samoana di Auckland, il film attraversa le vicissitudini di un gruppo di trentenni dediti a scorribande, ragazze da una notte e via dicendo. Ancora terribilmente e irrimediabilmente afflitti dalla sindrome di Peter Pan i quattro, Michael, Albert, Stanley e Sefa si ritrovano un giorno obbligati ad abbandonare le loro giovanilistiche avventure e quanto meno tentare la strada dell'età adulta. Sione infatti, il fratello minore di Michael, si sposa secondo la tradizione samoana e amici e fratello potranno presentarsi solo, per quanto comanda la tradizione e il volere di Sione, se si saranno trovati delle relazioni stabili e durature.
Un film divertito e divertente che, pur essendo stato uno dei maggiori successi commerciali della storia del cinema neozelandese, ha subito in Italia un trattamento pessimo, uscito assolutamente in sordina, con una distribuzione che sicuramente ne danneggerà sia l'andamento al botteghino che la visibilità da parte degli spettatori. E invece è una pellicola che merita un occhio d'attenzione, che getta nuove possibilità di riflessione proprio sulla cinematografia neozelandese, ancora acerba e poco produttiva, se si vanno a escludere un numero di horror fatti in serie e una quantità di mega produzioni da blockbuster (su tutti la saga de Il Signore degli Anelli).
Questa è invece una commedia fresca e leggera che si avvale di un regista e di attori tutti praticamente esordienti che regalano al film una genuina spontaneità. Dal ritmo veloce e spigliato il film indaga le dinamiche della comunità samoana, inserendosi così non solo nel filone di pellicole "da matrimonio", ma anche in quelle di analisi sociologica e multiculturale, rimandando subito la mente a Il mio grosso grasso matrimonio greco. Il titolo originale è semplicemente Sione's Wedding: la traduzione italiana, come spesso accade, è da dimenticare.

Sei d'accordo con Letizia della Luna?

QUATTRO AMICI E UN MATRIMONIO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€3,90
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 23 aprile 2010
steve7113

ho appena visto il film e vi confesso che dopo un paio di minuti avevo voglia i toglierlo e mettere qualcos'altro, ma già che c'ero ho pensato andiamo avanti. meno male. film carinissimo, simpatico spontaneo, mai volgare e decisamente particolare per l'ambientazione. il titolo naturalmente non c'entra niente con il film (ma vorrei sapere se li pagano pure per tradurre i titoli), ma vi consiglio vivamente [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alberto Castellano
Il Mattino

Il titolo italiano Quattro amici e un matrimonio parafrasa il famoso Quattro matrimoni e un funerale. Anche questa è una commedia, arriva dalla Nuova Zelanda ed è diretta dal giovane Chris Graham. Lo schema è quello collaudato del gruppo di amici coinvolti in avventure prematrimoniali, ma l’originale espediente narrativo conferma che alcune cinematografie minori riescono a portare una ventata di freschezza [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati