Titolo originale | Look Both Ways |
Anno | 2005 |
Genere | Drammatico, |
Produzione | Australia |
Durata | 100 minuti |
Regia di | Sarah Watt |
Attori | William McInnes, Justine Clarke, Anthony Hayes, Lisa Flanagan, Mary Kostakidis Daniella Farinacci, Andrew S. Gilbert. |
Uscita | venerdì 19 giugno 2009 |
Tag | Da vedere 2005 |
Distribuzione | Fandango |
Rating | Consigli per la visione di bambini e ragazzi: |
MYmonetro | 2,94 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
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Ultimo aggiornamento lunedì 27 novembre 2017
I quadri, immaginari e non, di una giovane artista australiana. In Italia al Box Office Look Both Ways - Amori e disastri ha incassato nelle prime 11 settimane di programmazione 84,8 mila euro e 19,7 mila euro nel primo weekend.
CONSIGLIATO SÌ
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Mentre su tutte le tv locali scorrono le immagini del deragliamento di un treno che ha causato la morte di molte persone, le vite di alcuni abitanti di Adelaide si confrontano con amore, morte e altre catastrofi. Nick è un fotoreporter cui viene diagnosticato un cancro ad una fase avanzata durante una visita di controllo; Meryl è una illustratrice che fa ritorno in città dopo aver sepolto il padre; Andy è uno scapestrato giornalista con due figli a carico ed un terzo in arrivo dalla sua compagna occasionale, Anna; Phil è il caporedattore di Andy e Nick, a cui la notizia della malattia dell'amico sconvolge completamente tutte le priorità. Nell'arco di un torrido week-end le vite di ognuno di loro si incroceranno e prenderanno nuove strade a partire dalla tragedia di un uomo finito sotto le rotaie di un treno merci.
Ad un primo sguardo sembrerebbe che l'invito alla prudenza che campeggia sul limitare degli incroci pericolosi o delle strade trafficate costituisca anche il modo più pavido da parte di Sarah Watt di intendere la realizzazione del suo film d'esordio. L'intento è dispensare un genuino ottimismo a partire dalla cronaca nera che ci annienta attraverso i media e le piccole e grandi sciagure di tutti i giorni.
I mezzi sono quelli più classici del tipico film dall'estetica indie, in cui il minimalismo surreale della messa in scena riesce a risultare grazioso e piacevole a colpo (quasi) sicuro. Ma Look Both Ways non "guarda da entrambe le parti" unicamente per disquisire sui grandi temi della vita con uno stile fantasioso e piacione, ma anche e soprattutto per concepire la morte da più punti di vista. "Chiunque perda qualcuno merita una foto sul giornale". Il discorso della protagonista Meryl è evidentemente etico: ogni morte è uguale all'altra nell'incommensurabile tragedia che si consuma non solo in ma anche attorno ad essa.
Problema etico che il film cerca di affrontare contrapponendo fin da subito una tragedia di massa (il deragliamento di un treno) con la morte di un singolo (il ragazzo travolto dal treno merci), oppure una morte che consuma dall'interno (il cancro di Nick) con una che sconvolge dal di fuori (il padre di Meryl). Da questo punto di vista, anche i vari momenti delle sequenze realizzate con il disegno animato (campo di formazione dell'autrice australiana) o con il montaggio di scatti fotografici perdono la naiveté che solitamente si accompagna a questo tipo di inserti nel tipico prodotto indipendente, e diventano la sintesi dell'incontro di due differenti capacità di elaborare la realtà per immagini: quella che lavora per fantasia e astrazione di una disegnatrice di acquerelli e quella che "congela" degli istanti privilegiati presi direttamente dalla realtà di un fotoreporter.
Sarah Watt "guarda da entrambe le parti", alle pratiche di adesione e di trasfigurazione della realtà, per mostrare come l'amore possa nascere anche dall'intreccio fra l'immaginazione e la realtà bruta delle cose, fra un disegno animato dai colori caldi e la fredda lividezza dell'immagine di una tomografia.
LOOK BOTH WAYS - AMORI E DISASTRI disponibile in DVD o BluRay |
DVD |
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€10,99 | – | |||
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La morte e' una cosa stupida, tragicamente stupida, dolorosamente idiota (...perche' soffrire per morire). Chi ne ha paura per tutta la vita, spreca tutta la sua vita. Il film dice di scampare alla propria morte "quotidiana", guardando alla vita per viverla. La morte coglie in un attimo o giorno dopo giorno, non importa, l'importante e che non occupi la tua testa e si occupi solo del tuo corpo (.
bello e significativo,senza fronzoli,bei disegni sovrapposti alle scene,film che fanno bene al cuore.
Questa volta la recensione di Becattini è corretta e non nascondo che la cosa mi stupisca ma, e c'è sempre un ma, non punta abbastanza su un dato essenziale: la MORTE. Questo è un film sulla morte: quella di un gruppo di persone scelte dal caso (o da Dio?), quella che si potrebbe dire "in fieri" di un fotoreporter il cui pensiero correrà al padre deceduto l'anno prima di tumore in un groviglio di voglia [...] Vai alla recensione »
Decisamente un film scialbo, insignificante,insolito,che non lascia nulla..insomma.. mediocre.Voto 5
Ci vuole coraggio anche solo per pensarlo, un film del genere. Perché Look Both Ways (in italiano tradotto con il più "easy" Amori e disastri ) è un film sulla morte e sulla sua elaborazione. Il nucleo principale del racconto è costituito da un uomo che, forse per errore forse per sua volontà, è finito sotto un treno. La testimone dell'"incidente", il macchinista del treno, il giornalista locale, [...] Vai alla recensione »
«Amori e disastri» è il sottotitolo con cui, nell'edizione italiana di questo film in arrivo dall'Australia si tenta di parafrasare quel titolo in inglese che, rifacendosi allegoricamente a un'indicazione stradale, consiglia, quando si attraversa, di "guardare al due lati della strada". Di qua, infatti, ci può essere via libera, ma di là il pericolo.
Più divertente che deprimente, nonostante il tema, “Look Both Ways” è uno di quei film dai quali si esce migliori: più inclini a riflettere sulle strettoie dell’esistenza, sulle paure legate alle malattia e alla morte, sul modo di reagire alle sorprese del destino. «Le cose capitano» sentiamo dire; e certo la regista australiana Sarah Watt, che viene dall’animazione e non rinuncia a usarla con estro [...] Vai alla recensione »
Un incidente ferroviario cambia per sempre la vita di un fotografo malato di cancro, una pittrice che vede sempre la morte, un giornalista nervoso, un'infermiera incinta, un macchinista taciturno e un caporedattore distratto. Ognuno reagirà a modo suo alla tragedia. Siamo in Australia ma sembra Magnolia. Anche più di Lantana, la prima risposta australiana al capolavoro di P.
Dove lo trovate un film in cui due innamorati fanno l'amore visualizzando a turno inserti d'animazione con malati terminali e cellule cancerogene in ebollizione? Il bello è che alla fine la cosa risulta piacevole e persino sensuale. Tocco bizzarro più che noir per un piccolo film che si permette l'oltraggio di chiudere su una sfilata di lapidi. Perché la vita è una sfida e guardare in entrambe le direzioni [...] Vai alla recensione »
Toh, un film australiano. Look Both Ways - Amori e disastri è un melodramma più barboso che toccante, nonostante i tanti premi in tutto il mondo, scritto e diretto da una donna, Sara Watt, pronta a chiamare a raccolta un manipolo di personaggi perseguitati dalla sfiga. Due destinati a far coppia: il fotoreporter Nick, che ha appena scoperto di avere un cancro, e la pittrice depressa Meryl, reduce dai [...] Vai alla recensione »