Clean - Quando il rock ti scorre nelle vene

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Clean - Quando il rock ti scorre nelle vene  
Un film di Olivier Assayas. Con Maggie Cheung, Nick Nolte, Béatrice Dalle, James Dennis, Don McKellar.
continua»
Drammatico, durata 110 min. - Francia, Canada 2004. MYMONETRO Clean - Quando il rock ti scorre nelle vene * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su 9 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
2,93/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * 1/2 - -
Maggie Cheung
Maggie Cheung (53 anni) 20 Settembre 1964 Interpreta Emily
Nick Nolte
Nick Nolte (77 anni) 8 Febbraio 1941 Interpreta Albrecht
Béatrice Dalle
Béatrice Dalle (53 anni) 19 Dicembre 1964 Interpreta Elena
James Dennis
James Dennis   Interpreta Jay
Don McKellar
Don McKellar (55 anni) 17 Agosto 1963 Interpreta Vernon
Jeanne Balibar
Jeanne Balibar (50 anni) 13 Aprile 1968 Interpreta Irene
Una madre alla ricerca di una 'pulizia' interiore che le consneta di ripresentarsi a un figlio troppo a lungo trascurato.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Una storia a rischio retorica ma con due interpreti capaci e credibili
Giancarlo Zappoli     * * * - -

Olivier Assayas e' un regista discontinuo che alterna opere riuscite a tentativi sempre intelligenti ma a volte fuori dalle sue corde piu' intime. Questa volta e' riuscito a offrirci una storia in cui una protagonista dalla vita non proprio lineare sente il bisogno di ritrovare una propria pulizia interiore per potersi ripresentare a un figlio troppo a lungo trascurato. Il rischio della retorica e' in agguato ad ogni passo ma Assayas riesce ad evitarlo grazie alle prestazioni di Maggie Cheung e di un Nick Nolte che sa 'fare' il nonno in maniera assolutamente credibile nonostante la sua collocazione nell'immaginario collettivo.

Stampa in PDF

Premi e nomination Clean - Quando il rock ti scorre nelle vene

premi
nomination
Festival di Cannes
1
0
* * * * -

Clean vs junkie

mercoledì 1 giugno 2005 di enoc

"Clean", pulito, è il contrario di "junkie", tossico. Non è soltanto questione di droga, ma, soprattutto, di immagini. Come è possibile ripulire il corpo (filmico) dai veleni sintetici, dai fumi industriali, dalle reti imprigionanti di una dipendenza fisica ed economica? Come è possibile riconsegnare il cinema alla sua purezza visiva, alla sua libertà narrativa, alla sua indipendenza? Questi i quesiti che interessano davvero Olivier Assayas. Sotto, e dentro, la storia di Emily (una Maggie Cheung continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Clean - Quando il rock ti scorre nelle vene adesso. »
Shop

SOUNDTRACK | Clean - Quando il rock ti scorre nelle vene

La colonna sonora del film * * * - -

Disponibile on line da venerdì 20 maggio 2005

Cover CD Clean - Quando il rock ti scorre nelle vene A partire da venerdì 20 maggio 2005 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Clean - Quando il rock ti scorre nelle vene del regista. Olivier Assayas Distribuita da Naive, il cd è composto da musiche di genere Pop e Rock Internazionale.

di Elena Nieddu Avvenire

Ci sono strade che portano a un'auto davanti a un lago, le ciminiere di un sobborgo canadese in lontananza, lo scatto del laccio emostatico e una siringa che cade sui tappetini. Ci sono vicoli di Parigi dietro i locali dove si fa musica. Ponti d'oro di San Francisco, che conducono a un sogno da costruire e, per un intreccio di volontà e destino, all'abbraccio di un figlio dimenticato. Emily Wang -- alias Maggie Cheung premiata per questo ruolo come miglior attrice lo scorso anno al Festival di Cannes - è la protagonista di Clean di Olivier Assayas, nelle sale italiane a partire dal prossimo 6 maggio. »

di Roberto Silvestri Il Manifesto

Olivier Assayas, l'ex critico dei Cahiers du cinema che ha appena pubblicato una autobiografia politica su un ragazzo «cresciuto dopo il maggio» ma con intatti istinti situazionisti, nel suo ultimo film Clean (Pulita) sceglie e segue, in confezione moderatamente mèlo, né fiammeggiante né al sangue, l'ossessione dominante del momento (se non sai tenerli, perché fai i figli?), al centro di molte opere recenti (come il conturbate, bello e odiato film di Asia Argento), variamente incantate di fronte alla disperazione insostenibile dei piccoli figli abbandonati, adescati, spezzettati nell'anima dagli amori perduti di genitori litigiosi, divorziati, svaniti nel nulla, supersfruttati, straziati o strafatti. »

di Mauro Gervasini Film TV

Questo film è bello, che significa? dove termina la valutazione personale, l’inno delle abbreviazioni postmoderne (“in my honest opinion”) e si inserisce un’oggettività estetica e, perché no, etica? Forse un film è bello, a prescindere dalla persona che lo considera tale, quando ha un senso, e quando questo senso si sposa con il linguaggio, con il medium”. Sul finire del secolo scorso è stato certamente bello Una storia vera di David Lynch, perché ha dimostrato come si possa raccontare con pudore, entrandoci senza violarla, la vita degli altri. »

di Roberto Nepoti La Repubblica

Una "fusion", in buona parte riuscita, tra il soggetto di una tragedia antica e quello di un mélo rock. La cantante Emily forma col suo compagno, anche lui rocker, una coppia di junkie perduti che sembra la versione estrema dell'unione tra John Lennon e Yoko Ono. Quando l'uomo abbandona questa valle di lacrime causa overdose, per Emily ha inizio un percorso di redenzione: tra passato doloroso e futuro incerto, la donna intraprende un cammino esistenziale per sottrarsi alla marginalità e recuperare il suo bambino, adottato dai nonni. »

Clean - Quando il rock ti scorre nelle vene | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Festival di Cannes (1)


Articoli & News
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità